Il SudEst

Monday
Jul 22nd
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Territorio territorio Gran Torino: l’attesa è finita! Finalmente è fuori il loro “Secondo tempo”

Gran Torino: l’attesa è finita! Finalmente è fuori il loro “Secondo tempo”

Email Stampa PDF

Associazione Magazine

Un lavoro lungamente desiderato, forgiato con il fuoco della passione e presentato a piccoli e delicati passi. Questo è “Secondo Tempo”, il secondo album dei bolognesi Gran Torino, che si stava facendo attendere sin da luglio scorso, quando i due rocker hanno dato alla luce il primo singolo, “Che fine vuoi?”. Quel primo estratto, energico ma anche introspettivo, confermava il sound che aveva contraddistinto il duo con il primo lavoro, “Albero e Terra”, ma lo rinfrescava con un moderno utilizzo dei suoni elettronici. A dicembre è stato poi pubblicato il secondo singolo, “Abbracciami”, in cui la potenza del rock si addolciva riflettendo sull’importanza dei piccoli gesti.

Oggi i due rocker pubblicano il terzo singolo, “Secondo Tempo”, da cui il disco stesso prende il nome perché rappresenta una dedica che Daniele Berni e Marco Paradisi fanno a loro stessi, al loro essere qui, non per dovere ma perché di nuovo hanno sentito di avere grandi emozioni da sublimare e comunicare attraverso le loro canzoni.

I Gran Torino presentano così questo nuovo lavoro: “Sono stati anni pieni di emozioni, di buio e luce, ma non abbiamo mai perso la voglia di andare avanti, di metterci in gioco, in musica... “Secondo Tempo” parla di questo. In questo disco abbiamo dato il massimo, senza limitarci, senza forzature di forma o genere, passando dall’amore alla rabbia, a volte veloci, a volte lenti, un po’ più elettronici, sempre rock”.

Nel videoclip che accompagna il nuovo singolo, la band conferma la collaborazione con i videomaker dello Street Style Studio, che sin dal primo singolo di questo nuovo lavoro hanno introdotto la fusione tra linguaggi e metalinguaggi artistici diversi, associando la danza e il linguaggio del corpo con la dinamicità delle immagini e la corposità sensuale del solido rock dei Gran Torino.

Guarda qui il videoclip di “Secondo Tempo”:

https://www.youtube.com/watch?v=WdRXUEMT-v0

Ascolta qui l’album:

https://open.spotify.com/album/3zWi9wuXdYDkN1VYUEZeqI?si=cPc4bN0gQJuNi-vJA_Z82Q

*

I Gran Torino sono:

Daniele Berni – voce, batteria

Marco Paradisi – chitarre, basso, synth

*

La Track-list di “Secondo Tempo

01 Che fine vuoi?

02 Sei ore

03 Abbracciami

04 Costa caro

05 Differenze

06 Secondo tempo

07 Colpa tua, colpa mia

08 Alto volume

09 Le vere domande

*

Link utili:

FB – https://www.facebook.com/GRANTORINOMUSIC/

INSTA – https://instagram.com/gran_torino_bologna

TW – https://twitter.com/GranTorino0001

YT – https://www.youtube.com/channel/UCG3tbNHK9EQrP-roYvwtzCg

BIOGRAFIA GRAN TORINO

Gran Torino” come il film di Clint Eastwood, pieno di rabbia e di dolcezza. Gran Torino come quella vecchia auto della Ford, che miscelava potenza ed eleganza. Gran Torino come questo esplosivo duo bolognese dall’originale formazione, che vede Daniele Berni alla voce e alla batteria e Marco Paradisi al basso e alla chitarra; un nome perfetto, scelto dai due per far “uscire allo scoperto” una band che in realtà, dicono, “esiste da sempre, come la nostra amicizia”.

Berni e Paradisi suonano infatti insieme dal 1998 ma solo nel 2013 hanno deciso di fondere le rispettive anime musicali in questo progetto che, dopo un intenso lavoro di scrittura e arrangiamenti, si è finalmente rivelato ad ottobre 2014 con la pubblicazione di “Albero e Terra”, l’album d’esordio, che ha permesso di scoprire una band dotata di grande comunicatività, un raffinato talento e una devastante potenza rock.

Dopo il successo di “Albero e Terra”, il duo di Bologna torna sulle scene nell’estate 2018 con un nuovo singolo, “Che fine vuoi?”, che conferma lo stile della band ma mostra contemporaneamente un’apertura verso suoni sintetici e una più moderna sperimentazione che rende ancora più corposa la particolare attitudine rock dei Gran Torino.

Questa nuova direzione è confermata anche nel secondo nuovo singolo, “Abbracciami”, pubblicato a dicembre 2018, ed infine trova la sua definitiva dimostrazione con l’uscita ufficiale del secondo album, “Secondo Tempo”, uscito il 30 maggio 2019, accompagnato dal singolo omonimo.

I Gran Torino sono:

Daniele Berni (voce, batteria)

Marco Paradisi (chitarre, basso)

*

LINK UTILI:

FB – https://www.facebook.com/GRANTORINOMUSIC/

INSTA – https://instagram.com/gran_torino_bologna

TW – https://twitter.com/GranTorino0001

YT – https://www.youtube.com/channel/UCG3tbNHK9EQrP-roYvwtzCg

Secondo Tempo” su Spotify:

https://open.spotify.com/album/3zWi9wuXdYDkN1VYUEZeqI?si=cPc4bN0gQJuNi-vJA_Z82Q

Albero e Terra” su Spotify: https://play.spotify.com/album/41dpfIV8BBevXKT3KWP9h0?play=true&utm_source=open.spotify.com&utm_medium=open