Il SudEst

Saturday
Dec 16th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attualità Attualità Fabrizio Bosso Quartet in concerto, sabato 23 settembre, ore 21,00 – Teatro Forma (Bari)

Fabrizio Bosso Quartet in concerto, sabato 23 settembre, ore 21,00 – Teatro Forma (Bari)

Email Stampa PDF

di STEFANIA DI MITRIO*

Prosegue la IX^ Rassegna Musicale 2017/2018 “Ecotopia” dell’Associazione culturale musicale “Nel Gioco del Jazz”. Dopo il successo dell’inaugurazione con Paolo Fresu e Uri Caine, sabato 23 settembre alle 21,00 presso il Teatro Forma di Bari si esibirà il quartetto del trombettista Fabrizio Bosso composto inoltre da Julian Oliver Mazzariello, al pianoforte, Jacopo Ferrazza, al contrabbasso e Nicola Angelucci, alla batteria.


Fabrizio Bosso presenterà “State of The Art”, il nuovo doppio album live, registrato durante i concerti di Roma, Tokyo e Verona, e pubblicato con Warner Music sia in CD che in vinile. Qui il trombettista raggiunge la sua più completa e matura espressione artistica, sia in qualità di musicista che di compositore. Non un punto di arrivo, ma un nuovo inizio.

Nell’album si ravvisa, oltre al talento per l’improvvisazione, anche una cifra compositiva sempre riconoscibile (come nei brani originali Rumba For Kampei, Mapa, Black Spirit, Dizzy’s Blues, Minor Mood) in cui è evidente la caratura di Bosso in qualità di leader, in grado di trascinare il gruppo ma, allo stesso tempo, di lasciare  lo spazio necessario per esprimere le singole personalità dei musicisti che lo accompagnano.

Quando ho deciso di mettere in piedi questo quartetto, non l’ho fatto pensando a un disco. Avevo piuttosto voglia di ascoltare la mia musica suonata da altri musicisti, con un’energia e un “colore” che fossero diversi, freschi. Questo è il suono del mio presente - afferma Bosso - e loro sono, oltre che degli amici, anche i musicisti che mi appagano di più sul palco perché capaci di tirare fuori il suono che ho in testa. Con loro, il mio grande lusso è che potrei permettermi di non suonare e la musica funzionerebbe ugualmente.

Ogni brano racconta una storia diversa, complici anche, il calore del pubblico, le latitudini diverse, che caratterizzano fin dall’inizio il lungo tour di “State of the Art” iniziato nel 2016, e che dopo aver toccato l’America, la Polonia, il Giappone, a ottobre arriverà anche in Oriente.

Costo biglietto: 27,00 euro settore “A” - 21,00 euro settore “B” - 15,00 euro settore “C”

Il prossimo appuntamento della rassegna “Ecotopia” è per giovedì 28 settembre, sempre al Teatro Forma, con il trombettista Flavio Boltro.

Per informazioni su tutti gli eventi dell’associazione è possibile scaricare l’APP dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.

Biglietti e abbonamenti in vendita presso CENTRO MUSICA – C.so Vitt. Emanuele 165 – Bari - tel. 0805211777, oppure chiamando l’Associazione Nel Gioco del Jazz al 3389031130, o inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Fb

*Ufficio Stampa