Il SudEst

Tuesday
Aug 04th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attualità Attualità Le “prime anticipazioni” e le nuove date degli eventi rinviati della Stagione della Camerata Musicale Barese

Le “prime anticipazioni” e le nuove date degli eventi rinviati della Stagione della Camerata Musicale Barese

Email Stampa PDF

 

 

Redazionale

La Camerata Musicale Barese nonostante i postumi ancora vigenti della “triste pandemia” è al lavoro per definire gli ultimi dettagli di quella che sarà la programmazione della Stagione targata 79.

Dopo il Vernissage dedicato al sommo compositore Ludwig van Beethoven con ben cinque concerti, tenutisi fino al 25 luglio al Palace Hotel, sono state definite le “Prime Anticipazioni” della 79ª Stagione battezzata "Fascinosa", un ritorno nel segno della sperimentazione, l'Arte raccontata attraverso la pluralità dei linguaggi, che spaziano dal repertorio classico sino al registro contemporaneo.

Tra i grandi protagonisti della nuova Stagione, il Pianista Ivo Pogorelich, figura di rilievo internazionale che porterà un programma dedicato a Frederic Chopin.

Dalla forma del "preludio", caratteristica proprio del repertorio pianistico, prenderà le mosse anche il Balletto "Les Preludes" con Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Letizia Giuliani, Amilcar Moret Gonzales, per le coreografie di Massimo Moricone e le musiche di Costanza Principe al pianoforte.

Il tradizionale Concerto di Capodanno sarà affidato alla Kiev Radio Simphony Orchestra, diretta da Vladimir Shelko con il Pianista Alberto Ferro. In programma il 3° Concerto di Rachmaninov e la

5ª Sinfonia di Cajkovskij.

Musica e Teatro insieme per raccontare la vita del genio Mozart, nell'interpretazione di Tullio Solenghi accompagnato dal Trio d'Archi di Firenze.

All'insegna della contaminazione, la performance del Violinista Alessandro Quarta e del suo Quartetto Ritmico. Le composizioni di Paganini, ma anche di Rota, Morricone e Piazzolla, si alterneranno ai ritmi del jazz e del pop.

Un nuovo grande inizio, dunque, illuminati dal fulgore dell'Arte, nella forma della Musica, della Danza e del Teatro.

Ma questi sono soltanto alcuni nomi della 79ª Stagione, a breve l’intero Cartellone dove non mancheranno Eventi di spicco per la Danza, il TeatroMusicale, il Jazz: sarà infatti riproposta la Rassegna “Notti di Stelle Winter” giunta alla sesta edizione.

Continua quindi la campagna abbonamenti; prelazioni di abbonati della scorsa Stagione esercitabili fino al 25/7 p.v.

Sono stati riprogrammati anche gli spettacoli annullati a causa dell'emergenza Covid: il concerto dell'Orchestra Camerata Ducale si svolgerà il prossimo 22 settembre presso la Sala Europa di Villa Romanazzi Carducci, mentre lunedì 12 ottobre 2020 invece sarà la volta del Teatro Musicale, che vedrà protagonisti l'attore Alessandro Preziosi e la Pianista Rebecca Woolcock in "Otello: dalla parte di Cassio" al Teatro Petruzzelli.

Nuove date anche per tre grandi nomi che torneranno a calcare il palcoscenico del Teatro Petruzzelli:

Sergio Cammariere il prossimo 8 dicembre con il concerto "La fine di tutti i guai" ripreso dal suo ultimo progetto discografico; Gino Paoli, invece, sarà a Bari il 10 marzo 2021, quando ripercorrerà la sua densa carriera in "Una Lunga Storia" e Raphael Gualazzi con il suo "Ho un Piano tour" il 26 aprile 2021.

Per informazioni sulla campagna abbonamenti, che prevede particolari promozioni fino al 31luglio prossimo, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sitowww.cameratamusicalebarese.it.