Il SudEst

Wednesday
Dec 12th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

“Vivere la Puglia”… Sagre, mostre, fiere e tanti appuntamenti da non perdere

Email Stampa PDF

di ANGELICA LABIANCA

In giro per la Puglia, diversi e interessanti appuntamenti per arricchire il nostro bagaglio culturale e deliziare i nostri sensi.

 


  • Santeramo in Colle, Out loud e Fuori tempo - Notti di Fuoco

Sabato 6 ottobre, ore 21

Notti di Fuoco - Le vie dei sapori della Murgia è l'evento dedicato ai prodotti tipici del territorio promosso dall'Associazione Cultura e Tradizione della Murgia che si terrà a Santeramo in Colle dal 5 al 7 ottobre. Dopo anni di grande successo per la Sagra della Carne, l'obiettivo di questo nuovo format è celebrare l’unione tra prodotti diversi tipici della nostra terra, frutto dell’ammirevole lavoro di aziende locali.

Piazza Garibaldi

Out Loud - Live Rock/Pop Show Band

Fuori Tempo - (Ligabue Cover Band)

Piazza Giuseppe Garibaldi, 70029 Santeramo in Colle BA, Italia

  • Bari, Apertura Gratuita Castello Svevo

Domenica 7, ore 8.30

Il Castello di Bari, storicamente attribuito a Ruggero II il Normanno, sorge nel 1131 su preesistenti strutture abitative bizantine. Tra il 1233 e il 1240, Federico II di Svevia recupera all'uso l’impianto normanno danneggiato dal duro intervento di Guglielmo il Malo che, nel 1156, si era imposto con la forza alla popolazione barese, restia ad accogliere il nuovo dominatore. Il nucleo normanno-svevo è a pianta trapezoidale, con una corte centrale e quattro alte torri angolari fortemente bugnate. Superando la torre S-O, detta dei Minorenni per averne ospitato la sezione carceraria nel XIX secolo, si incontra l’ingresso originale, il portale federiciano. Con la sua doppia ghiera a sesto acuto, con conci popolati da personaggi della mitologia classica e nordica, il portale federiciano è il manifesto del potere imperiale: nel concio in chiave, un leoncino fra gli artigli di un’aquila, simbolo ricorrente nell’architettura federiciana.

Orari: 8.30-18.30

Prenotazione: Nessuna

Castello Svevo Di Bari

Piazza Federico II di Svevia, Bari

  • Bari, Imagine di John Lennon & Yoko Ono

Da lunedì 8 a mercoledì 10 Ottobre Ore 16 - 18.30 - 21

In occasione delle celebrazioni mondiali del compleanno di John Lennon, nato il 9 ottobre 1940, per la prima volta sul grande schermo sarà possibile godere di Imagine, l’irresistibile film, restaurato ed interamente rimasterizzato agli Abbey Road Studios e con 15 minuti di contenuti inediti in esclusiva per il grande schermo!

L’appuntamento sarà così l’occasione unica per tutti i fan di Lennon e dei Beatles per riscoprire Imagine come non si era mai visto o ascoltato prima, in un collage cinematografico di colori, suoni, sogni e realtà. Il film è stato prodotto e diretto da John e Yoko che, con numerose guest star tra cui George Harrison, Fred Astaire, Andy Warhol, Dick Cavett, Jack Palance e Jonas Mekas, creano un mondo di immaginazione ricco e commovente quanto la musica che lo accompagna. 

L’innovativo film musicale presenta un trattamento visivo diverso per ogni canzone e segue John e Yoko durante le sessioni di registrazione di Imagine sia nel Regno Unito sia a New York come coproduttori del disco con Phil Spector. Restaurato frame-by-frame dai rulli originali e con il remix audio di Paul Hicks, pluripremiato ai GRAMMY®, il film evento è accompagnato da 15 minuti di contenuti inediti, tra cui filmati in studio di John e della sua band (inclusi anche George Harrison dei Beatles, Nicky Hopkins dei Rolling Stones, Alan White degli Yes e il bassista Klaus Voormann, amico e fan dei Beatles dai tempi di Amburgo) che eseguono “How Do You Sleep?” e “Oh My Love” in un mix appositamente creato per il Dolby Atmos sound surround “raw studio”, che pone lo spettatore al centro dello studio di registrazione, mentre la band suona dal vivo. L’occasione unica per celebrare al cinema l’anniversario della nascita di John Lennon, pietra miliare della storia della musica mondiale.

Prezzo del biglietto: 10 euro intero/ 8 euro ridotto (Fidelity card e convenzioni)

Multicinema Galleria

Corso Italia 15/17, 70122 Bari

  • Altamura, Luoghi comuni - composizione e stampa a caratteri mobili

12, 13 e 14 ottobre

ziczic e Antica Tipografia Portoghese sono davvero molto felici di annunciarvi che nei giorni 12,13 e 14 ottobre sarà possibile partecipare al laboratorio