Il SudEst

Tuesday
Jun 19th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attualità Attualità Unika - Valentina Roncone vince il Primo Premio del 19° Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky

Unika - Valentina Roncone vince il Primo Premio del 19° Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky

Email Stampa PDF

di STEFANIA DI MITRIO

Valentina Roncone, 12 anni, barese, allieva di canto di Unika, Accademia dello spettacolo di Bari, ha vinto il Primo Premio Assoluto del 19° Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky” 2018 come solista di canto leggero nella categoria fino ai 14 anni. La giovane vincitrice che si è esibita nella canzone “Controvento” di Arisa è stata accompagnata dalla maestra Loredana Savino.


Il Concorso che prevede esecuzioni con vari strumenti musicali, musica d’insieme, gruppi corali e orchestrali, si è svolto nel Castello Baronale ‘Martucci’ di  Valenzano (Ba) dal 12 al 20 maggio.

Altri due allievi di Unika si sono aggiudicati il secondo posto in questa edizione 2018: Aurora Sabato e Pasquale Magnisi.

Per il secondo anno consecutivo l’Accademia ha potuto annoverare altri vincitori. Nell’edizione precedente il primo posto fu conquistato da Giorgia Papavero e il secondo da Deva Cesarano.

Unika, che quest’anno compie 15 anni dalla sua fondazione, ha l’obiettivo di preparare i giovani artisti ad entrare a far parte del mondo dello spettacolo ma anche di contribuire al processo di sviluppo educativo dei più giovani attraverso le discipline delle arti e dello spettacolo. Alcuni grandi artisti che si sono formati ad Unika sono stati ammessi in strutture di fama internazionale.