Il SudEst

Tuesday
Jun 19th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Legalità Organici 2018/2019: licei musicali, la FLC CGIL presenta nuovamente ricorso al Tar Lazio

Organici 2018/2019: licei musicali, la FLC CGIL presenta nuovamente ricorso al Tar Lazio

Email Stampa PDF

FLC CGIL

L’azione legale proposta contro la decisione del Miur di confermare i tagli alle ore di strumento musicale anche per il prossimo anno scolastico.

25/05/2018


Così come già avvenuto l’anno scorso, la FLC CGIL ha promosso un’azione legale volta ad ottenere l’annullamento della nota 16041 del 29 marzo 2018 e degli ulteriori provvedimenti con cui il MIUR ha deciso di confermare, anche per il prossimo anno scolastico 2018/19, quanto già disposto per l’anno scolastico in corso, ovvero la riduzione di un’ora di lezione di strumento musicale nel primo biennio dei Licei Musicali in contrasto con quanto prevede la norma di riferimento (DPR 89/10).

Questa disposizione del Miur comporta due gravi conseguenze per la scuola, da una parte l’impoverimento dell’offerta formativa rivolta gli studenti, dall’altra una riduzione dell’organico dei docenti di strumento musicale.

Anche questa volta l’azione legale è stata predisposta dall’Ufficio Legale della FLC CGIL per conto dei tanti genitori degli alunni che non intendono accettare lo stravolgimento del piano orario e dell’ordinamento dei Licei Musicali così come istituiti dal DPR 89/10.

La decisione del Miur appare oggi ancora più immotivata a fronte dei giudizi con cui il Tar Lazio ha già accolto nel passato le ragioni dei ricorrenti. Alla luce di ciò sarebbe importante che chi si appresta ad assumere la responsabilità politica del Miur riconsiderasse una disposizione sbagliata per la scuola pubblica oltre che illegittima.