Mettiti in comunicazione con noi

Dalle Regioni

Manifestazioni in memoria di Felice Barnabei

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Comunicato stampa

Roma, 1 giugno 2023

I prossimi eventi dedicati alla memoria di Felice Barnabei

Le manifestazioni per il centenario della scomparsa di Felice Barnabei, eminente studioso, archeologo, politico e fondatore del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano e del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU), hanno avuto un momento di intensa partecipazione in occasione di una giornata commemorativa al Collegio Romano: sede del Ministero della Cultura.

Al Barnabei Day del 29 ottobre 2022 all’ETRU, è seguito infatti il 10 maggio 2023 presso la Sala Spadolini del Collegio Romano del Ministero della Cultura un incontro dal titolo “La Tutela dell’Antichità: il ruolo e l’attività di Felice Barnabei” (la registrazione è presente in rete).  

A ricordare l’impegno profuso per la costituzione degli importanti istituti museali e delineare l’intera vita dedicata ai Beni Culturali, sono intervenuti: Filippo Delpino, Filippo Coarelli, Valentino Nizzo, Rinaldo Seca, Valentina Carola, Elena Calandra. Ha aperto la seduta la presidente di Italia Nostra Antonella Caroli, mentre l’ha conclusa il sottosegretario Vittorio Sgarbi.   

Gli interventi dei relatori, alcuni di altissimo valore scientifico – come la presentazione del Coarelli delle potenziali ricerche archeologiche sul sito pompeiano della Villa di Boscoreale o il profilo biografico definito da Delpino – hanno ribadito quale debba tornare ad essere il ruolo dei Musei come opportuna risposta alla grande dispersione dell’assetto contemporaneo.  

Gli importanti profili innovativi, nell’esempio delle attività del Museo di Villa Giulia ETRU, dimostrano infatti come risulta ancora oggi possibile costruire, nei luoghi dov’è meno “impattante” l’accanimento turistico, una vera e propria Comunità di Interesse. Essa, infatti, può dare luogo ad una consueta frequentazione nell’ambito di un circuito propositivo di eventi culturali e di scambio dei contenuti scientifici e di ricerca di decisiva importanza per la più giusta collocazione sociale del Nostro Patrimonio. 

Il centenario è stato anche l’occasione per il restauro del busto di Barnabei collocato nello splendido giardino rinascimentale della Villa di Papa Giulio, sede del Museo Nazionale Etrusco, restauro reso possibile grazie ai fondi dell’Art Bonus nel complesso monumentale resterà aperta, fino al 9 luglio 2023, una mostra CENTUM DEINDE CENTUM – Alle radici dell’archeologia nazionale”. La Società ICIET, impresa di Castelli, d’intesa con l’amministrazione comunale provvederà a restaurare la lapide commemorativa posta sulla casa natale di Felice Barnabei. 

Italia Nostra, che coordina le celebrazioni, presenterà con il Comune di Castelli luogo natio del Barnabei: una giornata di studi dedicata alla sua figura ed all’archeologia del luogo nel prossimo mese di settembre.  

L’incontro che avverrà nella sede municipale sarà – come tutte le iniziative del Comitato – sotto il patrocinio di: Ministero della CulturaAccademia dei Lincei e Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, e la partecipazione di Museo Nazionale Etrusco di Villa GiuliaIstituto Centrale per l’Archeologia – ICA DG ABAPIstituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte – INASAAssociazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Archivio di Stato di Teramo, Comune di Castelli e Università degli Studi di Teramo. 

Italia Nostra