Il SudEst

Saturday
May 25th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Cultura Cultura I libri di Oèdipus, febbraio 2017

I libri di Oèdipus, febbraio 2017

Email Stampa PDF


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Due incontri librari a Napoli e Firenze, una conversazione salernitana, l’uscita di quattro nuovi volumi e la presentazione del premio letterario nazionale Trivio, intitolato alla omonima rivista di poesia, prosa e critica: sono queste le attività previste dalla casa editrice Oèdipus, di Francesco G. Forte, nel mese di febbraio 2017

Premio Trivio, II Edizione

Sezione Poesia edita, premio: € 2500,00.


Sezione Prosa edita, premio: € 2500,00.


Sezione Poesia inedita, premio: l'opera sarà pubblicata nella collana Intrecci delle edizioni Oèdipus.

Termine di consegna 15 giugno 2017.

Il vincitore sarà proclamato a Napoli il 16 dicembre 2017.

Per la poesia inedita si concorre con una raccolta, minimo 400, massimo 600 versi complessivi (preferibilmente). Per la poesia e la prosa inedita si concorre con opere di poesia e prosa pubblicate dal 1° gennaio 2015.


Info: Segreteria premio nazionale Trivio, Via Francesco La Francesca, 31, 84124 - Salerno.

- e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Napoli, sabato 4 febbraio, alle ore 18,30, presso la libreria Ubik, in via Benedetto Croce 28, Oèdipus edizioni presenta Croma K, collana di poesia diretta da Ivan Schiavone; intervento critico di Gabriele Frasca, letture poetiche di Lorenzo Durante, Vincenzo Frungillo, Federico Scaramuccia, Ada Sirente, Laura Liberale. […] una poesia come macchina da pensiero, una poesia tesa alla costruzione di un’immagine del mondo, una poesia conscia della propria artificialità in contrasto con qualsivoglia naturalità inesistente e impraticabile, una poesia fondata su una tradizione vissuta dialetticamente, in cui la relazione tra l’ora e l’allora ci racconti le identità delle comunità viventi […]. (tratto da Ivan Schiavone, manifesto-programma minimo per Croma K).

 

 

Salerno, venerdì 17 febbraio, alle ore 18,00, presso la libreria Imagine’s book, corso Garibaldi 142, Francesco G. Forte e Domenico Notari conversano intorno a La collezionista di libri proibiti, di Cinzia Giorgio  (Newton Compton 2016). […] Un esordio sorprendente. Dalla bottega di un antiquario di Venezia a una famosa casa d’aste a Parigi.

 

Firenze, venerdì 24 febbraio, alle ore 18,30, presso la libreria La Cité, borgo San Frediano 20, Bernardo Pacini, La drammatica evoluzione (Oèdipus 2015). Intervengono Orazio Labbate ed Edoardo Rialti. […] l’autore appartiene a quella generazione la cui infanzia è stata invasa dai «pocket monsters» giapponesi: segnata, verrebbe da dire, visto che il poeta fa una personale cosmogonia di quest’universo a misura di gioco elettronico e di manga […] (Fulvio Laloscia, La Repubblica, 24 luglio 2016).