Il SudEst

Wednesday
Sep 19th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attualità Attualità Il cartellone della 77 Stagione della Camerata Musicale Barese

Il cartellone della 77 Stagione della Camerata Musicale Barese

Email Stampa PDF

Redazionale

E’ ormai completo, in ogni dettaglio, il Cartellone della Stagione numero 77 della Camerata Musicale Barese: ventidue saranno le manifestazioni distribuite tra Concertistica, Grande Danza, Teatro Musicale e Jazz.  La nuova rassegna “Orchestrando” riunisce quattro proposte di celebri orchestre e altrettanti noti direttori e solisti. Ed ecco la Stagione con tutti i suoi protagonisti:

CONCERTISTICA

Ad aprire la Stagione e la nuova rassegna “Orchestrando”, il 22 ottobre sarà la Philarmonic Kodaly Orchestra nata nel 1923 e diretta dal 2011 da Somogyi – Toth Daniel. Verrà eseguirà la IV Sinfonia di Schubert ed il Concerto per violoncello e orchestra di Schumann nella esecuzione di Erica Piccotti nuovo astro musicale italiano che, appena ventenne, ha conquistato numerosi premi nazionali ed internazionali.

Lunedì 29 ottobre 2018

Violinista Shlomo Mintz - Pianista Sander Sitting.

Il violinista statunitense, astro internazionale del violino, terrà a fine ottobre una breve tournèe nel Sud Italia con un solo concerto in ognuna delle quattro Regioni. Critici, colleghi e pubblico sono concordi nel considerare Shlomo Mintz uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, stimato per la sua impeccabile musicalità, versatilità stilistica e padronanza tecnica.

Lunedì 5 novembre 2018 – Ancora “Orchestrando” con

l’Orchestra Femminile del Mediterraneo

Direttore Antonella De Angelis - Violinista Laura Marzadori

L’orchestra nasce come spazio privilegiato in cui artiste dei Paesi mediterranei e non solo, si riuniscono per condividere l'arte e divulgare obiettivi quali la Pace, la Cultura e l’Educazione Musicale.

Martedì 20 novembre 2018

Violinista Stefan Milenkovich - Pianista Rohan De Silva

Violinista di straordinaria creatività, Milenkovich esplora il patrimonio classico e contemporaneo perseguendo un collegamento diretto ed empatico con il pubblico, a cui regala performance divertenti, coinvolgenti e piene di energia.

Venerdì 30 novembre 2018

Pianista Boris Petruschansky

Boris Petrushansky è nato a Mosca nel 1949 da genitori musicisti. Docente al Conservatorio di Mosca dal 1975 al 1979, Petrushansky vive in Italia, e insegna dal 1990 all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”.

Martedì 4 dicembre 2018

Quartetto Stratos con Pianoforte

Vincitore a marzo 2016 dell'International Chamber Music Competition intitolato "Città di Pinerolo”. I suoi membri condividono con grande piacere le proprie esperienze individuali per ricercare un suono e un’identità comune, che permetta loro di promuovere la formazione del quartetto con pianoforte verso un pubblico sempre più ampio.

Mercoledì 2 gennaio 2019 - Orchestrando”

Concerto di Capodanno - Odessa Philarmonic Orchestra

Direttore Hobart Earle - Solisti Alexey Stadler, uno dei migliori giovani violoncellisti della sua generazione, vincitore di importanti premi e con già all’attivo concerti da Tokio a New York: in programma l’esecuzione del fantastico 1° Concerto per Violoncello e Orchestra di D. Shostakovic.

Martedì 19 febbraio 2019

Pianista Ivan Krpan

A soli vent'anni, nel 2017, Ivan Krpan si è aggiudicato il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, che è uno dei concorsi più prestigiosi al mondo.

Martedì 12 marzo 2019 - “Orchestrando”

Orchestra da Camera dell'Ucraina – Direttore e Clarinettista solista Fabrizio Meloni

L’insigne violinista e didatta russo Bohodar Kotorovych ha fondato l’Orchestra da Camera Ucraina  nel 1996. Dopo la scomparsa del fondatore, è sembrato quasi una logica naturale che il talento di Valeriy Sokolov, nativo dell’Ucraina, ne continuasse la trazione. L’ Orchestra sarà in tour in Italia con Fabrizio Meloni, primo clarinetto del teatro alla Scala di Milano.

TEATRODANZA MEDITERRANEO

La nota Rassegna della Camerata, giunta alla 19ª edizione, presenterà nella prossima Stagione:

Giovedì 1° novembre 2018

Gran Gala d’Inaugurazione ovvero

Il balletto italiano che ha conquistato il mondo..

“Mediterranea” di Mauro Bigonzetti

con la partecipazione straordinaria di Silvia Azzoni e Alexander Ryabko (Hamburg Ballett)

Sergio Bernal (Ballet Nacional de España) – Sarà una esclusiva per il Sud Italia.

Giovedì 13 dicembre 2018

Classical Russian Ballet in “Giselle”

Il Classical Russian Ballet è stato fondato a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, direttore artistico della Compagnia e principale ballerino. La Compagnia è famosa in tutto il mondo e presenta, nella sua prima tournée in Italia, il proprio repertorio classico.

Sabato 6 aprile 2019

Balletto di Roma in “Romeo e Giulietta” di Fabrizio Monteverde e musica di S. Prokoviev

A quasi trent’anni dalla creazione (il debutto risale al 1989), la danza dell’amore impossibile rinasce sui palcoscenici italiani ricca della saggezza del tempo e dell’energia del presente.

Sabato 1° giugno 2019

Grande chiusura della Stagione con

Eleonora Abbagnato in “Puccini”

Coreografia Julien Lestel - Musica Giacomo Puccini

Il coreografo francese ha creato questo balletto ispirato alle eroine pucciniane e alle celebri arie da Manon Lescaut, La Bohème, Suor Angelica, Tosca, Madame Butterfly. Lo spettacolo ha debuttato a Modena nella scorsa primavera ed è stato rappresentato a Macerata e a Torino Danza questa estate.

TEATRO MUSICALE

Sabato 10 novembre 2018

Lina Sastri in “Pensieri all’Improvviso”

uno spettacolo in prosa, versi e musica, raccolta di poesia e brevi racconti, che scandiscono il prima della giovinezza e il dopo della maturità.

Domenica 9 dicembre 2018

“Memorie di Adriano: le canzoni del clan di Adriano Celentano eseguite da Peppe Servillo voce, Javier Girotto sax, Fabrizio Bosso tromba, Furio Di Castri contrabbasso, Rita Marcotulli pianoforte e Mattia Barbieri batteria. Un concerto - omaggio alle canzoni più belle e conosciute di Adriano Celentano.

Martedì 11 dicembre 2018

Stefania Rocca in Raymond Queneau e la musica francese del Novecento

Patrizia Bettotti violino, Giampiero Sobrino clarinetto, Andrea Dindo pianoforte

Gli Esercizi di stile di Raymond Queneau incontrano, attraverso la sperimentazione e la metamorfosi stilistica letteraria, la musica francese del Novecento.

Giovedì 7 marzo 2019

Kiss me, Kate - Il musical di Cole Porter

Nuova produzione, in esclusiva nazionale. Considerato il vero capolavoro di Cole Porter, questo musical, ispirato alla commedia di Shakespeare "La bisbetica domata", è uno dei classici di Broadway più amato da critica e pubblico perché contiene alcune delle più belle e famose canzoni del repertorio dell’autore.

JAZZ “NOTTI DI STELLE WINTER” - 5ª EDIZIONE

Giovedì 15 novembre 2018

Cinzia Tedesco Quintet in “Verdi’s Mood”

Il quintetto capitanato da Cinzia Tedesco presenterà “Verdi’s mood”, un nuovo lavoro su alcune delle più celebri arie verdiane.  Il progetto della Tedesco è “pure jazz”, ma al contempo è un omaggio reale, profondamente popolare, al Verdi più autentico e mai realizzato sino ad oggi in questa chiave da una vocalist.

Domenica 23 dicembre 2018

Concerto di Natale - Eric Waddel & The Abundant Life Singers

Il gruppo di Baltimora è divenuto, in solo sette anni dalla nascita, uno dei gruppi più di spicco negli USA. I brani in repertorio abbinano le sonorità del gospel tradizionale con le nuove tendenze del contemporary gospel.

Martedì 29 gennaio 2019

Paoli canta Paoli

Gino Paoli, uno dei nomi più illustri della musica italiana, presenterà a Bari, il suo ultimo progetto live “Paoli canta Paoli”.  Viene affiancato da eccellenti interpreti della musica strumentale italiana: Rita Marcotulli al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, già da tempo dediti alla reinterpretazione della musica d’autore.

Martedì 5 febbraio 2019

Fabio Concato e Paolo di Sabatino Trio

L’amore di Paolo Di Sabatino per le canzoni di Fabio Concato è la genesi di questo progetto. Quando nel 2011 Paolo invitò Fabio a partecipare al suo album “Voices”, non si fece sfuggire l’occasione di proporgli di rivisitare una manciata di suoi successi e di vestirli con arrangiamenti e sonorità vicine al jazz acustico.

Lunedì 25 febbraio 2019

Enrico Rava e Danilo Rea in Duo

Incontro in musica ad altissimi vertici quello tra Enrico Rava e Danilo Rea. Recentemente Enrico e Danilo si sono incrociati all’aeroporto di Londra e nell’attesa di prendere il volo per Roma, chiacchierando del più e del meno, hanno deciso di dare vita ad un nuovo sodalizio.

Due gli appuntamenti “Fuori Abbonamento”: Mario Biondi in “Concerto” che approderà al Teatro Petruzzelli il prossimo 26 novembre, e a breve, sarà ufficialmente confermato il secondo degli Eventi.

Relativamente alla campagna abbonamenti, attualmente in corso, sono previste particolari agevolazioni per gli “Under 26” (solo € 100 per abbonamento) e particolari riduzioni valide per il solo periodo fieristico (8/17 Settembre).

Abbonamenti e biglietti sono prenotabili presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 tel.  080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.