Il SudEst

Saturday
Nov 17th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attualità Attualità Starlight Cinema International Award

Starlight Cinema International Award

Email Stampa PDF

di SARA LAURICELLA

V edizione, tra i premiati Carolina Crescentini

 

 

 


"Starlight Cinema International Award V edizione" si è svolto il 4 settembre alle ore 17.30 presso lo  Spazio Ente dello Spettacolo del prestigios Hotel Excelsior al Lido di Venezia.

Il Premio è stato consegnato a

Carolina Crescentini, Susanna Nicchiarelli, Malgorzata Szumowska, Andrea Pallaoro ed alla presidente italiana della WIF/Woman in Film.

A Stefania Ulivi e Ilaria Ravarino il “Premio Starlight Giornalista di Cinema dell’Anno”

A Carolina Crescentini, Susanna Nicchiarelli, Malgorzata Szumowska, Andrea Pallaoro i premi Starlight Cinema International Award.

I premi sono assegnati da un’Academy tutta al femminile di giornaliste composta da: Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Cristiana Paternò, Marta Perego, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna. L’organizzazione e la comunicazione sono curate da Cristina Scognamillo e Giuseppe Zaccaria.

Starlight Cinema International Award è nato nel 2014 con l'intento di valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale, attrici e attori, registi, produttori, critici e giornalisti del settore. I premiati vengono scelti tra le eccellenze del cinema internazionale, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione viene riservata anche a quei personaggi impegnati in attività legate al sociale. Dalla terza edizione l’Academy e l’organizzazione del Premio hanno deciso di assegnare un riconoscimento anche a un giornalista che da anni si occupa con professionalità e attenzione della cultura, critica e cronaca cinematografica.

Un premio anche a WIF | Woman In Film, rete mondiale dedicata a promuovere lo sviluppo professionale e la rappresentazione delle donne nei settori legati ad audiovisivo e media che ora ha una rappresentanza anche in Italia.

I premi di quest’anno sono stati realizzati dal Maestro Orafo Giovambattista Spadafora, conosciuto in tutto il mondo per la creatività e l’estro dei suoi monili. Tra i tanti personaggi per i quali ha creato oggetti Vanessa Redgrave, Leone alla carriera di questa edizione della Mostra del Cinema.

Tra i premiati degli anni passati si possono tra i tanti annoverare Paz Vega, Vinicio Marchioni, Al Pacino, Matteo Garrone, Lina Wertmuller, Claudio Santamaria, Lou Castel, Milena Mancini, Donatella Finocchiaro, Giancarlo Giannini, Mariagrazia Cucinotta, Alice Rohrwacher, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Silvia D'Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano.

Nel 2016 è stato aggiunto il Premio riservato ai giornalisti di cinema che è stato assegnato a Paolo Mereghetti, Francesca Pierleoni.

Lo Starlight Cinema International Award, è prodotto da Starlight Movie Productions di Francesca Rettondini. Con il sostegno di Gianluca Mac, Presidente di Tisanoreica. Per questa edizione è stata realizzata una speciale edizione di Marcellini Fragrances | Flowers n.13. Si ringrazia l’Ente dello Spettacolo.

ORGANIZZAZIONE&COMUNICAZIONE

Cristina Scognamillo e Giuseppe Zaccaria

Ph Sara Lauricella