Il SudEst

Sunday
Feb 18th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Ambiente Ambiente Unika, la sola scuola barese alla III^ edizione di ‘Europaindanza 2018

Unika, la sola scuola barese alla III^ edizione di ‘Europaindanza 2018

Email Stampa PDF

 

 


di STEFANIA DI MITRIO

Sabato 10 e domenica 11 febbraio

Sabato 10 e domenica 11 febbraio Unika, Accademia dello spettacolo di Bari, parteciperà a Roma, presso "The Church Village", al III° Concorso Internazionale ‘Europaindanza 2018’, manifestazione dedicata alla danza e alla formazione d’eccellenza che promuove il linguaggio coreutico, favorendo lo scambio e la conoscenza tra danzatori e operatori del settore nazionali ed internazionali.

Un traguardo importante per la scuola di danza, musica e recitazione barese, l’unica del territorio che sarà presente al meeting internazionale con 22 ballerini di danza classica, moderna e contemporanea, compresi tra i 10 e i 20 anni. Ad accompagnarli saranno le maestre e coreografe Sabrina Speranza e Francesca Chimienti.

Nella due giorni romana gli allievi di Unika potranno conoscere nuove realtà artistiche e vivere a contatto con i protagonisti nazionali ed internazionali della danza.

Ai vincitori del concorso saranno assegnate borse di studio con la possibilità di essere selezionati per entrare nelle più prestigiose scuole di danza internazionali.

Unika, che quest’anno compie 15 anni dalla sua fondazione, e ha l’obiettivo di preparare i giovani artisti ad entrare a far parte del mondo dello spettacolo, ha formato già alcuni grandi artisti ammessi in strutture di fama internazionale tra cui ‘The Ailey School’ e ‘Broadway Dance Center’ di New York, ‘Scuola di Ballo Teatro alla Scala’ di Milano, ‘Opera di Roma’, ‘San Carlo’ di Napoli, ‘English National Ballet’, ‘Hamburg Ballet’, ‘Bernstein School of Music Theater’ di Bologna. Tra i numerosi ex allievi che operano attivamente nel settore dello spettacolo ricordiamo Maurizio Semeraro (performer originario di Taranto, ha lavorato e lavora nelle più importanti produzioni di musical e teatrali, attualmente in Robin Hood) e Pasqualino Beltempo (performer nato a Giovinazzo, vive da alcuni anni a New York dove è docente di Theater Dance presso la prestigiosa Broadway Dance Center).

Accanto all’attività ordinaria Unika in questi anni ha ospitato diversi prestigiosi artisti per corsi, lezioni e workshop tra cui ricordiamo Carla Fracci, Elisabetta Terabust, Margarita Smirnova, Sheila Jordan, David Liebman, Sarah Jane Morris.