Il SudEst

Sunday
Oct 20th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Territorio

attualità

Phomea: il videoclip di “Mi manca un gesto” tra quotidianità e alienazione

Phomea: il videoclip di “Mi manca un gesto” tra quotidianità e alienazione

Redazionale

Annie”, il secondo lavoro di Phomea, ha portato con sé una ventata di brividi ed emozioni sprigionati dalla musica ruvida e graffiante e da testi introspettivi e carichi di dolore. Di questo intenso concept album, che il cantautore toscano ha dedicato a sua madre scomparsa, oggi esce ufficialmente il primo videoclip, girato sulle note del singolo “Mi manca un gesto”.

Leggi tutto...
 

1ª Fiera dei Musei della Magna Grecia e della Sicilia

di SILVIO RUBENS VIVONE*

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019  a Vibo Valentia, il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia celebrerà la 1ª Fiera dei Musei della Magna Grecia e della Sicilia.

Leggi tutto...

A Mannarino il premio Gabriella Ferri

di MARIA DEL ROSSO

Al cantautore romano, Mannarino è stato conferito il premio Gabriella  Ferri dalla Fondazione Musica per Roma.

Leggi tutto...

Concorso “Matteotti per le scuole”

Redazionale

Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia

Anno scolastico 2019/2020

Leggi tutto...

Francigena: Via per Roma, Santiago, Gerusalemme

Redazionale

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a Monte Sant’Angelo il convegno con numerosi esperti, studiosi e rappresentanti di associazioni e istituzioni alla vigilia dell'estensione della certificazione sino in Puglia verso Gerusalemme e all'inizio dell'iter di candidatura a patrimonio UNESCO

Leggi tutto...

Wael si impicca a 9 anni: vittima di bullismo

di ROSA MANNETTA

Wael un piccolo di nove anni, ha rifiutato la vita: non tollerava più il razzismo e gli insulti che aveva ogni giorno a scuola.

Leggi tutto...

. Invito a Palazzo Galleria Nazionale di Cosenza

di SILVIO RIVONE RUBENS*

Sabato 5 ottobre 2019 a Cosenza, Palazzo Arnone, presso la Galleria Nazionale di Cosenza, nello spazio dedicato alla Collezione UBI Banca, si terrà l’iniziativa Invito a Palazzo, a cura dell’ABI, durante la quale sarà possibile, tramite apposite visite guidate, ammirare le opere d’arte della Collezione UBI Banca.

La collezione UBI Banca si compone di trentotto opere di straordinario valore che documentano un’area artistica prevalentemente meridionale.

L’opera più antica della raccolta è il dipinto attribuito a Giovanni Bellini con la collaborazione del fratello Gentile raffigurante Cristo al Calvario e il Cireneo, eseguito intorno al 1460.

Cospicuo il corpus di dipinti  del Sei e del Settecento riferiti all’area centro - meridionale, napoletana in special modo. Tra questi, la monumentale pala d’altare raffigurante Santa Caterina d’Alessandria di Innocenzo Tacconi, tra i più fedeli allievi di Annibale Carracci e il Sogno di San Giuseppe di Andrea Sacchi, esponente illustre della pittura classicista seicentesca.

Ad attestare gli straordinari e diffusi esiti del caravaggismo in ambito meridionale, le pregevoli opere di Battistello Caracciolo (attualmente il dipinto raffigurante la Sacra Famiglia è in fase di restauro ma è, comunque, fruibile, a richiesta, a Palazzo Arnone), Jusepe de Ribera, degli olandesi Gerrit van Honthorst e Dirk van Baburen.

Ancora nell’ambito della pittura di area meridionale, di grande pregio e suggestione le tele pendants raffiguranti Santa Lucia e Sant’Agnese di Francesco Guarino.

Arricchiscono la collezione il dipinto di Mattia Preti raffigurante Cristo e la Cananea, di evidente e forte suggestione reniana; le belle tele di Luca Giordano, eccezionale interprete della pittura barocca e, per il Settecento, le opere di Francesco Solimena, Paolo De Matteis, Francesco De Mura, Pietro Bardellino.

Di grande interesse le opere che costituiscono la sezione moderna e contemporanea, tra queste il Ritratto femminile di Silvestro Lega, tra i maggiori esponenti del movimento dei macchiaioli, e l’interessante Gisella di Umberto Boccioni del 1907, capolavoro prefuturista dell’artista.

Sono previste visite guidate per gruppi di circa 20 persone dalle ore 10 alle ore  18.00. Prenotazione obbligatoria: concetta.de.luca@ubibanca.it

La Galleria Nazionale di Cosenza è afferente al Polo museale della Calabria, diretta da Antonella Cucciniello, il cui referente è Faustino Nigrelli.

*Ufficio stampa

 

Sicilia- Noto. 15° Raduno regionale dei cori siciliani

Sicilia- Noto. 15° Raduno regionale dei cori siciliani

di CARMELA BLANDINI

Domenica 29 Settembre 2019 nel centro storico di Noto si è svolto il 15° Raduno regionale dei cori siciliani. Organizzati dall’Associazione corale Paolo Altieri di Noto sono arrivati in città 20 Cori da tutta la Sicilia. Seicento coristi, tutti insieme, hanno sfilato per il Corso Vittorio Emanuele e, arrivati davanti alla chiesa Cattedrale San Nicolò, dove hanno eseguito il famoso “Inno alla gioia”.  Dopo essere entrati nella Cattedrale hanno cantato gli inni liturgici della Santa Messa con le loro splendide voci. Nel pomeriggio i 20 cori si sono distribuiti tra le chiese più importanti e nei cortili dei palazzi nobiliari del centro storico della città, dove hanno intonano le più belle musiche del loro repertorio. Infine alle 18,30 tutti i cori, 600 cantanti, si sono riuniti sulla splendida scalinata della Cattedrale e hanno commosso il pubblico dei cittadini con  la celebre aria “Va pensiero” di Giuseppe Verdi.

Leggi tutto...

Insulti razzisti nel centro di Bari

Insulti razzisti nel centro di Bari

di MARIA DEL ROSSO

Una giovane ragazza di colore è stata aggredita e insultata su un bus urbano in Piazza Aldo Moro nel capoluogo pugliese.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 15