Il SudEst

Monday
Jul 13th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Sport Sport Anche il calcio in fase 3 riprende la serie A

Anche il calcio in fase 3 riprende la serie A

Email Stampa PDF

di MADDALENA COVIELLO

Gli appassionati di calcio possono tirare un sospiro di sollievo.

 

Dopo la sospensione per Covid la FGC ha ufficializzato la ripresa del campionato, il 19 Giugno con termine 2 Agosto. In questi 44 giorni si giocheranno 124 partite che andranno a recuperare le 12 giornate di campionato. Sono 3 le fasce orarie in cui saranno disputate le partite: 17:15; 19:30 e 21:45. Sarà preferita la fascia serale date le temperature calde del pomeriggio estivo. La FGC ha previsto un protocollo sanitario per capire se un giocatore è positivo al virus. Periodicamente ogni giocatore farà un test sierologico anticovid inclusi tutti i membri dello staff. In caso di persona positiva ci sarà l’isolamento del soggetto positivo e tutta la squadra andrà in ritiro. Si pone il problema di come sosterrà la gara, la squadra che sarà posta in quarantena.

 

Le partite saranno disputate a porte chiuse e quindi la FGC sta valutando di utilizzare le piattaforme Sky e Mediaset per la trasmissione in chiaro.

In caso di nuova sospensione la FGC ha proposto che i campionati non saranno conclusi e la classifica sarà assegnata da un algoritmo valutando i rendimenti delle squadre, gol e vittorie.

I parametri dell’algoritmo sono:

  • I punti dell’attuale classifica;
  • La media punti casalinghi;
  • Numero di gare casalinghe che rimangono da disputare;
  • La media punti in trasferta;
  • Il numero di gare fuori casa ancora da disputare.

Inizialmente un'altra ipotesi era che la classifica da considerare dovesse essere quella della sospensione.

Ci sono queste due ipotesi di cui la più probabile è quella dell’algoritmo, ma non c’è ancora nessuna decisione ufficiale da parte della FGC.

Non resta che l’attesa per l’entusiasmo per il risultato finale. Sarà sicuramente una sorpresa di cui non sappiamo se ribalterà le sorti di alcune squadre e risultati storici. Insomma questo campionato riserva un’emozione per tutti.

Si inizierà sabato 20 giugno con Torino – Parma alle 19:30. A seguire Verona – Cagliari alle 21:45. Domenica 21 Giugno si disputeranno Atalanta-Sussuolo e Inter- Sampdoria. Con queste quattro partite si concluderanno i recuperi della  25° giornata. Dopo  abbiamo la 26° già al completo disputata a Marzo e si passa direttamente alla 27° giornata da lunedì 22 giugno. Spiccano le prime in classifica: Bologna- Juventus il 22 Giugno, Inter-Sassuolo  e Atalanta-Lazio il 24 Giugno.