Il SudEst

Sunday
Aug 18th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Inchiesta Inchiesta Elezioni in Congo: il nuovo Presidente è Fèlix Tshisekedi

Elezioni in Congo: il nuovo Presidente è Fèlix Tshisekedi

Email Stampa PDF

 


di MICHELE PETTINATO

Fèlix Tshisekedi è il nuovo Presidente del Congo e trionfa in occasione delle prime presidenziali che hanno avuto luogo senza incidenti e morti. La Commissione elettorale indipendente, dopo una lunga nottata, ha annunciato i risultati delle elezioni che si sono svolte lo scorso 30 Dicembre.


Queste elezioni, erano attese dalla fine del 2016, un appuntamento rinviato ormai da tanto tempo per il fatto che il vecchio Presidente Kabila, si era sempre rifiutato di lasciare il potere sin dal giorno dell’omicidio di suo padre, avvenuto nel Gennaio del 2001.

Il nuovo Presidente ha vinto con un ottimo margine di voti ed affermandosi sull’erede di Kabila, l’ex Ministro dell’interno Emmanuel Ramanazi Shadary e sull’altro candidato dell’opposizione, Martin Fayulu

Gli appelli alla calma, finalmente, hanno avuto un seguito. Alle elezioni, hanno inoltre preso parte oltre 40 mila osservatori elettorali della conferenza episcopale nazionale delle Repubblica Democratica del Congo, con l’obiettivo di festeggiare il nuovo presidente e di non vivere più altre violenze.

Un paese vastissimo, il Congo, con oltre 80 milioni di abitanti, che si è preparato a questo appuntamento acquistando dalla Corea del Sud circa 106 mila macchinari per il voto elettronico. Si apre, dunque, un nuovo capitolo nella storia del Congo. Il vecchio Presidente Kabila, entro la fine del mese dovrà lasciare un potere che ha occupato per 18 lunghissimi anni.