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Brasile: attacco letale all’istruzione pubblica

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di MADDALENA CELANO

In Brasile hanno recentemente pubblicato una nuova legislazione sull'educazione, che coinvolge le scuole superiori con cambiamenti fondamentali.

 

Non saranno più obbligatori gli studi di: Sociologia, Filosofia, Arte, Educazione Fisica e Musica. L'insegnamento della cultura afro-brasiliana non sarà più obbligatoria. L'universalità dell'istruzione di base non è più garantita. Non è più garantita la gratuità dell'istruzione pubblica di base (sia elementare che media). Non è più obbligo dello Stato garantire l'educazione della prima infanzia a tutti.

Le fonti sono:  http://www.planalto.gov.br/ccivil_03/leis/L9394.htm

http: //www.planalto.gov.br /.../_ Ato2015 -... / 2016 / Mpv / mpv746.htm ...

Nel link del LDB sopra indicato si trova nel corpo del testo delle modifiche di questo MP.

In questo nuovo formato si sostituiscono tutti i paragrafi inclusi nelle leggi 10.639 e 11.645.

È inoltre visibile questa aberrazione della magistratura che riportiamolo. Il culmine sarà l'approvazione della nuova legge organica della magistratura nazionale (LOMAN). Il progetto prevede, ad esempio, aiuti educativi fino a 24 anni per i figli dei giudici, dei pubblici ministeri e ministri giudiziari nelle scuole private e nelle università; assistenza abitativa equivalente al 20% del salario; trasporto, quando non ci sono veicoli ufficiali; rimborso delle spese mediche e dentistiche non coperte dall'assicurazione e permessi di studiare all'estero con una retribuzione extra. La fonte si trova sul sito: www.planalto.gov.br planalto.gov.br

In sostanza hanno tolto l'obbligatorietà delle materie letterarie dalla scuola dell'obbligo. Il concetto è che non si debba fare politica a scuola. E cosi dà pure una spallata a tutta la classe degli insegnanti di materie umanistiche: il concetto è che la cultura non si mangia. È obbrobrioso. E il mondo ancora non sa!

Riporto qui tutti gli articoli di legge, in materia d’istruzione, depennati dall’ ultimo provvedimento:

CAPITOLO III

Sul diritto all'istruzione e al dovere di educare

Articolo 4 Il dovere dello Stato per l’ istruzione scolastica pubblica deve essere garantito assicurando:

I - istruzione di base, obbligatoria e gratuita, anche per coloro che non hanno avuto accesso alla loro età;

I - istruzione di base obbligatoria e gratuita da 4 (quattro) a 17 (diciassette) anni, organizzata come segue:            (Redazione prevista dalla legge n. 12.796 del 2013)

a) età prescolare;             (Incluso dalla legge n. 12.796 del 2013)

b) istruzione di base;            (Incluso dalla legge n. 12.796 del 2013)

c) scuola superiore;           (Incluso dalla legge n. 12.796 del 2013)

II - progressiva estensione dell'obbligo e gratuità all'istruzione secondaria;

II - universalizzazione dell'istruzione secondaria gratuita; (Redazione fornita dalla legge n. 12.061 del 2009)

II - educazione infantile gratuita per bambini fino a cinque (5) anni;           (Redazione prevista dalla legge n. 12.796 del 2013)

III - servizi educativi specializzati gratuiti per studenti con bisogni speciali, preferibilmente nella rete educativa regolare;

III - assistenza educativa specializzata gratuita per studenti con disabilità, disordini dello sviluppo globale e alta capacità o talento, trasversali a tutti i livelli, fasi e modalità, preferibilmente nella rete regolare di istruzione;             (Redazione prevista dalla legge n. 12.796 del 2013)

IV - assistenza gratuita negli asili e nelle scuole materne per bambini da zero a sei anni;

IV - accesso pubblico e gratuito all'istruzione primaria e secondaria per tutti coloro che non li hanno completati alla loro età;             (Redazione prevista dalla legge n. 12.796 del 2013)

V - accesso ai più alti livelli d’insegnamento, ricerca e creazione artistica, in base alla capacità di ciascuno;

VI - fornitura di un'educazione notturna regolare, adeguata alle condizioni dello studente;

VII - fornitura di un'educazione scolastica regolare per giovani e adulti, con caratteristiche e modalità adeguate alle loro esigenze e disponibilità, garantendo a coloro che lavorano condizioni di accesso e soggiorno a scuola;

VIII - assistenza allo studente nell'istruzione primaria pubblica, attraverso programmi supplementari di materiale didattico scolastico, trasporti, cibo e assistenza sanitaria;

VIII - assistenza allo studente in tutte le fasi dell'istruzione di base, attraverso programmi supplementari di materiale didattico scolastico, trasporti, cibo e assistenza sanitaria;             (Redazione prevista dalla legge n. 12.796 del 2013)

IX - standard minimi di qualità dell'istruzione, definiti come la varietà e la quantità minima, per studente, di input indispensabili per lo sviluppo del processo di insegnamento-apprendimento.

X - posto vacante nella scuola elementare pubblica o nella scuola elementare più vicina alla sua residenza ad ogni bambino dal giorno in cui ha quattro / quattro anni.             (Incluso dalla legge n. 11.700, del 2008).

Art. 4º-A. Durante il periodo di ospedalizzazione, viene fornita assistenza educativa allo studente dell'istruzione di base che è ricoverato in ospedale per un lungo periodo di cure ospedaliere o domiciliari, come previsto dal governo nel regolamento, nell'ambito delle sue competenze federali. (Incluso dalla legge n. 13.716 del 2018).

Articolo 5 L'accesso all'istruzione primaria è un diritto pubblico soggettivo e qualsiasi cittadino, gruppo di cittadini, associazione di comunità, organizzazione sindacale, entità di classe o altro legalmente costituito, e persino la Procura della Repubblica, esso.

Art. 5  L'accesso all'istruzione di base obbligatoria è un diritto pubblico soggettivo, può ogni cittadino, gruppo di cittadini, associazioni della comunità, l'unione o associazione professionale o altro legalmente costituita e anche il pubblico ministero, attivando il governo a chiedere ciò.              (Redazione prevista dalla legge n. 12.796 del 2013)

Paragrafo 1 Gli Stati e i Comuni, in collaborazione con l'assistenza dell'Unione, devono:

§ 1 il Il governo, nella sua area di giurisdizione federale, sono:             (scrittura modificata dalla legge n 12.796, 2013)

I -  registrare la popolazione in età scolare per la scuola elementare, i giovani e gli adulti che non hanno avuto accesso ad essa;

Annualmente si debbono iscrivere bambini e adolescenti in età scolare, nonché giovani e adulti che non hanno completato l'istruzione di base;             (Redazione prevista dalla legge n. 12.796 del 2013)

II: eseguire una chiamata pubblica;

III - assicurare, insieme a genitori o tutori, la presenza a scuola.

Paragrafo 2 - In tutte le aree amministrative, il Pubblico Potere deve prima garantire l'accesso all'istruzione obbligatoria, in conformità a questo articolo, e quindi contemplare gli altri livelli e le modalità di istruzione, secondo le priorità costituzionali e legali.

Paragrafo 3. Ognuna delle parti citate al caput di questo articolo ha diritto di presentare una petizione alla Magistratura, nell'ipotesi del § 2 dell'art. 208 della Costituzione federale , l'azione legale corrispondente è gratuita e di rito sommario.

Paragrafo 4. La prova della negligenza dell'autorità competente per garantire l'offerta d’istruzione obbligatoria può essere imputata per un reato di responsabilità.

Paragrafo 5. Al fine di garantire il rispetto dell'obbligo d’insegnamento, il Potere Pubblico creerà forme alternative di accesso a diversi livelli d’istruzione, indipendentemente dalla precedente istruzione.

Art. 6 È compito dei genitori o dei tutori registrare i bambini, dall'età di sette anni, alle elementari.

Art. 6 o E 'dovere di genitori o tutori iscrivere bambini a partire dai sei anni alle elementari. (Redazione fornita dalla legge n. 11.114, del 2005)

Art. 6 o È dovere dei genitori o dei tutori iscrivere i bambini all'istruzione di base dall'età di quattro (4) anni di età.             (Redazione prevista dalla legge n. 12.796 del 2013)

Art. 7 L'insegnamento è gratuito all'iniziativa privata, avendo soddisfatto le seguenti condizioni:

I - rispetto delle norme generali dell'istruzione nazionale e del suo sistema educativo;

II - autorizzazione del funzionamento e valutazione della qualità da parte della potenza pubblica;

III - capacità di autofinanziamento, salvo quanto previsto dall'art. 213 della Costituzione federale .

Dal sito: http://www.planalto.gov.br/ccivil_03/leis/L9394.htm

 

 

 

 


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