Il SudEst

Monday
Nov 20th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Archivio articoli

Mondiale 2018: l' Italia aspetta l'avversaria degli spareggi

Email Stampa PDF

di NICOLO' AMORUSO

Tutte le qualificate al prossimo mondiale in Russia


Il Mondiale della prossima estate sta prendendo forma. I gironi di qualificazione dei vari continenti stanno terminando e si sta delineando la griglia delle partecipanti al massimo torneo per nazionali.

Alla fase finale del torneo in Russia, si sono qualificate già 24 nazioni, ne mancano ancora 9.
La Russia, in quanto paese ospitante, è qualificata di diritto. Le nazionali europee che hanno staccato il biglietto per partire verso Mosca sono le seguenti: Germania, Spagna, Inghilterra, Francia, Belgio, Portogallo, Polonia, Serbia e Islanda. Per il paese scandinavo è la prima volta che parteciperà alla fase finale di un mondiale.

Le ultime quattro nazionali europee usciranno dagli spareggi tra le migliori seconde dei gruppi. Tra queste otto squadre, ahimè, c’è l’Italia di Ventura. Quindi, l’Italia per accedere alla fase finale, deve per forza superare quest’ultimo ostacolo a metà novembre. Le otto nazionali che partecipano ai playoff sono: la Svizzera, la Croazia, la Danimarca, l’Irlanda, la Svezia, la Grecia e l’Irlanda del Nord. Il sorteggio che determinerà l’avversario dell’Italia avverrà martedì prossimo. Le nazionali saranno divise in base al ranking Fifa. L’Italia sarà testa di serie, quindi potrà essere accoppiata solo con nazionali con il ranking inferiore. Le possibili avversarie degli Azzurri sono: l’Irlanda, la Svezia, la Grecia e l’Irlanda del Nord.

Negli altri continenti, ci sono già le prime soprese. Nel continente sudamericano: il Brasile è qualificato, con l’Uruguay, la Colombia e l’Argentina. Invece, nel Nord America, hanno staccato il visto per la Russia: il Messico, Costa Rica e Panama. Per i panamensi è la prima partecipazione al Mondiale.

L’Egitto e la Nigeria sono per il momento le nazionali che rappresenteranno l’Africa a Russia 2018. Nel continente asiatico, si sono qualificate per il Mondiale: il Giappone, l’Arabia Saudita, l’Iran e la Corea del Sud.

Entro novembre si delineerà il quadro di tutte e 32 le squadre partecipanti al Mondiale.
Il 1 Dicembre 2017, ci sarà il sorteggio dei gruppi e li si che si entrerà nel vivo.   

Immagine presa dal sito www.wikipedia.com