Il SudEst

Wednesday
Oct 17th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Sociale Sociale Scuola di politica targata “Confini al Centro”: lezioni aperte al polo “Ex Fienile”

Scuola di politica targata “Confini al Centro”: lezioni aperte al polo “Ex Fienile”

Email Stampa PDF

Associazione 21 Luglio Onlus

Partirà ad ottobre, nel cuore della periferia romana, il primo ciclo di lezioni aperte alla cittadinanza, all’interno della Scuola di Politica “Confini al Centro”, ideata e promossa da Associazione 21 luglio e dall’Università di Tor Vergata.


Lanciamo la sfida!

Viviamo un periodo in cui lo slogan va oltre il pensiero complesso, la formazione si confina sui banchi di scuola, la periferia è sempre più lontana dal suo centro, l’individualismo scavalca il bene comune, l’approfondimento di temi essenziali è delegato a specialisti, le verità e le fake-news si sovrappongono sui social. In momenti come questi ciascuno è chiamato a cercare il proprio posto, a definire la propria risposta, in maniera responsabile, evitando scorciatoie e risposte facili, riscoprendo il senso della comunità.


Noi lanciamo la sfida, che mettiamo a disposizione di tutti: incontriamoci, uniamo le forze, impegniamoci insieme a riscrivere il senso della nostra storia e il valore del nostro vivere comunitario con la deliberata scelta di farlo “nel cuore pensante della periferia”, a Tor Bella Monaca, uno dei quartieri simbolo della città di Roma.

Momenti formativi e laboratori seminariali

Il 16 ottobre presso il Polo educativo e culturale “Ex Fienile” inizia un viaggio che ci accompagnerà fino a giugno con momenti formativi alternati a laboratori seminariali, spazi formativi frontali a dibattiti in cui gli scambi avranno un movimento circolare. Sarà un percorso impegnativo e affascinante, nel quale, ogni mese ci concentreremo su un tema che affronteremo a viso aperto, con una lezione condotta da due relatori e, due settimane dopo, con un laboratorio seminariale organizzato dal prof. Piero Vereni dell’Università di Tor Vergata.


Parleremo di carcere e immigrazione, di economia e salute, del diritto alla casa e della scuola. Inizieremo ad ottobre, mettendo al centro la Politica, quella con la “P” maiuscola, la stessa che Giorgio La Pira definiva “un impegno di umanità”. Il sociologo Luigi Manconi e lo scrittore Christian Raimo ci aiuteranno a comprendere il suo senso ed il suo valore. Per noi, oggi.