Il SudEst

Tuesday
Jun 19th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attualità Attualità Bari, Charles Lloyd & The Marvels: le leggende del jazz in concerto nell’unica tappa italiana

Bari, Charles Lloyd & The Marvels: le leggende del jazz in concerto nell’unica tappa italiana

Email Stampa PDF

di STEFANIA DI MITRIO*

 

Anteprima della nuova stagione 2018/2019

 

 


Anteprima d’eccezione della nuova stagione 2018/2019 dell’Associazione ”Nel Gioco del Jazz”.

In questa lunga estate di concerti spiccano indiscusse due stelle del jazz, Charles Lloyd & The Marvels con Bill Frisell che, nell’unica tappa italiana del loro tour, si esibiranno martedì 3 luglio, alle 21,00, al The Nicolaus Hotel di Bari.

I due grandi artisti della scena internazionale del jazz presenteranno in prima nazionale il loro ultimo album “Vanished Gardens”, in uscita il 29 giugno. Un concerto di grande prestigio per l’associazione che quest’anno festeggia il 10° anniversario della sua fondazione.

Sul palcoscenico insieme a Lloyd e Frisell anche Greg Leisz, alla chitarra, Reuben Rogers, al contrabbasso e Eric Harland, alla batteria  per un concerto imperdibile.

A 80 anni suonati il grande sassofonista afroamericano Charles Lloyd torna a Bari (l’anno scorso si esibì al teatro Petruzzelli sempre per l’Associazione ”Nel Gioco del Jazz”) e continua ad esibirsi in giro per il mondo in una sorta di ritrovata seconda giovinezza musicale.

Nato a Memphis, in Tennessee nel 1938, ha cominciato a suonare all’età di 9 anni e a soli 12 anni lavorava per la banda blues di BB King. Compagno di band di Cannonball Adderley nei primi anni Sessanta, Charles Lloyd ha guidato una formazione storica (composta tra gli altri da Keith Jarrett) con la quale ha registrato uno dei primi album jazz che ha venduto oltre un milione di copie (“Forest Flower”, 1967). Vanta in seguito collaborazioni con i Doors e i Beach Boys. Dopo una breve collaborazione con il pianista Michel Petrucciani nel 1981 si ritira dalle scene. Riprende ad esibirsi occasionalmente e inizia a registrare per l’ECM, inaugurando una lunga serie di dischi in cui figurano musicisti come Billy Higgins e John Abercrombie.

Bill Frisell tra rock e country, jazz e blues è uno dei chitarristi più vitali e produttivi d’America e tra i più ricercati nella musica contemporanea. Nato a Baltimora, la sua carriera come chitarrista e compositore ha attraversato più di 35 anni e numerose celebri registrazioni. Ha realizzato colonne sonore, arrangiamenti e vanta collaborazioni prestigiose con leggende del jazz quali Dave Holland, Elvin Jones, Ron Carter e Paul Motian.

Costo biglietti: 35 euro settore A; 25 euro settore B.

L’associazione inoltre mette a disposizione 100 biglietti a 15 euro per gli studenti fino a 26 anni, contattando esclusivamente il 3389031130 oppure inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Proseguono intanto le sottoscrizioni dell’abbonamento alla prossima stagione che si preannuncia ricca di appuntamenti di sicuro interesse. Ben 11 appuntamenti di jazz internazionale. Tra le anticipazioni, dopo l’inaugurazione del 3 luglio con Lloyd e Frisell, seguirà il 22 settembre l’Italian Jazz Quartet, il 12 ottobre Ian Ballamy e Carlo Morena, il 25 ottobre Nicola Fazzini Quartet, il 5 e il 6 novembre in collaborazione con “Bari Hi End”, Mostra di alta fedeltà, sarà la volta di Enrico Rava con Joe Lovano in quintetto, e Pharoah Sanders Quartet. E ancora il 22 novembre Nico Morelli Trio e il 14 dicembre il Trio Vasilewski. Primo appuntamento del 2019 con il Trio di Renaud Garcia Fons.

I concerti si terranno al Teatro Forma e al The Nicolaus Hotel di Bari. Il costo dell’abbonamento è di 250,00 euro per il settore A e 160,00 euro per il settore B.

Per aggiornarsi su tutti gli eventi dell’Associazione è possibile scaricare l’APP dal sito ufficiale, www.nelgiocodeljazz.it, Google Store, Facebook e da tutti i dispositivi tablet, smartphone e iphone.

Biglietti in vendita presso CENTRO MUSICA – C.so Vitt. Emanuele 165 – Bari - tel. 0805211777, oppure chiamando l’Associazione “Nel Gioco del Jazz” al 3389031130 o scrivendo ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

*Ufficio Stampa