Il SudEst

Wednesday
Feb 20th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Territorio

attualità

CSAC Tutto Ponti e Luigi Ghirri. Cartes et territoires

CSAC  Tutto Ponti e Luigi Ghirri. Cartes et territoires

di IRENE GUZMAN*

Lo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma è orgoglioso di aver collaborato a due mostre, attualmente in corso a Parigi, con prestiti dai propri archivi di materiali di Luigi Ghirri e Gio Ponti.

Leggi tutto...
 

Qual è il rapporto tra lettura e pensiero?

di MADDALENA COVIELLO

La lettura è l’attività del pensiero che prepara la mente alla distensione della conoscenza. Non a caso, infatti, coloro i quali sono giunti a professioni di elevata capacità d’ingegno abbiano letto e studiato svariati libri. Un libro da leggere proietta come uno specchio, la riflessione e la storia dell’autore consentendo al lettore di poter rivolgere lo sguardo dove ha l’interesse, curando l’aspetto del proprio pensiero.

Leggi tutto...

In piedi signori, davanti a una donna

di PATRIZIA ALTINI

Circa due settimane fa a Bari una studentessa universitaria di origini africane, M., viene picchiata dal proprio compagno al culmine di un lungo periodo di vessazioni psicologiche.

Leggi tutto...

I porti chiusi a cosa condurranno?

di ROSA MANNETTA

La vicenda recente della Sea Watch con 47 migranti a bordo, ha posto problemi di una notevole rilevanza.

Leggi tutto...

Il Futuro Siamo Noi! Manifestazione Studentesca Nazionale

Appello degli Studenti

Organizzato da Rete degli Studenti Medi e UDU - Unione degli Universitari

Sabato Piazza San Giovanni Roma

Leggi tutto...

Un ergastolo di dolore: il caso Vannini

di LUIGINA FAVALE

"Sì pronto, ehm, serve un’ambulanza perché c’è un ragazzo nella vasca da bagno che è inciampato e si è ferito con la punta di un pettine ed ha un buchino.

Leggi tutto...

Empoli: tunisino muore per una banconota di venti euro

di ROSA MANNETTA

Fare chiarezza sull’episodio e sule responsabilità

 

Leggi tutto...

Alberto Angela a Lecce per raccontare il Salento su Rai Uno

di MARIA DEL ROSSO

Alberto Angela racconta il profondo Sud della Puglia, il Salento, terra meravigliosa e di grande cultura, di artisti e di poeti come Vittorio Bodini, di musicisti e di attori.

Il giornalista e divulgatore scientifico, dopo una tappa a Melpignano presso il convento degli Agostiniani, ha visitato il capoluogo salentino, dove tra il 9 e l’11 gennaio,

hanno avuto luogo  le riprese per una puntata del programma, “Meraviglie- La penisola dei tesori” (Rai Uno).

I siti interessati sono stati il convento degli Olivetani, Porta San Biagio, la chiesa di San Matteo, Porta Napoli, quindi il Duomo, l’Anfiteatro Romano e Piazzetta Falconieri.

Alberto Angela ha mostrato agli amanti della bellezza, le terre del Salento  intrise di arte e di cultura come Lecce e Melpignano, il paese conosciuto al grande pubblico per  il concertone de “La Notte della Taranta”, uno dei festival più importanti d’ Europa.

Ad accompagnare Alberto Angela c’ è stata una troupe di circa trenta persone per un totale di circa 12 mezzi utilizzati per fotografare e registrare le puntate della seconda edizione del programma.

La prima stagione di “Meraviglie- La penisola di tesori” è stata trasmessa in prima serata su Rai Uno lo scorso gennaio, mantenendo nelle sue quattro puntate in media uno share del 23%. Nell’ ultima puntata del 24 gennaio 2018 sono stati raccontati i paesi piu’ caratteristici della terra di Bari come Alberobello e Castel del Monte.

L’ obiettivo principale del programma, come sottolineato dello stesso Alberto Angela, è quello di arricchire il nostro Paese e la sua eccezionalità, evidenziando le opere architettoniche urbanistiche e monumentali che sono state realizzate nel nostro paese in ogni epoca.

Leggi tutto...

Trieste: il “prode” vicesindaco che butta le coperte a un clochard

di ROSA MANNETTA

Giorni fa, il vicesindaco leghista aveva gettato tra i rifiuti, le coperte di un clochard, un senzatetto.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 13