Il SudEst

Sunday
Jan 21st
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

“Vivere la Puglia”… Sagre, mostre, fiere e tanti appuntamenti da non perdere

Email Stampa PDF

di ANGELICA LABIANCA

In giro per la Puglia, diversi e interessanti appuntamenti per arricchire il nostro bagaglio culturale e deliziare i nostri sensi.


  • Bitonto, Programma settimanale della Libreria del Teatro

Sabato 13 gennaio,

Alle ore 18.30, per il "Parco delle Arti" - PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA' DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO - VII EDIZIONE

PASQUALE VITAGLIANO presenterà il suo ultimo libro

"Sodoma", Edizioni Castelvecchi

Dialogherà con l'autore Piero Ricci, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia

IL LIBRO:

In "Sodoma" si raccontano le vicende di un ospedale pugliese, dalla fine degli anni sessanta a oggi, la sua evoluzione e il suo declino, attraverso scelte amministrative, scientifico-tecnologiche e soprattutto politiche, che lo portano a essere negli anni settanta-ottanta una delle strutture più avanzate ed efficienti del Sud Italia e non solo, e a segnarne poi anche il forte ridimensionamento e la degenerazione nel malaffare, con gravi ripercussioni nel tessuto economico e sociale del territorio. La storia dell'ospedale si intreccia quella della famiglia Adessi, formata da Felicita, ostetrica del reparto più all'avanguardia dell'ospedale, suo marito Pasquale, maresciallo della marina, che muore in un incidente stradale proprio mentre la moglie dà alla luce il loro secondo figlio. E poi c'è Eleonora, una donna fredda, anaffettiva, con grossi disturbi alimentari, una figlia adottiva che non conosce fino in fondo il suo passato: possiede una finta laurea in ginecologia che le permette di lavorare abusivamente per sette anni, finché non sarà smascherata e denunciata.

L'AUTORE:

Pasquale Vitagliano nato a Lecce nel 1965, vive a Terlizzi (BA). Lavora nella Giustizia. Giornalista e critico letterario per riviste locali e nazionali, ha scritto per «Italialibri», «Lapoesiaelospirito», «Reb Stein», «Nazione Indiana», «Neobar», «Nuovi Argomenti», «Diva e donna». Ha pubblicato: A Sud del Sud dei Santi. Sinopsie, Immagini e forme della Puglia poetica (a cura di Michelangelo Zizzi), le raccolte poetiche Amnesie amniotiche, Il cibo senza nome, Come i corpi le cose, Habeas Corpus, 11 apostoli, poesie sul calcio. Nel 2016 è tra i segnalati del premio giornalistico «Michele Campione», promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

A cura del "Circolo dei lettori"

Ingresso libero

Presso le Officine Culturali (Largo Antonio Gramsci, 7, Bitonto)

A SEGUIRE

- Alle 21 presso il Teatro Traetta di Bitonto

Bananas

Giuseppe Zeno

IL SORPASSO

Dal soggetto cinematografico di Dino Risi, Ettore Scola e Ruggero Maccari; adattamento teatrale Micaela Miano; in coproduzione con ABC Produzioni, Teatro Arte, Marche Teatro;

con Luca Di Giovanni; e la partecipazione di Cristiana Vaccaro

regia GUGLIELMO FERRO

A più di cinquant’anni dall’uscita del film di Dino Risi, per la prima volta la celebre sceneggiatura approda a teatro. Nei panni di Bruno/Gassman Giuseppe Zeno, mentre il suo contraltare sarà la giovane promessa Luca Di Giovanni. Manifesto dell’Italia del boom economico, Il Sorpasso è, al tempo stesso, un grande road movie psicologico, il che lo rende un testo senza tempo. Spogliato della connotazione storico-sociale, il film è costruito su una drammaturgia destrutturata, scatola aperta ideale per una riscrittura teatrale focalizzata sui personaggi. In questa dinamica la trasposizione teatrale mette al centro della vicenda i due protagonisti, e il loro incontro/scontro come puro conflitto caratteriale e psicologico. Tra Bruno e Roberto si stabilisce sin dalle prime scene un gioco-forza di prevaricazione, rivendicazione, ambizioni, fughe, rinascite, silenzi e violenza.

Info botteghino del Teatro: 080.3742636

DOMENICA 14 GENNAIO 2018

- Alle 18.00 presso il Teatro Traetta di Bitonto

A SCUOLA...DI CANTAUTORI si esibiranno i RIMMEL (duo acustico)

„I RIMMEL, con un repertorio vastissimo, con le loro voci, le loro chitarre, l'armonica....ci faranno cantare le canzoni che hanno fatto la storia del cantautorato italiano, da Dalla a Battisti, da De Andrè a De Gregori, passando per Bennato e tanti altri...“

Contributo di 5,00€ per soci e non soci

Obbligatoria la prenotazione:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

  • Molfetta, La Luna dietro gli ulivi

Domenica 14 gennaio, ore 19

Musica e poesia di Puglia con Benedetta Lusito e Giuseppe Petrella per il quarto spettacolo de

Il teatro con Gusto.

Si terrà, domenica, 14 gennaio,  alle ore 19 “La luna dietro gli ulivi” il quarto appuntamento della rassegna “La Domenica a Palato. Il teatro con Gusto. Il nuovo format è stato pensato per la stagione invernale che vedrà protagonisti  nella storica location di Palazzo De Luca a  Molfetta,  gli spettacoli teatrali interpretati dalla compagnia Il Carro dei Comici di Francesco Tammacco e l’esperienza in cucina  dello staff di Roberto Maggialetti di Pàlato .

“LA LUNA DIETRO GLI ULIVI è un omaggio alla terra del Sud come genitrice di poesie, interpretato dalla voce di Benedetta Lusito, accompagnata da   Giuseppe Petrella. Il progetto parte dall’idea che la Puglia  insieme a tutte le regioni del Sud Italia abbiano in comune LA DEA POESIA.

Lo spettacolo attraverso la lirica, la musica e  il canto, vuole raccontare il “Potente Sud”  con il suo territorio e la sua bellezza attraverso storie di uomini e donne che hanno cantato alla luna, hanno suonato in mezzo agli ulivi, hanno recitato dinanzi al mare. Partendo dal cinquecento e attraversando secoli di storia, lo spettacolo è un viaggio nel tempo riproposto  in modo  originale e romantico, rivisitato con strumenti musicali antichi (tiorba-chitarra barocca-tamburi a cornice) .

Filo rosso della rassegna è naturalmente il vino unito alla tipicità pugliese,  ma non solo, nei cinque appuntamenti in programma  la rassegna propone un teatro diverso, in cui il pubblico interagisce con l'evento e lo vive in prima persona, tra musica, canti, dialoghi e brindisi, che ad ogni evento attori e musicisti mettono in atto. E’ un teatro in grado di recuperare il contatto con lo spettatore e di avvicinare a sé sia le generazioni più giovani, sia coloro che abitualmente non frequentano i teatri.

Per info e prenotazioni: Il Carro dei Comici e.mail:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – 349.2380823 – Palato e.mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 328.6180827 – Corso Dante n.66.

  • Bari, "Sposi Reali" al Circolo Unione Teatro Petruzzelli di Bari

Domenica 21 gennaio, ore 19

L’evento "Sposi Reali - Luxury Wedding" è dedicato alle coppie di futuri sposi che avranno la possibilità di scoprire i nuovi trend del matrimonio 2018 e pianificare il loro giorno più bello.

L'iniziativa, organizzata dalla Carmen Martorana Eventi, si terrà presso il prestigioso Circolo Unione di Bari, all'interno del Teatro Petruzzelli, simbolo del capoluogo pugliese.

Saranno presentate le nuove creazioni legate al mondo del wedding firmate Giulio Lovero, affermato stilista di Bitonto e titolare dell'Atelier Miss and Lady nella città bitontina, i cui lavori si caratterizzano per la raffinatezza e l'eleganza, i particolari preziosi e per le linee in grado di valorizzare il fascino della donna.

Ad esaltare la bellezza delle modelle ci saranno professionisti qualificati del settore, quali Estetic Center di Angela Scamarcio e Il Bello è Essere di Angela Castellano - per il make up -, mentre delle acconciature si occuperanno Angela Abbatantuono, Matteo Difrancesco e Mariana Ranieri - provenienti da Puglia e Basilicata -.

L’agenzia di viaggio Vado al Volo, Micron Fotografia, Fiori d’Angelo, consiglieranno ai futuri sposi come progettare, nei minimi particolari, il giorno del fatidico "sì".

Per l'occasione, il fashion stylist Giulio Lovero presenterà anche la collezione 2018 di abiti da sera e vestiti Prima Comunione.

La serata sarà allietata dall'esibizione del mezzosoprano Lisa Sasso accompagnata al pianoforte dal Maestro Domenico Balducci.

Per partecipare a "Sposi Reali - Luxury Wedding" è obbligatoria la prenotazione al n. 0809678769 (posti limitati).

Si ringraziano: Il Giornale del Parrucchiere, Davide Dileo Noleggio Auto Esclusive, Decaro Gioielli e Villa Ciardi Sala Ricevimenti.

Giulio Lovero nasce a Bitonto ed è lì che otto anni fa realizza il suo sogno, un mondo tutto per le donne, il suo Atelier Miss and Lady. Durante l'adolescenza si trasferisce a Milano dove si diploma all'Accademia della Moda. Questi sono anche gli anni dello studio e della crescita.                                                              A Roma partecipa alla settimana della moda e vince il primo posto per un importante concorso all'Eur. Il centro Italia rappresenta un trampolino di lancio nell'ambito dello spettacolo in quanto ha l'opportunità di vestire numerosi personaggi. Le sue collezioni e il suo indiscusso gusto raggiungono diversi eventi di moda in tutto il sud Italia. Molto della sua maestria lo deve alla nota stilista Raffaella Curiel con cui ha studiato negli anni milanesi. Il suo stile è contaminato dai valori del passato e dalla consapevolezza del presente. Qualità, ricercatezza nei dettagli, romanticismo ne sono il fondamento, pur non facendo mancare le sue “scintille di glamour tanto amate dalle donne. Per Giulio Lovero ogni donna ha il diritto di sentirsi bella. Come disse Oscar Wilde “O si è un'opera d'arte o la si indossa".

  • Bari, Vittorio Sgarbi in "Michelangelo"

venerdì 19 gennaio, ore 21

Dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale “Caravaggio”, parte una nuova esplorazione nell’universo dell’arte targata Vittorio Sgarbi, per ben 2 serate (19 e 20 gennaio 2018).

Questa volta è la stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti che si farà palpabile alle molteplicità sensoriali dello spettatore, attraverso il racconto del Prof. Sgarbi principalmente, ma anche grazie alla musica dal vivo eseguita dal compositore Valentino Corvino ed alle immagini dal forte impatto visivo del visual artist Tommaso Arosio. 

Biglietti in vendita qui ►http://bit.ly/VittorioSgarbi-Bari, presso i punti vendita bookingshow e presso il botteghino del teatro Palazzo, Corso Sonnino 142D.

Per info: 0809753364 – 3661916284

In foto: Bitonto (Ba)