Il SudEst

Monday
Jul 23rd
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Ambiente Ambiente Torna “The Ailey School Italian Summer Workshop” con la più prestigiosa scuola di danza di New York

Torna “The Ailey School Italian Summer Workshop” con la più prestigiosa scuola di danza di New York

Email Stampa PDF

 


di STEFANIA DI MITRIO*

Dall’8 al 14 luglio torna l’Italian Summer Workshop and Audition con la prestigiosa  The Ailey School di New York, co-prodotto ed organizzato da Unika, Accademia dello Spettacolo di Bari, diretta da Sabrina Speranza, l’unica struttura accreditata in Europa come sede in cui vengono sostenute le ammissioni alla famosa e prestigiosa scuola di danza di New York.


Il workshop, che si svolgerà presso Una Hotel Regina a Noicattaro (Bari), è nato nel 2012 e vanta annualmente la partecipazione di oltre 150 allievi provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Con ben 75 ore di lezione, 50 classi e un corso di Horton Pedagogy rivolto a docenti di danza, anche quest’anno la direzione artistica è affidata a Tracy Inman, co-direttore di The Ailey School. A completare il corpo  docenti saranno Shay Bland (Horton), Renee Robinson (Ailey Repertory), Michela Boschetto (Ballet), Kevin Predmore (Graham), Hollie Wright (Jazz),  Victor Y. See Yuen (Musician).                                        
Il laboratorio estivo rappresenta il fiore all’occhiello dei tanti progetti formativi di Unika. E’ giunto alla sua settima edizione grazie alla consolidata collaborazione tra l’istituzione didattica barese e The Ailey School, sede anche della celeberrima  compagnia di danza (Alvin Ailey American Dance Theatre) fondata nel 1958 a Brooklyn dal famoso coreografo Alvin Ailey, tra i fondatori della danza moderna.

Il workshop include lezioni di danza classica, tecnica Horton, jazz, tecnica Graham e repertorio Ailey. L’obiettivo è offrire un programma intensivo per chi intende seguire la carriera di danzatore professionista.

Le lezioni, che inizieranno il 9 luglio alle 9.00 e terminano il 13 luglio alle 22.00, saranno divise in 3 livelli: Avanzato, Intermedio, Junior Intermedio (9/12 anni).
Ci sarà una vetrina coreografica degli studenti partecipanti mentre lo spettacolo finale vedrà l’esibizione della classe di Repertorio Ailey e delle classi di tutte le discipline.
Per l’occasione verranno assegnate borse di studio per la successiva edizione del workshop.

Il 13 luglio si terrà un’audizione per l’ammissione ai programmi di studio della scuola di danza americana (Independent, Certificate, Summer Intensive).

Il 2018, in cui Unika compie 15 anni dalla sua fondazione, è un anno di successi per

l’Accademia barese grazie anche alle vittorie conseguite dai suoi allievi nei vari concorsi nazionali musicali.

Gli ultimi premi sono proprio quelli di Deva Cesarano e Giorgia Papavero che hanno vinto, per il canto leggero nella categoria fino ai 14 anni, il Concorso Internazionale Musicale ‘Mediterraneo’ svoltosi il mese scorso nel Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari.

*Ufficio Stampa