Il SudEst

Tuesday
Jun 19th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Ambiente Ambiente Torna anche per quest’estate "Salento in bus"

Torna anche per quest’estate "Salento in bus"

Email Stampa PDF

 


di MARIA DEL ROSSO

Quest’ estate torna il “Salento in bus”, il servizio di trasporto pubblico estivo organizzato dalla  Provincia di Lecce.

 


Per quest’ estate il servizio è stato attivato per quattro mesi fino al 30 settembre ed è articolato su 9 linee principali da Lecce alle località costiere integrate da altre 18 linee secondarie.

Le linee principali si attestano tutte al City Terminal di Lecce da cui è possibile raggiungere, con le navette o linee urbane, gli aeroporti di Brindisi e Bari e la stazione ferroviaria di Lecce.

Da Lecce e da Torre Lapillo è possibile, inoltre, utilizzando collegamenti di altri vettori (Fse e Stp Brindisi) raggiungere San Pancrazio Salentino e la Valle d’ Itria.

Quest’ anno è stata potenziata la linea di autobus tra Lecce e Santa Maria di Leuca che permette ai pendolari di raggiungere il luogo di lavoro senza mezzi propri con l’obiettivo di limitare traffico ed inquinamento.

I turisti possono raggiungere le principali località balneari con i bus come Otranto, Gallipoli, S. Maria di Leuca, Porto Cesareo, Torre dell’Orso, litoranea Gallipoli Sud, litoranea S. Cesarea, Castro.

Salento in bus fa diverse fermate nei luoghi di interesse da cui avere accesso a musei, monumenti e a importanti punti di riferimento della località scelta, si potrà stare in ogni luogo di interesse quanto a lungo si desidera.

La novità di quest’ anno consiste nell’ aggiunta della tappa ad Alessano, paese natale di don Tonino Bello per garantire ai pellegrini e ai religiosi di visitare i luoghi del vescovo salentino in occasione del suo 25 esimo anniversario.

Per l’utilizzo dei servizi di trasporto di Salento in bus si applicano le tariffe su base chilometrica fissate della Regione Puglia e sono le stesse sia per le tratte di andata che per quelle di ritorno.

I costi si possono consultare sul sito della Provincia e ogni ticket si deve intendere maggiorato di 0,40£ in caso di acquisto online o tramite smartphone  e di 1.00£ in caso di acquisto a bordo.

Call Center 392 9242100: attivi dalle 07:00 alle 22:30

Info Point: Viale Gallipoli c/o Piazzale Camera di Commercio di Lecce City Terminal Foro Boario, Viale d’Europa, Lecce - aperti dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00

Elenco delle 9 linee principali (riconoscibili dai colori di “Salento d’amare”)

Linea 101 (color azzurro): Lecce-Torre dell’Orso-Otranto

Linea 102 (color verdino): Gallipoli-Maglie

Linea 103 (color marrone): Maglie-Santa Cesarea Terme-Castro-Marina di Andrano

Linea 104 (color viola): Lecce-Porto Cesareo-Gallipoli

Linea 105 (color blu): Otranto-Santa Cesarea Terme-Castro-Santa Maria di Leuca

Linea 106 (color rosso): Lecce-Maglie-Otranto

Linea 107 (color giallo): Lecce-Maglie-Tricase-Santa Maria di Leuca

Linea 108 (color verde): Lecce-Gallipoli-Santa Maria di Leuca

Linea 110 (color rosa): Porto Cesareo-Riva degli Angeli