Il SudEst

Thursday
Oct 18th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Inchiesta Inchiesta Trump attacca l’Ue sulla questione Iran

Trump attacca l’Ue sulla questione Iran

Email Stampa PDF

 


di MICHELE PETTINATO

Il Presidente americano Donald Trump, durante la riunione del consiglio di sicurezza dell’Onu, per la prima volta presieduta da lui, ha affrontato il tema nucleare.


Trump ha attaccato l’Iran lanciando un monito all’Ue che, a suo parere, sta tentando di aggirare le sanzioni poste all’Iran.

In tal senso, con parole dure, Trump ha così commentato l’attuale situazione in Iran sottolineando che le sanzioni Usa contro l’Iran entreranno pienamente in vigore nel prossimo mese di Novembre.

“Coloro che aggireranno le sanzioni all’Iran” – ha commentato Trump – “subiranno delle serie conseguenze e saranno conniventi con le politiche iraniane incentrate sulle armi nucleari”. Sempre in tema di sanzioni, Trump ha attaccato anche la Cina, rea di aver messo in campo dei tentativi di intromissione negli affari interni del paese.

Il Presidente Francese Macron ha sottolineato la sua contrarietà alle parole di Trump, mettendo in luce il fatto che l’urgenza deve essere quella di mettere sul tavolo una strategia comune di lungo termine che garantisca stabilità nella regione e che, fino ad ora, Teheran si è attenuta alle disposizioni sul tema del nucleare.

Infine, l’affondo del Presidente iraniano Rohani il quale ha sottolineato che l’America, di fatto, è isolata da tutti gli altri paesi che invece hanno sostenuto l’accordo sul nucleare iraniano.

Fonte foto: lettera 43.it