Il SudEst

Tuesday
Oct 20th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Attualità Attualità Camerata Musicale Barese: Si ri… parte!!!

Camerata Musicale Barese: Si ri… parte!!!

Email Stampa PDF

 

Redazionale

Karima e l’Orchestra della Magna Grecia

Inaugura la 79^Stagione con l’omaggio a Federico Fellini


Dopo il lockdown, la sospensione degli spettacoli ed il rinvio di parte della programmazione (A. Preziosi e Carme/Bolero), riparte la nuova Stagione della Camerata Musicale Barese.

La Stagione “Fascinosa” darà inugurata il 21 ottobre al Teatro Petruzzelli con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano con la partecipazione straordinaria di Karima in un omaggio a Federico Fellini.

Karima Ammar nasce a Livorno, città marittima, colorata e frizzante da cui eredita la permeabilità alle contaminazioni. Fin da bambina, sostenuta dal suo talento, si avvicina alla musica partecipando prima a Bravo Bravissimo e poi a Domenica In. Nell'ottobre del 2006 entra nel programma Amici di Maria De Filippi. Si classifica al terzo posto e vince il premio della critica, decretato all’unanimità da tutta la giuria tecnica, che la ritiene la nuova voce (più interessante) del panorama musicale italiano. Nello stesso anno Karima sigla il suo primo contratto discografico con Sony Bmg e incide il suo primo Ep. Nella sua voce potente e significativa convivono e si esprimono i colori del jazz, del soul ​del blues e perfino del gospel. Nonostante la sua giovane età, Karima ha già una lunga e variegata esperienza artistica, tra cui il Festival di Sanremo nel 2009 e soprattutto la collaborazione con Burt Bacharach dal quale è stata anche prodotta. E’ l'unica cantante italiana a cui il “Maestro” ha scritto alcuni brani e con il quale ha registrato a Los Angeles il suo primo album dal titolo Karima. Sempre nello anno viene scelta dalla Disney per interpretare la colonna sonora nel film di animazione la Principessa e il ranocchio, ha aperto i concerti di Whitney Houston e di John Legend e ha partecipato a Tale e Quale Show e I migliori Anni su Rai 1. Con Umbria Jazz rappresenta l’Italia nei festival internazionali. Artista molto amata in Cina dove ha portato per due anni consecutivi in tour, il progetto “

Close to you” cantando per prima nel prestigioso Teatro dell’Opera di Pechino, tempio sacro della musica classica. Nel 2017 nel musical The Bodyguard è Rachel la protagonista, ruolo interpretato nel film da Whitney Houston.

Nei suoi concerti i brani interpretati rinascono nella “versione Karima” unici e inimitabili.

L’Orchestra della Magna Grecia è uno dei principali punti di riferimento dei giovani musicisti del Mezzogiorno, e non solo. La crescita impetuosa voluta dai suoi fondatori l’ha resa polo di attrazione per i musicisti del Centro Sud che cercano e, finalmente, trovano una buona ragione per restare nella loro terra. Qualità e impegno rigoroso hanno consentito all’Orchestra della Magna Grecia di ottenere dal Ministero a dicembre 2003 il riconoscimento di Ico (ovvero Istituzione concertistica orchestrale).

Per garantire la sicurezza di tutti i posti per assistere al concerto inaugurale saranno assegnati tenendo conto delle misure di distanziamento fisico previste per il contenimento dei contagi da Covid 19. Per questo motivo la Camerata Musicale Barese proroga la proposta di sconti e  particolari agevolazioni sul rinnovo degli abbonamenti per la Stagione targata 79.

Nel frattempo martedì 6 ottobre parte la Rassegna “Musica Giovani” che si svolgerà presso l’Auditorium Vallisa. La rassegna, come sempre, è realizzata in totale collaborazione con il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” ed il suo Direttore Maestro Corrado Roselli.

Primo appuntamento con i pianisti Donatella Anelli e Samuele Giovanni Valenzano.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.