Mettiti in comunicazione con noi

Inchiesta

Colombia: assassinata Karina Garcìa Sierra

Avatar photo

Pubblicato

su

Rete solidarietà boliviana

In Colombia Karina García Sierra, candidata a sindaco di Suárez, nel dipartimento di Cauca, è stata uccisa insieme ad altre 5 persone, mentre viaggiava in un

 

veicolo che è stato attaccato e poi dato alle fiamme.

Secondo il governatore del Cauca, Óscar Campo, nell’auto sono stati trovati i corpi bruciati della candidata, della madre, di un aspirante al Consiglio di Suárez, dell’autista e di due guardie del corpo, riporta il quotidiano colombiano El País.

Minacce precedenti

La candidata aveva denunciato in un video che il 21 agosto parte della sua squadra era stata minacciata da quattro uomini armati appartenenti ad “un gruppo fuorilegge” che avevano detto loro che non potevano mettere la propaganda elettorale nell’area e di ritirare quella esistente.

Nel filmato, divulgato dal Partito liberale, García Sierra aveva denunciato la situazione, chiesto garanzie per i candidati e condizioni identiche perché era l’unica donna in quelle elezioni locali. “Non aspettiamo che avvengano fatti di cui pentirsi”, aveva detto.

Allo stesso modo, aveva invitato i suoi avversari a non fare “commenti irresponsabili” sulla sua candidatura. “Commenti falsi come quelli che favorirò i paramilitari, le multinazionali e che toglierò le terre alla gente … Questo può avere conseguenze persino fatali per me”, aveva spiegato.

Il governo di destra filostatunitense ha immediatamente strumentalizzato la vicenda dicendo che i colpevoli sono stati i guerriglieri delle FARC dissidenti che da pochi giorni hanno deciso di tornare alla lotta armata.
Ma in molti commentano che quella zona è infestata da varie bande paramilitari di destra e ricordano come sotto il governo Uribe centinaia di innocenti venivano uccisi con la copertura dell’apparato per poi gestire le morti come meglio conveniva attraverso comunicati stampa manipolati, il fenomeno, conosciuto come “falsi positivi”, fa della Colombia il paese col maggior numero di sfollati al mondo, superiore a tutti i paesi mediorientali in guerra da anni.

Secondo l’Istituto di Studi per lo Sviluppo e la Pace (Indepaz), Cauca è il dipartimento che occupa il primo posto dei leader assassinati nel paese. Finora quest’anno hanno registrato la morte di 21 persone per questi motivi, mentre nel paese si registrano oltre 500 leader sociali uccisi ed oltre 150 ex guerriglieri disarmati assassinati ,. . dalla firma degli accordi di pace del 2016.
Ricordiamo inoltre che la Colombia è partner della NATO ed ha sul suo territorio 7 basi militari statunitensi.

https://actualidad.rt.com/…/325848-asesinan-colombia-candid…

https://es.news-front.info/…/presuntos-elementos-de-las-fa…/

Inizio modulo


 

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo