Il SudEst

Friday
Oct 30th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Inchiesta Inchiesta Greta Thumberg: La lotta ai cambiamenti climatici come quella contro il coronavirus

Greta Thumberg: La lotta ai cambiamenti climatici come quella contro il coronavirus

Email Stampa PDF

di MICHELE PETTINATO

La lotta ai cambiamenti climatici è simile a quella contro il coronavirus. Ad affermarlo è Greta Thumberg, nota attivista ambientale, che nel corso di una intervista alla Bbc ha esortato i politici a impegnarsi nell’ascolto di scienziati e di esperti. L’unico modo di ridurre le emissioni è quello di apportare cambiamenti ai nostri stili di vita, a partire dai paesi in via di sviluppo – ha affermato l’attivista. Nessun leader, purtroppo, sta dimostrando questa maturità. Dobbiamo essere pronti a vincere questa sfida, con lo stesso spirito con cui stiamo combattendo il coronavirus.

Una parentesi è stata poi riservata ai leader dei paesi sviluppati che si sono fatti fotografare con lei durante l’assemblea dell’Onu. Probabilmente lo hanno fatto per far dimenticare la vergogna della loro generazione che ha deluso tutte le generazioni future.

Greta ha anche parlato del risveglio della società riferendosi alle proteste anti-razziste del movimento “Black lives matter”. La società non può più distogliere lo sguardo dai concetti di uguaglianza, giustizia o sostenibilità. Le persone stanno cominciando a trovare il coraggio per far sentire la propria voce ed è proprio per questo che dobbiamo credere che ci possa ancora essere un barlume di speranza per l’umanità.

Fonte: ecointernazionale.it