Il SudEst

Tuesday
Oct 20th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Inchiesta Inchiesta Assemblea nazionale di Rete Kurdistan Italia 2020

Assemblea nazionale di Rete Kurdistan Italia 2020

Email Stampa PDF

 

Rete Kurdistan Italia

Dopo l’invasione del Rojava da parte dell’esercito turco, con la complice indifferenza delle istituzioni internazionali di fronte ai crimini di guerra e alla pulizia etnica nei confronti della popolazione curda, come comunità curda in Italia abbiamo invitato tutte le realtà che si sono mosse in solidarietà con la resistenza del Rojava e di tutto il Kurdistan a partecipare alla grande assemblea nazionale che si è tenuta a Firenze, città natale di Lorenzo Orsetti, il 25 e 26 gennaio.

Purtroppo l’emergenza Covid-19 in questi mesi ci ha impedito di mettere a frutto molte delle idee che sono nate in quei giorni e ad oggi la situazione in tutto il Kurdistan non è migliorata; dopo l’invasione del Rojava iniziata il 9 ottobre 2019 che continua a minacciare le conquiste della rivoluzione nel Nord-est della Siria lo stato turco ha iniziato una pesante offensiva anche contro le zone di autodifesa nel Kurdistan del sud.

L’attacco turco contro il popolo curdo tuttavia non è solo militare, il regime di Erdogan ormai da anni reprime ogni movimento democratico del paese, a partire dai partiti di opposizione come l’HDP fino ad arrivare agli avvocati ed i giornalisti che si oppongono alla deriva autoritaria del governo turco.

Alla luce di questi avvenimenti riteniamo necessario convocare una nuova assemblea nazionale il 17 ottobre 2020, a cui invitiamo a partecipare chiunque voglia portare un contributo a sostegno del Kurdistan e del popolo curdo.

L’assemblea avrà luogo a Bologna presso il centro sociale TPO in  via Casarini 17/5

con il seguente ordine del giorno:

Ore 10-13 : Discussione sulla situazione politica in Kurdistan ed in Medio Oriente

Ore 13-14 : La pausa pranzo

Ore 14-19: Discussione organizzativa, campagne iniziative e varie ed eventuali

Comunicare la propria partecipazione a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Saluti cordiali e fraterni

Ufficio Informazione del Kurdistan in Italia

Rete Kurdistan Italia