Il SudEst

Wednesday
Aug 15th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Legalità Nuova Fiera del Levante 2018 #fieradiesserenelfuturo 8 – 16 settembre

Nuova Fiera del Levante 2018 #fieradiesserenelfuturo 8 – 16 settembre

Email Stampa PDF

 

 


di FRANCESCO MONTELEONE- ALESSANDRA CAMPANILE*

Nel rispetto della sua struttura e natura più tradizionale, la “Campionaria Generale Internazionale” è #fiera di presentare nel corso dell’edizione 2018 la sua anima più innovativa: la Nuova Fiera del Levante. Quella che a 82 anni suonati, è pronta a portarla nel #futuro per dare valore ai suoi progetti, alla sua identità e alle sue grandi potenzialità.

Dal 1930 a oggi è un appuntamento che rinnova nei baresi, e più in generale nel popolo del Sud Italia, un grande senso di comunità e condivisione. Lo affermano gli ospiti che la frequentano da una vita e lo confermeranno i bambini che per la prima volta la scopriranno quest’anno dall’8 al 16 settembre. E, come sempre, per tutti,  grandi e piccoli,  meridionali e settentrionali, italiani e stranieri, uomini e donne, il mitico biglietto della Fiera sarà un vero e proprio must-have (così si dice con una locuzione alla moda),  quell’oggetto che bisogna avere assolutamente, dopo essere tornati dalle ferie estive.

Le prospettive dell’82^ Campionaria Generale Internazionale che abitualmente fa da apripista al nuovo anno scolastico, accademico, lavorativo e perfino politico, si preannunciano molto incoraggianti; i dipendenti della Nuova Fiera stanno lavorando sull’assegnazione degli spazi espositivi e su un programma ricco di eventi e di approfondimenti. E nel corso della manifestazione sarà importante la partecipazione di nomi eccellenti e rappresentativi del mondo dell’Economia, del Governo e della Cultura che saranno chiamati a confrontarsi su temi di grande attualità.

Prossimamente una campagna pubblicitaria, comincerà a pubblicizzare le nove giornate vitali della Campionaria, ma chi fa  una passeggiata negli storici viali vede già tanti operai, scenografi, architetti  ecc. già al lavoro per rendere belli, più belli possibili, i padiglioni che sono stati già assegnati.

Insomma, la nave rossa dell’inconfondibile logo, realizzata dal pittore futurista Thayaht, ha sempre le vele spiegate, spinte da un forte vento e non ha cambiato rotta.

La fiera di Bari “fa mercato”  nel Mediterraneo, in Europa, e nel mondo, e la nuova dirigenza sta lavorando per dare ancor più valore a una identità che la lega fortemente alla sua terra, alla sua gente. Ancora oggi, dopo 82 edizioni.

I pensatori più pragmatici dicono che i mercati non hanno un’anima e sono governati dalla ricerca del profitto. Ebbene la "Campionaria Internazionale” organizzata dalla Nuova Fiera del Levante è sicuramente un grande mercato di merci e commerci, ma ha un’anima linda e moralmente rigorosa. L’attenzione del presidente Alessandro Ambrosi al Terzo Settore, all’artigianato locale, all’eno-gastronomia meridionale e alla grande tradizione  folkloristica e religiosa ne sono la conferma più evidente.

Emozioni e suggestioni rappresentano la mission della Nuova Fiera del Levante che quest’anno avrà anche messaggi nuovi da divulgare che vanno nella direzione della generosità, della tolleranza e della integrazione fra i popoli. Saranno una prima risposta alle sollecitazioni fatte da Papa Francesco in occasione della sua visita a Bari.

*Ufficio Stampa