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Home Ambiente Ambiente Sguardi” - La seduzione del Disegno Italiano - Omar Galliani

Sguardi” - La seduzione del Disegno Italiano - Omar Galliani

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di LEDA CESARI- ROSARIA BIANCO*

Mostra personale a Lecce

Dal 14settembre al 19 ottobre

In collaborazione col Comune di Lecce e Museo Must

Col patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Accademia Belle Arti di Lecce, Ordine degli Architetti di Lecce

MUST (Museo Storico Città di Lecce) - Via degli Ammirati, 11 – LECCE

INAUGURAZIONE SABATO 14 SETTEMBRE ORE 18,30

CON LA PRESENZA DEL MAESTRO


Interverranno:        Carlo Salvemini

SINDACO DI LECCE

Fabiana Cirillo

ASSESSORE ALLA

CULTURA COMUNE

DI LECCE

Claudia Branca

DIRIGENTE DEL MUST DI

LECCE

Andrea Rollo

DIRETTORE ACCADEMIA

BELLE ARTI DI LECCE

Toti Carpentieri

CRITICO D’ARTE

Walter Pennetta

ARCHITETTO

Si ringrazia: SPS MANIFATTURE SRL - CAROLI HOTEL.

La seduzione del disegno italiano di Omar Galliani in mostra a Lecce

La Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia (Viale Michelangelo, 65 - Foggia) presenta, dal 14 settembre al 19 ottobre 2019, “Sguardi”, esposizione personale di Omar Galliani, a cura di Giuseppe Benvenuto e Walter Pennetta

Ideata e progettata da Giuseppe Benvenuto, la mostra sarà inaugurata sabato 14 settembre 2019, alle ore 18,30, alla presenza del Maestro Omar Galliani.

Il percorso espositivo comprende una ventina di opere su tavola realizzate dagli anni Novanta ad oggi.

Questa mostra di Omar Galliani nasce da un desiderio antico, quanto contemporaneo, se consideriamo parole quali: introspezione, osservazione, esplorazione, profondità, vanità, estetica, fisiognomica, bellezza.

Le opere nascono da un segno unico ed esemplare; un disegno che ha origine nella tradizione della storia dell'arte italiana e si reincarna oggi nella contemporaneità. In queste opere il solo uso della matita o del pastello su tavola indaga e cerca, tra palpebre e occhi, quell'istante in cui si cela un mistero o un invito ad un dialogo serrato fra voi e il soggetto disegnato, osservato. Il cielo, le stelle e le costellazioni occupano spesso lo spazio che aleggia attorno ai soggetti che posano silenziosi o mossi in queste tavole che appartengono ad un ciclo di opere di grande formato già esposte in diversi musei della Cina e in Europa.

“Galliani ventenne – ricorda Flavio Caroli – era perso principalmente in due ambizioni. In una ricerca di magia, di seduzione, di fascino che è l’ossessione primaria di ogni grande artista, in qualsiasi tempo, sia egli tragico (Caravaggio), classico (Ingres) o fondamentalmente realista (Degas). Tutto cambia e tutto corre, ma non c’è grande artista quando non ci sia ricerca di Bellezza; di qualche forma di Bellezza. La seconda ossessione di Galliani era infatti la qualità esecutiva, proprio tecnica nel senso antichissimo del termine, della pittura e dei suoi misteri: cosa non facile in un tempo in cui i balbettii e la cattiva pittura parvero la chiave della modernità. Galliani otteneva risultati straordinari grazie ai miracoli realizzativi di una matita forse veramente fra le più dotate del secondo dopoguerra. Nei trenta e più anni che ci separano da quei giorni, il miracolo non ha fatto che approfondirsi».

«La ricerca di Omar Galliani – aggiunge Teodolinda Coltellaro – affonda nelle densità figurali del passato, nelle estensioni storiche dell’arte, di cui evoca modelli culturali e motivi linguistici che coniuga in una originale sintassi espressiva. La sua sensibilità, pienamente contemporanea, sa cogliere gli aspetti di transitorietà e complessità del nostro tempo, gli scenari mobili che ne connotano la dimensione sistemica, ma li traduce in modi e forme che sollecitano lo sguardo a percorsi interpretativi più profondi che non si esauriscano nel “qui ed ora”, proponendo il ricorso alla memoria e alla citazione come processo di rinascita creativa nell’alchimia della forma. […]

Per Galliani, l’opera è, in modo prioritario, disegno: dalla dimensione fisica del tracciare (di esercizio muscolare protratto fino allo stremo), del coprire di segni una superficie al suo essere fenomeno articolato, fluttuante, vivente, animato da una propria biologia memoriale che ne determina l’esistenza e in cui si compenetrano mirabilmente e dialogano mondi di tenebra e luce».

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00

Per informazioni:  artebenvenutomail.com