Il SudEst

Monday
Jul 22nd
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attualità Attualità Successo per la tournée internazionale di Maria Mazzotta dal prestigioso “Rio Loco Festival”

Successo per la tournée internazionale di Maria Mazzotta dal prestigioso “Rio Loco Festival”

Email Stampa PDF

di MARIA DEL ROSSO

La tournée internazionale di Maria Mazzotta, una delle voci piu’ importanti del panorama pugliese,  è iniziata dal prestigioso Rio Loco Festival.

 

 

 


La talentuosa Mazzotta si è esibita nella Mediateque de Toulouse accompagnata dal fisarmonicista Bruno Galeone e nella Scène Village con la band francese Pulcinella.

Il tour continuerà per tutta l’ estate  in alcuni festival prestigiosi di world music, dal “Convivencia” di Grisolles (Francia) al “Rues et Vous” di Rions (Francia), dal “Nits d’Estiu” di Barcellona (Spagna) al Mediterranee Festival di Ashdod (Israele), e molto altro in UngheriaRepubblica Ceca e  Italia.

Il live di Maria Mazzotta rappresenta uno speciale e suggestivo viaggio nei suoni del Mediterraneo in cui potersi immergere nella cultura, nelle tradizioni del Sud Italia, nel linguaggio musicale ed artistico dell’ Europa e dei Paesi del Mediterraneo.

Il suo talento è influenzato dalla sua regione, terra di confini e di mare, incrocio di terre e unione di popoli, intriso di tradizioni.

Agli studi classici deve la sua precisione e il suo metodo.

Maria Mazzotta è un’ artista versatile, si ispira con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche, la sua sentita interpretazione coinvolge lo spettatore trascinandolo ed immergendolo nella cultura dei brani interpretati.

Nei live Mazzotta è accompagnata dal fisarmonicista Bruno Galeone,  giovane  artista originario del Madagascar (Africa).

Maria Mazzotta e Bruno Galeone propongono un repertorio che si ispira alla tradizione del Sud Italia e dei Paesi del Mediterraneo e si rinnova con le sonorità contemporanee con

l’ obiettivo di esprimere il proprio gusto e il proprio stile nelle rielaborazioni.

La tournée estiva si prospetta ricca di consensi dal pubblico e dalla stampa estera che sicuramente resterà affascinata dall’ incantevole voce di Maria Mazzotta, impreziosita dalla fisarmonica di Bruno Galeone. Una musica che parte dalle terre di Puglia e si apre ad altri confini, ai nuovi mondi per portare in giro per il mondo la propria identità culturale.

La tournèe di Maria Mazzotta rientra nella “Programmazione Puglia Sounds Export 2019”, REGIONE PUGLIA – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro".

La foto è del fotografo Giulio Rugge.