Il SudEst

Tuesday
Oct 20th
Dimensione carattere
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Territorio territorio Visite straordinarie al Puccini Museum

Visite straordinarie al Puccini Museum

Email Stampa PDF

di FRANCESCA SARGENTI*

Visite straordinarie al Museo Casa Natale di Giacomo Puccini. Il cinema, le donne, le opere e i bambini saranno i temi e i protagonisti di sei visite tematiche che si svolgeranno dal 26 settembre al 25 ottobre.

Si comincia sabato 26 settembre alle ore 21:00 con una serata speciale dedicata al cinema in occasione del Lucca Film Festival edizione 2020. Una vera e propria incursione nel rapporto di Giacomo Puccini con il cinematografo della sua epoca e del cinema moderno attraverso l’impiego che i registi hanno fatto della musica del compositore.

Si prosegue domenica 27 settembre con un appuntamento per le famiglie. Alle ore 15:00 Costumisti all’opera propone un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni. Dopo la visita del Museo, per ammirare da vicino i costumi delle opere esposti nelle sale, sarà la volta dell’Atelier Ricci, una vera officina della creatività. I bambini potranno poi realizzare, con colori, stoffe, nastri, e bottoni, i figurini dei costumi dei tanti personaggi delle opere pucciniane.

Sabato 10 ottobre alle ore 21:00, i personaggi femminili delle Opere del Maestro e le donne che ne hanno accompagnato la vita saranno le eroine e le vittime del racconto che si svolgerà nelle stanze del Museo. Infine in occasione della Giornata Mondiale dell’Opera, World Opera Day, il Museo ospiterà tre visite guidate il 24 ottobre alle ore 21:00, il 25 ottobre alle ore 11:00 e alle ore 15:00, quest’ultima dedicata ai bambini che saranno coinvolti nel processo creativo della nascita di un’Opera.

Tutte informazioni e le modalità di prenotazione sono consultabili sul sito puccinimuseum.it

*Ufficio Stampa

Camera di Commercio di Lucca