Il SudEst

Sunday
Oct 21st
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Ambiente Ambiente Sogno di un aquilone, di Mario Gianfrate

Sogno di un aquilone, di Mario Gianfrate

Email Stampa PDF

 


Redazionale

Sabato 17 febbraio presentazione della nuova edizione


La libreria l’Approdo e Pietre Vive Editore presentano, sabato 17 febbraio alle 18.30 presso i Laboratori Urbani in via Giannone, la nuova edizione di Sogno di un aquilone di Mario Gianfrate. Dialogherà con l’autore Valerio Convertini mentre Dudduzzo Pastore leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Sogno di un aquilone è un’opera già nota a parte della cittadinanza, essendo stato un libro di successo dei primi anni ’80 per le edizioni Schena. Viene riproposto adesso da Pietre Vive in una nuova versione arricchita da un capitolo inedito dedicato alla festa di San Rocco e dalle delicate illustrazioni di Lucia Lodeserto che colgono l’atmosfera quasi fiabesca e surreale che caratterizza molti testi della raccolta e che, a circa trent’anni di distanza, ripropone con identico incanto i brevi racconti che a volte tracciano dei rapidi schizzi di personaggi caratteristici altre volte fanno rivivere episodi di vita vissuta mantenendo intatta la loro freschezza, e sono ancora più significativi come testimonianza di un’epoca sempre più lontana.

È con tale consapevolezza che tale libro viene oggi ripubblicato, indirizzandolo in special modo alle nuove generazioni, le quali non hanno conosciuto quella particolare lontana stagione, che appena l’altro ieri apparteneva ai loro genitori. Perché in fondo questo libro, per quan­to intinto di nostalgia, ci parla di continua e vitale speranza nel proprio presente e nel futuro. Lo dedichiamo ai più giovani, come dono e come incitamento a non arrendersi mai nella ricerca della propria felicità.