Mettiti in comunicazione con noi

Ambiente

A Bari un incontro promosso il 13 novembre dalla Associazione Nazionale Socialismo XXI

Avatar photo

Pubblicato

su

di VINCENZO LORE’*

 

Hanno aderito alcuni protagonisti della politica pugliese per interrogarsi sul futuro del socialismo italiano alla luce delle grandi difficoltà che i partiti della sinistra italiana stanno da tempo attraversando.

 


 

Nell’incontro a cui hanno partecipato, rappresentanti delle province BAT, BA, BR, TA, si è convenuto sulla necessità di riunire associazioni, movimenti e organizzazioni che siano disponibili a lavorare per costruire un approdo organizzativo alla lunga tradizione del riformismo socialista in Italia.

Negli ultimi anni sono nati nel campo politico della sinistra, e successivamente scomparsi, diversi partiti e movimenti senza un comune radicamento, operando esclusivamente in funzione preminentemente elettorale, ma privi di radici e orientamenti comuni.

Il socialismo italiano, malgrado ogni tentativo condotto per oscurarne i meriti, recentemente, anche da chi un tempo fu critico, viene giustamente riconosciuto come protagonista delle grandi conquiste che fu in grado di assicurare il progresso civile e democratico dell’Italia.

Socialismo XXI si rivolge a tutti coloro che ritengono che il socialismo sia tuttora una risposta necessaria ed attuale, ai Circoli, alle Associazioni di coloro che si sentono socialisti, alle Fondazioni di area socialista ed al Partito Socialista Italiano affinché si rendano disponibili ad un confronto aperto ed inclusivo, per lanciare e sostenere, una campagna politica per la «EPINAY DEL SOCIALISMO ITALIANO a GENOVA 2020», che per noi socialiste e socialisti di SOCIALISMO XXI ha un solo scopo, la ricostruzione di una casa per tutti coloro che sono e saranno interessati a dare una nuova e salda prospettiva politica di orientamento socialista all’Italia.

A tal fine si è stabilito di costituire il Coordinamento regionale pugliese della Associazione Socialismo XXI, affidandone la guida all’Avv. Nicola Putignano, il quale si incaricherà di promuovere tutte le iniziative utili a favorire le convergenze necessarie al fine di offrire il proprio contributo alla creazione di una forte presenza del socialismo democratico in Italia.

*Resp. Comunicazione Socialismo XXI

 

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo