Il SudEst

Saturday
Jul 20th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Inchiesta Inchiesta Il Parlamento Inglese non approva il “No-deal” Brexit

Il Parlamento Inglese non approva il “No-deal” Brexit

Email Stampa PDF

di MICHELE PETTINATO

Il parlamento britannico vive ore concitate, nel tentativo di allontanare il difficilissimo Brexit no deal, dopo la bocciatura dell’intesa di divorzio negoziato dalla premier Theresa May con Bruxelles e votando a maggioranza una mozione su cui il governo deve accettare una nuova sconfitta.


La sconfitta del governo sulla mozione anti-no rimette in gioco tutta la credibilità del parlamento, come sottolineato dallo stesso leader di opposizione Jeremy Corbyn che ha dichiarato quanto sia importante la richiesta all’Ue di un rinvio della Brexit e quanto sia urgente cercare un accordo di compromesso votabile da una maggioranza della Camera dei Comuni.

Al tempo stesso, la Commissione europea, ha fatto notare ai parlamentari dei comuni britannici che non è sufficiente votare il no deal ma che è urgente trovare una intesa per un accordo definitivo. Il tema è di scottante attualità visto che a Maggio si svolgeranno le elezioni europee e, naturalmente, in assenza di decisioni definitive, il Parlamento Inglese si ritroverebbe comunque a dover prendere posizioni nell’ambito della competizione elettorale europea.

Fonte foto: nationalreview