Il SudEst

Tuesday
Oct 27th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Vivere la Puglia

Email Stampa PDF

Redazionale

Sagre, Mostre, Fiere e tanti appuntamenti da non perdere

 

BARI

Teatro Pubblico Pugliese – Stagione Teatrale al Teatro Abeliano

24/09/2020

LA FAME
Roberto Corradino

c/o Nuovo Teatro Abeliano – BARI (BA)

01/10/2020

PASSIONI
Nunzia Antonino

c/o Nuovo Teatro Abeliano – BARI (BA)

11/10/2020

LAUDATO SI’
Michele Sinisi

c/o Nuovo Teatro Abeliano – BARI (BA)

15/10/2020

APPUNTI DI UN BARBONE
Ippolito Chiarello

c/o Nuovo Teatro Abeliano – BARI (BA)

22/10/2020

VERSO LA NEVE
Licia Lanera

c/o Nuovo Teatro Abeliano – BARI (BA)

29/10/2020

C’ERA UNA DONNA CHE
Carmela Vincenti

c/o Nuovo Teatro Abeliano – BARI (BA)

12/11/2020

IL GIOCO DELLA VERITÀ
Vito Signorile

c/o Nuovo Teatro Abeliano – BARI (BA)

26/11/2020

VOLEVO FARE L’ATTORE
Paolo Sassanelli

c/o Nuovo Teatro Abeliano – BARI (BA)

17/12/2020

L’ARTE DELLA COMMEDIA
c/o Nuovo Teatro Abeliano – BARI (BA)

BIGLIETTI - 10 €

► ABBONAMENTO - 60 €

Biglietti e abbonamenti saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Abeliano, nei seguenti giorni e orari: dal lunedi al venerdì, dalle 11.00 alle 13.00. Biglietti disponibili anche online sul sito www.vivaticket.com e nei punti vendita Vivaticket.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

***

BARI

Camerata Musicale Barese

Definito il Cartellone 79ª Stagione Fascinosa

20 Appuntamenti di grandissimo prestigio

Dopo la felice Ri…partenza con gli spettacoli rinviati perchè sospesi causa Covid 19 (particolare successo di pubblico per il concerto della Camerata Ducale lo scorso 22 settembre), la Camerata riprende a pieno ritmo con la nuova Stagione Concertistica augurandosi che possa restituire a Soci, Pubblico ed Artisti sia i palcoscenici sia l’intera disponibilità dei Teatri.

Sarà la Stagione della rinascita artistica, il momento particolare in cui proprio la Cultura assolve un ruolo primario, vero ed importante “Asset” per un paese che vanta una bellezza invidiata da tutto il mondo

Il Direttore Artistico M° Giovanni Antonioni e il Direttore Generale Dott. Rocco De Venuto hanno messo a punto un ventaglio di Artisti di prima grandezza, che definisce l’intero Cartellone della

79ª Stagione, battezzata “Fascinosa”, in tutto degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la storia artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 78 anni di grande storia. Ed ecco la Stagione con tutti i suoi protagonisti:

CONCERTISTICA

Ad aprire la Stagione il 21 ottobre sarà l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano; sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli anche la cantante Karima in un “Omaggio a Federico Fellini” nel centenario della nascita. Una sincera e particolare sinergia artistica con le eccellenti realtà pugliesi.

L'Orchestra Magna Grecia, rappresenta uno dei principali punti di riferimento dei musicisti del Mezzogiorno. Qualità e impegno hanno consentito all' Ensemble Orchestrale di ottenere nel 2003 il riconoscimento di Ico. Dal 1993 il Maestro Piero Romano è il direttore artistico, mentre da giugno 2005 il Premio Oscar Luis Bacalov ne è il Direttore Principale.

Forte di un’estensione vocale invidiabile, Karima vanta, con grande raffinatezza, un repertorio infinito e senza tempo che dimostra una volta di più che la cantante italiana di origini algerine, è artisticamente cresciuta nel tempo, dai talent in cui ha brillato e vinto per distacco, fino al Festival di Sanremo del 2009.

Mercoledì 28 ottobre 2020

Pianista Giuseppe Albanese

Dopo sei anni di assenza dai palcoscenici baresi ritorna con l’affascinante programma “Invito alla Danza”. Una scelta tra i più significativi per il programma: brani composti dai grandi compositori dell’Otto-Novecento per la danza e diventati capolavori del genere.

Lunedì 16 novembre 2020

Pianista Emanuil Ivanov

Il giovane pianista bulgaro, di appena 21 anni, è stato il vincitore del prestigioso Concorso Internazionale Busoni del 2019. La sua esibizione si aggiunge a quella di numerosi vincitori già presenti nei cartelloni della Camerata Musicale: Lilya Zilberstein, Giuseppe Andaloro, Michail Lifits, Ivan Krpan.

Martedì 15 dicembre 2020

Violinista Alessandro Quarta & Quartetto Ritmico

Il Violinista salentino affronterà i vari stili musicali attraverso l’esecuzione di brani violinistici di Paganini, Sarasate, Jazz, Pop, Rota e Morricone, Piazzolla sino a Chick Corea.

Anche in programma un omaggio al Grande Ennio Morricone.

Domenica 3 gennaio 2021

Concerto di Capodanno

Orchestra Sinfonica della Radio Televisione di Kiev

Direttore Volodymyr Sheiko - Pianista Alberto Ferro

Per il Capodanno 2021 l’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione di Kiev condotta da Volodymyr Sheiko con il 26enne pianista Alberto Ferro, già vincitore di numerosi Concorsi Internazionali. In programma il 3° concerto di Rachmaninov e la 5° Sinfonia di Cajkovskij.

Lunedì 11 gennaio 2021

Pianista Ivo Pogorelich

Il grande Pianista sarà alla Camerata Musicale per la prima volta: grazie alle sue interpretazioni anticonvenzionali, tecnica straordinaria e approccio innovativo all’interpretazione, è considerato una delle principali figure pianistiche internazionali. Eseguirà un programma interamente Chopiniano.

Martedì 19 gennaio 2021

Pianista Alexander Gadjev

Per la prima volta a Bari. Vincitore assoluto e Premio del pubblico al 9° Concorso Pianistico di Hamamatsu del 2015 uno dei dieci concorsi pianistici più prestigiosi al mondo e Premio Prince Rainieri III del 2018 Monte-Carlo.

Martedì 2 marzo 2021

Orchestra da Camera Ucraina

Oboista Francesco Di Rosa

Un solista a livello internazionale, accompagnato da un eccellente gruppo strumentale.In programma i concerti di Albinoni, Vivaldi, Rota e poi Bellafronte ed Arenskij in prima esecuzione alla Camerata.

Giovedì 11 marzo 2021

Pianista Rosario Mastroserio

Astor Piazzolla – A cent’anni dalla nascita

Rosario Mastroserio è ritenuto, a livello internazionale, tra i più significativi interpreti della musica di Astor Piazzolla e vanta una carriera che lo porta a esibirsi nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo.

Martedì 20 aprile 2021

Violinista Francesca Dego – Pianista

Francesca Leonardi

Due artiste ormai a livello internazionale che hanno già incantato il nostro pubblico nel gennaio scorso con un concerto beethoveniano e che ritorneranno con un altro affascinante programma nel prossimo mese di aprile.

Martedì 8 giugno 2021

Violinista Salvatore Accardo

Un Amico della Camerata ed un gradito ritorno per una chiusura di Stagione in grande stile…

TEATRODANZA MEDITERRANEO

La nota Rassegna della Camerata, giunta alla 21 ª edizione, presenterà nella prossima Stagione:

Martedì 24 novembre 2020

Preludes: Danze per 4 al piano

Preludes è una nuova produzione del coreografo Massimo Moricone in cui musica e danza pura si fondono per dar vita a uno spettacolo raffinato ed emozionante costruito intorno al ‘preludio’, una delle forme musicali più frequentate del repertorio pianistico. Presenti due coppie note: Anbeta Toromani - Alessandro Macario e Letizia Giuliani - Amilcar Moret Gonzales accompagnati dalla Pianista Costanza Principe.

Mercoledì 17 marzo 2021

Compagnia Nuovo Balletto di Toscana

“Cenerentola”

in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese

Musica di Sergej Prokofiev e coreografia di Jiří Bubeniček: la rivisitazione di una favola presentata con il linguaggio rapido ed essenziale del contemporaneo.

TEATRO MUSICALE

Anche quest’anno la Camerata Musicale Barese propone tre Eventi di elevato spessore culturale dedicati al “Teatro Musicale”.

La rassegna si aprirà

Domenica 24 gennaio 2021

con Michele Mirabella racconta Dante accompagnato dall’ Ensemble U. Mercadante

Ma misi me per l’alto mare aperto”.  Il “Professore” condurrà gli spettatori in un coinvolgente percorso, quello di Ulisse che rappresenta un’immagine insuperata della grandezza dell’uomo e del suo irrefrenabile impeto a penetrare nell’ultima profondità delle cose.

Lunedì 12 aprile 2021

Laura Morante con il Trio Lumière in “Memorie”

Omaggio ad Astor Piazzolla

Il ricordo per l’anniversario della nascita di Astor Piazzolla con le sue parole, i suoi aneddoti, la sua vita ripercorrendo gran parte della storia musicale argentina ed internazionale del '900. Un racconto in prima personale, come se stesse suonando il suo bandoneon

Lunedì 17 maggio 2021

Tullio Solenghi & Trio d’Archi di Firenze

in “Mittente: Wolfgang Amadé Mozart”

una vera e propria immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica, Wolgang Amadeus Mozart. Verranno lette sue alcune lettere, con l’esecuzione di uno dei suoi ultimi capolavori cameristici (il Divertimento KV563), scritto al termine della sua vita.

JAZZ “NOTTI DI STELLE WINTER” - 7ª EDIZIONE

Mercoledì 18 novembre 2020

“Saxes Machines” -Direttore Bruno Biriaco

Bruno Biriaco, una eccellenza del Jazz italiano fin dai tempi del mitico “Perigeo”. La presenza sulla scena dell’Ensemble rappresenta un valido esempio di come il Jazz possa esprimersi al servizio di una partitura, senza perderne le peculiarità, non solo attraverso quel virtuosismo solistico di cui si accennava in precedenza, ma anche con quell’adeguata preparazione strumentale.

Lunedì 21 dicembre 2020

Concerto Di Natale - “Gospel at its best”

Washington D.C. Gospel Choir

per la prima volta due gruppi gospel rinomati internazionalmente, diretti da due artisti eccezionali, Nate Brown e Lamont Shelton, si esibiranno insieme. L’unione di due cori diretti da due maestri del gospel americano non può che promettere una esibizione di alta qualità artistica e musicale, piena di creatività e novità.

Martedì 16 febbraio 2021

Roberto Ottaviano Quartetto in Diario Italiano

Dopo il grande successo della kermesse estiva dedicata ad Ornette Coleman, Ottaviano proporrà una rivisitazione di famosi brani Jazz di autori ben noti come Piero Umiliani, Nino Rota, Armando Trovajoli e Fiorenzo Carpi…. Al pianoforte il noto Jason Rebello.

Martedì 23 marzo 2021

Fabrizio Bosso Quartet in State of Art, disco del 2017.

Un’istantanea fedele di una fase tra le più felici nella carriera del più grande trombettista italiano, che ha voluto fissare alcuni momenti memorabili per riviverli con rinnovata energia e rivestirli con nuovi colori e nuove idee.

Tre gli appuntamenti “Fuori Abbonamento” tutti al Teatro Petruzzelli: Sergio   Cammariere ne “La Fine di tutti i guai” (Auguriamocelo…!) l’8 dicembre, Gino Paoli che il 10 marzo festeggerà i suoi 60 anni di carriera e Raphael Gualazzi il 26 aprile 2021 con il suo “Ho un piano – Tour”che chiuderà -questa volta- la Rassegna Notti di Stelle Winter.

La Camerata comunica   che la campagna abbonamenti è in corso sia per l’“Intera Stagione” e sia per la formula “Speciale Eventi” composta da dieci appuntamenti, come anche per le rassegne “Solo Musica” e “Notti di Stelle Winter”.

Sono anche disponibili speciali formule di abbonamento per giovani Under 26 e “Family to Theatre” el’Abbonamentino per 6 spettacoli a scelta “Last Minute”.

Particolari riduzioni fino al 30 settembre 2020.

Gli uffici della Camerata sono aperti, ogni giorno, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.

Abbonamenti e biglietti sono prenotabili presso gli Uffici in Via Sparano 141 tel.  080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

***

BARI

Rassegna Altro Teatro

La gabbia der Pipino

sabato 17 ottobre 2020  ore 21:00 e domenica 18 Ottobre 2020 ore 19:00

Piccolo Teatro di Bari "Eugenio D'Attoma" - Bari

La performance, consigliata ad un pubblico adulto, andrà in scena sabato 17 ottobre alle ore 21:00 e domenica 18 ottobre alle ore 19:00. L’uso della mascherina è obbligatorio e si garantirà il necessario distanziamento sociale. A questo scopo si consiglia la prenotazione al numero +39 080 5033476

***

BITONTO

Venerdì 16

Alle 19.00 in Largo Teatro a Bitonto (in caso di maltempo si terrà presso il Teatro Traetta)

Il Professor Antonio Moschetta presenterà il suo ultimo libro:

"Ci vuole fegato", Edizioni Mondadori

Dialogherà con l'autore Mario Sicolo, direttore del "Da Bitonto"

______________

Sabato 17

Alle 18.00 presso il Sancti Nicolai Convivium (accanto alla Cattedrale a Bitonto)

Nell'ambito della rubrica "Nel diritto con l'Autore", il giornalista e conduttore radio-televisivo Michele Cucuzza presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Fuori dalle bolle!”.

Dialogheranno con l'autore l'avv. Emanuele Dimundo, l'avv. Manuel Virgintino e il Dott. Valentino Lenoci.

L'evento, in diretta streaming su radio 00, è in fase di accreditamento presso l'ordine degli avvocati di Bari.

***

CASTELLANA GROTTE

Fino a domenica 1 novembre i turisti potranno visitare le grotte, accompagnati dalle guide, ogni giorno nei seguenti orari: visita completa (itinerario di circa 3 chilometri che conduce alla Grotte Bianca e della durata di 100 minuti) in lingua italiana alle ore 10:00, 11:00, 12:00, 14:00, 15:00, 16:00; visita completa in lingua inglese alle ore 10:00, 12:00, 14:00 e 16:00; visita parziale (itinerario di circa 1 chilometro da percorrere in 50 minuti) in lingua italiana alle ore 11:30, 13:00, 14:30, 17:00. I biglietti per i tour sono acquistabili direttamente presso la biglietteria delle Grotte di Castellana, ma come sempre è possibile prenotare visite per gruppi di almeno 20 persone in italiano, in inglese e anche in tedesco e in francese (tutte le informazioni telefonando allo 080.4998221 o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Durante la visita sarà anche possibile utilizzare l’applicazione “Grotte di Castellana – Guida in italiano, inglese e LIS”, guida contenente audio in italiano, in inglese e video in LIS e utilizzabile offline sul proprio dispositivo mobile seguendo le indicazioni installate lungo l’itinerario.

Ad ottobre, inoltre, i visitatori avranno anche la possibilità di partecipare a due appuntamenti con Speleonight, esclusiva visita delle grotte che avviene parzialmente al buio, con solo le luci sui caschetti, e mostra un volto diverso del sito carsico con la guida degli speleologi del Gruppo Puglia Grotte. Due gli appuntamenti previsti: domenica 18 e domenica 25 ottobre (incontro ore 19:30, partenza ore 20:00). La visita Speleonight può essere prenotata ai seguenti contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 080.4998211.

Due, infine, sono gli appuntamenti previsti ad ottobre con Hell in the Cave. Le porte dell’Inferno apriranno per accogliere gli spettatori nella caverna della Grave sabato 10 e sabato 31 ottobre (botteghino ore 20:15, inizio spettacolo ore 21:00). I biglietti per assistere allo spettacolo si acquistano su prenotazione telefonicamente (anche via WhatsApp) al 3391176722, con un messaggio diretto sui canali social ufficiali dello spettacolo e via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Possibilità anche di acquistare ad un prezzo speciale il biglietto combinato (spettacolo + visita alle grotte). In occasione dei due appuntamenti con Hell in the Cave è prevista anche una visita completa in italiano alle ore 18:00. Ulteriori notizie sullo spettacolo sono disponibili anche sul sito www.hellinthecave.it.

***

FOGGIA

Tornano al Teatro Giordano i tre spettacoli della rassegna Musica Civica rimandati per il Covid In cartellone il

25 ottobre

Conversazione di Stefano Bartezzaghi “La creatività è una tentazione, la creatività è un tentativo” e il concerto “Talenti di Capitanata”

8 novembre

Conversazione “Capolavori” con Mauro Berruto e “Un uomo gentile”, l’omaggio a Vittorio Fabbrini del grande pianista Alexander Romanovsky

15 novembre

Conversazione con Nichi Vendola “La settima virtù della Misericordia”, abbinata al concerto “Il genio di Bonn”, omaggio a Ludwig van Beethoven nel 250° anniversario della nascita con il trio Hopper e la direzione di Gianna Fratta

***

FOGGIA

Tornano all’Auditorium Santa Chiara di Foggia i cinque spettacoli della rassegna Musica felix rimandati a causa del Covid

Dopo il grande successo dell’ultimo concerto, che il 27 febbraio aveva visto protagonisti il violinista Uto Ughi e il pianista Alessandro Specchi, la rassegna riprende il 25 settembre con Vox, originale concerto con il controtenore Maurizio Di Maio e i cinque violoncelli dell’Apulia Cello Ensemble, composto da Giovanni Astorino, Giovanna D’Amato, Giuseppe Carabellese, Daniele Miatto e Luciano Tarantino.

Il 2 ottobre è la volta di Italian Dna, omaggio alla musica italiana con l’Alkemia Quartet, composto da Marcello De Francesco e Pantaleo Gadaleta, violini, Alfonso Mastrapasqua, viola, Giovanni Astorino, violoncello.

Venerdì 16 ottobre è in scena The Silver Messengers, con la voce e la chitarra di Carmen Souza, il basso elettrico di Theo Pascal, la batteria e le percussioni di Elias Kacomanolis e il pianoforte di Benjamin Burrell.

Il 30 ottobre il concerto di Gavino Murgia e del suo Island Mediterranean Trio, con Murgia al sax, flauti e voce, Marcello Peghin alle chitarre e live electronics, Pietro Iodice alla batteria.

A chiudere la rassegna l’appuntamento del 6 novembre, Da Paganini a Piazzolla – Violino e chitarra fra passione e virtuosismo, con Ettore Pellegrino al violino e Marco Salcito alla chitarra.

Cinque appuntamenti che spaziano dalla musica classica al pop, al jazz per una programmazione eterogenea e di grande appeal.

L’ingresso, che avverrà nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, è per tutti gli spettacoli alle 19,30. L’inizio è previsto alle 20,00. Si prega il gentile pubblico di venire dotato di propria mascherina e di documento di identità.

Per ulteriori info:       
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / sito:www.apuliafelix.org

***

FOGGIA

Mario Schifano  e la Pop Art in Italia alla Contemporanea Galleria d’arte di Foggia

L’inaugurazione dell’importantissimo evento è per sabato 10 ottobre alle ore 18.30

La mostra rimarrà aperta fino al 29 novembre.

***

***

LECCE

Festival del Cinema Europeo - XXI edizione

Lecce, 31 ottobre - 7 novembre 2020 | Multisala Massimo

Dario Argento sarà il “Protagonista del cinema italiano” della XXI edizione del Festival del Cinema Europeo - diretto da Alberto La Monica - in programma dal 31 ottobre al 7 novembre al Multisala Massimo. Il regista riceverà l’Ulivo d’Oro alla carriera e la sera del 3 novembre dialogherà con il pubblico in sala, collegato in diretta streaming, durante un incontro condotto da Steve Della Casa. Al regista è dedicata una retrospettiva con sei titoli: “L’uccello dalle ali di cristallo” (Italia, 1970), “Profondo Rosso” (Italia 1975), “Suspiria” (Italia, 1977), “Inferno” (Italia, 1980), “Phenomena” (Italia, 1985), “La terza madre” (Italia, 2007).

Il Festival ricorda la grande poetessa Alda Merini, nell’anniversario della scomparsa, con la presentazione in anteprima del suo libro “Fate l’amore. Alda Dante Rock”, realizzato con Cosimo Damiano Damato, con un album di Giuliano Grittini, fotografo, pubblicato da Compagnia editoriale Aliberti (1 novembre, ore 19, Libreria Liberrima). La Merini, con le sue parole, raccolte da Damato in una lunga conversazione, ricorda gli uomini che ha amato, il manicomio, la guerra, la gloria, l’abbandono e traccia ritratti di Pasolini e Quasimodo. Alle ore 21 si prosegue al Teatro Apollo con il Recital Fate l’amore (Alda Dante Rock)”, con Violante Placido (voce recitante), Cosimo Damiano Damato (voce narrante), Erica Mou (canzoni dal vivo) e Riviera Lazeri (violoncello).

Lunedì 2 novembre, infine, la proiezione del film “Alda Merini. Una donna sul palcoscenico” di Cosimo Damiano Damato (presentato nel 2009 alla Mostra del Cinema di Venezia, Giornate degli Autori) con la voce recitante di Mariangela Melato. Un documentario, girato in presa diretta in più di tre anni, nella casa della Merini che si racconta, mettendo a nudo la sua anima. A 11 anni dall’uscita, il regista ha rimontato il film, aggiungendo sequenze inedite.

Ritorna anche in questa edizione la sezione Cinema e Realtà, che ogni anno pone l’attenzione su temi sociali e culturali di rilievo, attraverso i documentari selezionati. Un’occasione di riflessione e di approfondimento su argomenti ed eventi contemporanei e su temi e realtà legati al territorio.

Undici i documentari che, come sempre, saranno presentati al pubblico dai registi, accompagnati da dibattiti e tavole rotonde. Tra i titoli selezionati, in anteprima mondiale il film Rock the world (Italia, Jamaica, 2020) di Federico Giannace, che sarà presente in sala con gli artisti salentini Ska Nation Band e, in collegamento, con il musicista giamaicano Richie Stephens.

Tra i molteplici ospiti del Festival al Multisala Massimo, la cantante Tosca per la presentazione del documentario Il suono della voce (Italia, 2019) di Emanuela Giordano di cui è protagonista.

***

RUVO DI PUGLIA

Passeggiata letteraria dedicata a Biagia Marniti

10 ottobre 2020 ore 18.30

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare entro venerdì 9 ottobre. La passeggiata ha la durata di un’ora ed è rivolta a massimo 20 partecipanti.

Per info e prenotazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , telefono.

L’appuntamento per passeggiare attraverso il suggestivo Centro Storico di Ruvo di Puglia accompagnati dalle parole della poetessa ruvese è alle ore 18.15 in Piazza Bovio. Si raccomanda la massima puntualità.

***

TARANTO

Mostra Personale Athos Faccincani a Taranto

Galleria Comunale del Castello Aragonese - Piazza Castello dal 12 al 27 settembre 2020

Il Maestro sarà presente sabato 12 e domenica 13 settembre per incontrare i suoi collezionisti

***

Foto di MARIA DEL ROSSO