Il SudEst

Wednesday
Sep 23rd
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Vivere la Puglia

Email Stampa PDF

Redazionale

Sagre, Mostre, Fiere e tanti appuntamenti da non perdere

 

BARI

Camerata Musicale Barese

***

BITONTO

Venerdì 4 settembre

Alle 18.30 presso lo spazio esterno antistante la Libreria del Teatro (Largo Teatro 6, Bitonto)

Angela Redavid presenterà la sua raccolta di poesie:
"Io come una moneta. Amore, ombre, natura, digressioni dell'Io", Edizioni Dal Sud
In collaborazione col "Circolo dei lettori" della Libreria del Teatro
Ingresso libero e gratuito secondo le norme vigenti anti covid fino ad esaurimento posti

Sabato 5 settembre

Alle 18.30 presso lo spazio esterno antistante la Libreria del Teatro (Largo Teatro 6, Bitonto

Laura Tullo presenterà il suo ultimo libro:
"Gli anni di Marta", Edizioni Ensemble


IL LIBRO:


Afferrare un coltello da prosciutto in caduta libera è una pessima mossa. Ma Marta lo sa, lo sa già. Non serve che il papà la rimproveri. Certo, lo ha capito un attimo prima di afferrarlo, però ha ritirato la mano giusto in tempo. È stata sveglia: «Alt! Pericolo! Ritira quella mano». E lei lo ha fatto. Poi però il papà la rimprovera; la rimprovera lo stesso, in modo che sappia, ufficialmente, che quello che le ha consigliato la sua testa è la cosa giusta. Marta sta imparando il mondo, un mondo che non sembra poi così entusiasmante a detta di quei volti, così misteriosamente provati, che le stanno intorno. Ma lei si entusiasma lo stesso, non ha alcuna intenzione di somigliare a quegli adulti così pieni di pensieri. Ma cosa saranno mai, poi, questi pensieri? No, Marta non li avrà quei pensieri. Per niente al mondo. Poi però, scopre che la vita non ti chiede un parere, che nessun adulto avrebbe voluto quei pensieri, se avesse potuto scegliere, che è vivere che ti carica di pensieri e che, a volte, te ne infligge alcuni che sono più grandi di te.


Ingresso libero e gratuito secondo le norme vigenti anti covid fino ad esaurimento posti


Domenica 6 settembre


Riparte il format "Not(t)e di Musica" a Bitonto
60 concerti per 20 serate di musica e buon cib
o.

Si inizia domenica 19 luglio...fino a domenica 4 ottobre.

Start alle 21.

Il programma di Domenica 6 Settembre:

Piazza Cavour > “The StinPo” - Tributo a Sting e Police

Piazza Cattedrale > I Paipers in concerto

Largo Teatro > Piano concert


Ingresso libero e gratuito secondo le norme vigenti anti covid fino ad esaurimento posti

***

CASTELLANA GROTTE

Grotte di Castellana, sei appuntamenti con Hell in the Cave

A settembre proseguiranno anche gli appuntamenti con Hell in the Cave, il più grande spettacolo aereo sotterraneo del mondo, libera rappresentazione dell’Inferno della Divina Commedia a 70 metri di profondità, che replicherà sabato 5 e sabato 12 (botteghino ore 20:15, inizio spettacolo ore 21:00). Con la regia di Enrico Romita e la drammaturgia di Giusy Frallonardo, Hell in the Cave è uno spettacolo sensoriale, che nasce da una suggestione e da un grande amore per la lingua e l’opera di Dante Alighieri. Uno spettacolo che unisce danza, voci, suoni e luci, capace di abbracciare l’intero ambiente naturale della prima e più grande caverna delle Grotte di Castellana come spazio scenico.

I biglietti per assistere ad Hell in the Cave, sono disponibili sul circuito TicketOne o direttamente presso la biglietteria delle Grotte di Castellana. Ad un prezzo speciale, inoltre, è possibile acquistare il biglietto che combina nella stessa giornata la visita completa delle grotte allo spettacolo. Il biglietto combinato è acquistabile solo presso la biglietteria del sito turistico. Maggiori informazioni e prenotazioni telefonando ai numeri 080.4998221 o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Ulteriori notizie sullo spettacolo sono disponibili anche sui canali social ufficiali e sul sito www.hellinthecave.it

***

MOLFETTA

Notte bianca della poesia 10^ Edizione

4 e 5 settembre 2020 Giovinazzo / 6 settembre 2020

***

NOCI

Settembre in Santa Chiara

Parte giovedì 10 la XIX edizione

Ritorna l’atteso appuntamento annuale con “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune di Noci e dalla Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”.

Durante il primo appuntamento, in programma per il 10 settembre, lo storico locale Pasquale Gentile converserà sul tema “Noci, agosto 1691. La paura della peste. La morte di Rosa D’Onghia, la fuga dell’arciprete, l’arresto del Sindaco”.  Introdurrà Vito L’Abbate, presidente della Sezione sud-est barese della Società di storia patria per la Puglia.

Giovedì 17 settembre sarà la volta dell’architetto Walter Putignano con l’inedito intervento su “Storia di reduci e sognatori. Fulvio Tassani e la rinascita delle aree verdi a Noci (1946-1956)”.

“C’era una volta il partito: la politica a Noci nel secondo dopoguerra” è il tema dell’incontro del 24 settembre che vedrà dialogare l’opinionista Cenzo Bruno con il veterano della Democrazia Cristiana nocese Diego Gentile.

L’ultimo appuntamento, il 1° ottobre, sarà dedicato ai 200 anni dalla Costituzione liberale napoletana. Interverranno Carmine Pinto, docente nell’Università degli studi di Salerno, e lo studioso di storia locale Antonello Roberto.

Gli incontri, coordinati dal direttore della Biblioteca comunale di Noci Giuseppe Basile, avranno inizio sempre alle ore 18.45, presso il chiostro delle Clarisse sito in via Porta Putignano n. 18.

Info: Centro culturale “Giuseppe Albanese” – Via F.lli Bandiera, 12 – tel. E fax 0804970334; Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” – Via Cappuccini, 4 – tel. 0804977304; e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

***

RUTIGLIANO

Giorgio Pasotti “Io, Shakespeare e Pirandello”, di Davide Cavuti

Sabato 5 settembre

presso Piazza Colamussi a Rutigliano alle ore 21.00.

***

TARANTO

Mostra Personale Athos Faccincani a Taranto

Galleria Comunale del Castello Aragonese - Piazza Castello dal 12 al 27 settembre 2020

Il Maestro sarà presente sabato 12 e domenica 13 settembre per incontrare i suoi collezionisti

***

Nella foto di Maria del Rosso il lungomare di Bari