Il SudEst

Friday
Apr 26th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Politica Politica Chi vi ha mai visti tra le gente?

Chi vi ha mai visti tra le gente?

Email Stampa PDF

alt

di MICHELE PETTINATO

Nel travagliato periodo storico che attraversa il riformismo italiano, ci sono immagini di donne e uomini che rappresentano una guida ed un irrinunciabile esempio. Tra questi volti, c’è quello di Pina Cocci, la “pasionaria” del PD, scomparsa in questi giorni.

 

Lo scorso anno, da delegata PD, nel difficile quartiere di Tor Bella a Roma, prese la parola all’assemblea nazionale e strigliò i dirigenti incravattati del PD con la forza della semplicità e della passione di chi, da sempre, è dalla parte dei più deboli.

Ci siete mai stati a Tor Bella Monaca? – tuonò la delegata Cocci. Con la sua sedia a rotelle, era salita sulla rampa di quel palco ed aveva messo in riga tutta la dirigenza del PD. Qualcuno, vi ha mai visto tra la gente? La risposta ricevuta fu un imbarazzante silenzio, soprattutto dai vertici nazionali. La prossima volta, nun me chiamate più – concluse la delegata tradendo anche il suo accento romano. Quest’oggi, nel PD, tutti la ricordano anche in maniera propagandistica.

Ma quanti, in realtà, hanno raccolto quella denuncia che raccontava la tristezza di un partito ormai lontano dalla gente? Quasi nessuno. Il neo segretario Zingaretti non sembra avere quella forza necessaria per cambiare questo pericoloso clima di allontanamento dalla vita della gente. Non basta solo dare addosso al reddito di cittadinanza. Ci vuole una seria alternativa, che ancora manca.

E se la sinistra non svolge la sua azione, anche la storia rischia di cadere nell’oblio. I pericolosi rigurgiti fascisti vengono fuori anche da questa incapacità. Il rischio concreto è quello che i nostri giovani possano dimenticare il valore di quella libertà per cui oggi studiano, esprimono opinioni liberamente, viaggiano, costruiscono il futuro, sognano un lavoro.

Già, ma la sinistra dove è finita? Oggi, più che mai, risuona quella denuncia di Pina Cocci dal palco dell’assemblea 2018 del PD. Con la forza della fragilità di una donna costretta sulla sedia a rotelle e con il coraggio quotidiano di vivere il suo impegno in un quartiere di grandi emergenze sociali come quello di Tor Bella Monaca, aveva severamente ripreso i dirigenti nazionali del PD con una domanda che scuote le coscienze. Chi vi ha visti mai tra la gente?

Fonte: Huffington post