Mettiti in comunicazione con noi

Inchiesta

STELLE CADENTI? CATERINA SKERL, ROSA SILLA, LOREDANA NIMIS, FRANCESCA ROSELLINA VECCHI.

Seguiamo una fatto, una vicenda e per un attimo la nostra attenzione viene colpita da un avvenimento che incrocia l’evento principale che stiamo seguendo. Dopo un’iniziale interesse torniamo a concentrarci sul fatto per noi principale. Succede spesso nella cronaca nera.

Pubblicato

su

Credit foto https://missingpeopleitaly.wordpress.com/2012/06/18/rosa-silla-roma-lazio/

Di Pierdomenico Corte Ruggiero

Capita a tutti di soffermarsi a guardare il cielo stellato, colpiti dalla maestà della volta celeste osserviamo stelle e costellazioni. Ogni tanto la nostra attenzione viene attirata dalle stelle cadenti con la loro scia dorata. Per pochissimi secondi ci fermiamo ad osservarle ed una volta sparite torniamo a concentrarci sulle costellazioni. Accade così anche nella vita. Seguiamo una fatto, una vicenda e per un attimo la nostra attenzione viene colpita da un avvenimento che incrocia l’evento principale che stiamo seguendo. Dopo un’iniziale interesse torniamo a concentrarci sul fatto per noi principale. Succede spesso nella cronaca nera. Esempio concreto viene dato da avvenimenti accaduti a Roma tra il 1984 e il 1985, avvenimenti che hanno visto come protagoniste delle ragazze. Accadimenti che sono apparsi e scomparsi come stelle cadenti mentre l’attenzione era, ed è , rimasta fissa su quella costellazione di fatti, protagonisti e misteri che è la vicenda della scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori. Ci occupiamo oggi di questi avvenimenti sia per fissare il ricordo e sia per provare e ragionare se anche questi accadimenti fanno parte delle costellazione Orlandi-Gregori.

CATERINA SKERL : Caterina Skerl viene trovata cadavere il 22 gennaio 1984 in un vigneto di Grottaferrata, uccisa mediante strangolamento . La dinamica dell’omicidio appare chiara ( Caterina prova a fuggire , l’assassino la blocca a terra e la strangola prima con un filo di ferro poi con una cinghia del borsone di Caterina ), molto meno chiaro è ciò che accade nelle ore che precedono la morte. Caterina Skerl il 21 gennaio 1984 verso le 18 e 25 esce dal civico 7 di Largo Cartesio ( oggi Largo Bacone ) dove aveva partecipato ad una festa insieme al fratello e ad amici. Caterina alle 19 e 45 ha un appuntamento presso la fermata Lucio Sestio ( Linea A della metropolitana ) con una sua amica. Per arrivare all’appuntamento Caterina avrebbe dovuto prendere due bus e la metropolitana .Avrebbe perché all’appuntamento l’amica ( arrivata con qualche minuto di ritardo ) non la trova. Cosa succede a Caterina quando esce dal civico 7 di Largo Cartesio ? Prende qualche bus ? Arriva a Lucio Sestio ? Come arriva a Grottaferrata ? Chi la uccide e perché ? Tutte domande rimaste dopo 29 anni senza risposta. Negli anni ci si è chiesti se tra l’omicidio di Caterina Skerl e la scomparsa di Mirella Gregori prima ed Emanuela Orlandi poi vi fosse un legame . Nessun collegamento è stato mai trovato : nessuna amicizia comune, diverse zone di residenza ( Città del Vaticano per Emanuela Orlandi, Via Nomentana per Mirella Gregori , Via Isidoro del Lungo per Caterina Skerl ) , scuole diverse ( Liceo scientifico in zona Viale Mazzini per Emanuela Orlandi , Istituto professionale nei pressi di Santa Maria Maggiore per Mirella Gregori , Liceo Artistico in zona Stadio Olimpico per Caterina Skerl ). Caterina Skerl si differenzia da Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi sia per l’età ( 17 anni ) sia per il colore dei capelli ( biondi). Unico labile elemento di collegamento è dato dal fatto che Caterina si recava ogni tanto in Piazza Navona per ammirare i lavori dei pittori di strada. Piazza Navona dista pochissimo dal luogo dove Emanuela Orlandi frequentava scuola di musica e da dove scompare.

Veramente troppo poco per poter parlare di collegamento. Rimane la teoria dell’ Avon, secondo la quale ad Emanuela Orlandi, Mirella Gregori e Caterina Skerl era stato offerto un lavoro di rappresentanza per l’Avon. Se per Emanuela esiste la telefonata alla sorella fatta il giorno della scomparsa in cui parla di un lavoro per l’ Avon , se per Mirella pare che fosse la sorella ad aver lavorato per l’Avon, per Caterina nulla conferma questa circostanza. Recentemente in alcune lettere viene fatto un riferimento che richiama la vicenda di Caterina Skerl (lettere anonime  ), ma quanto ci sia di reale è da accertare. Sempre recentemente un uomo , Marco Fassoni Accetti, legato in qualche modo al mondo del cinema e della fotografia ha fatto presunte rivelazioni sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Il padre di Caterina ha lavorato per molti anni nel mondo del cinema. Coincidenze, suggestioni, ipotesi. Fatti concreti sono che una ragazza senza alcun motivo scompare nel nulla per essere poi trovata morta, mentre pochi mesi prima altre due ragazze scompaiono senza lasciare traccia alcuna. Sempre per parlare di coincidenze, un mese prima della morte di Caterina un bambino di 12 anni ,José Garramon, scompare nel nulla a Roma per essere ritrovato alcune ore dopo, a 30 km di distanza ,morto per investimento. Ad investirlo è stato Marco Fassoni Accetti. Forza della coincidenza, sia nel caso di Caterina che del bimbo investito non si è mai riusciti a stabilire : 1)che percorso fanno dal luogo della scomparsa al luogo del ritrovamento 2)con quale mezzo arrivano dal luogo della scomparsa al luogo del ritrovamento,3) come ha fatto il soggetto ignoto a convincerli a seguirlo. Inoltre appare plausibile ipotizzare che sia Caterina che José siano stati uccisi durante un tentativo di fuga. Certo abbiamo vittime diverse per età, sesso e cause della morte, ma anche se coincidenze meritano di essere valutate. Per la cronaca quando viene uccisa Caterina , Marco Fassoni Accetti è in carcere.

ROSA SILLA : Rosa Silla è una ragazza di padre italiano e madre etiope. Nel 1973 arriva in Italia con il padre, due fratelli e la sorella. Nel 1984 Rosa ha un forte malessere interiore che la porta a non terminare gli esami di maturità. Piano piano Rosa si riprende e con il nuovo anno scolastico torna a scuola. Tutto sembra andare per il meglio fino alla mattina del 16/11/1984, quando viene vista al bar davanti alla sua scuola mentre parla con un uomo rimasto sconosciuto. Uomo che era cliente abituale del bar, ma dopo la scomparsa di Rosa non si fa più vedere. Uomo “misterioso” ed un bar, certo coincidenze, ma anche nella vicenda Gregori abbiamo un uomo “ misterioso “ ed un bar. Comunque sia Rosa scompare nel nulla senza lasciare traccia. Nel 2003 una segnalazione anonima alla trasmissione “ Chi l’ha Visto ? “ indica che una ragazza molto somigliante a Rosa si getta nel Tevere all’altezza di Ponte Sisto. Ma il cadavere di Rosa non è mai stato ripescato, diversamente dal corpo di Anna Maria Ponzo uccisa e gettata nel Tevere intorno al 16/17 novembre 1984 e ripescato il 21 dello stesso mese.

LOREDANA NIMIS, FRANCESCA ROSELLINA VECCHI : Loredana e Francesca non hanno avuto una vita fortunata a causa della droga. Droga che le ha fatte finire in un presunto giro di festini a base di droga e sesso con personaggi della “Roma bene”. Il 12 aprile 1985 Loredana e Francesca si sarebbero dovute recare dai carabinieri per rilasciare dichiarazioni sulla vicenda dei festini. Ma non ci arriveranno mai dai carabinieri :

  1. Il 09 aprile 1985 Francesca Rosellina Vecchi viene trovata morta con la bava alla bocca nel suo appartamento.
  2. Il 12 aprile 1985 a Paola Carlini e Loredana Nimis viene dato fuoco nella baracca dove vivono in vicolo del Torrione. Due uomini danno fuoco alle ragazze , apparentemente, per ritorsione per un furto commesso dalle due. Entrambe vengono ricoverate in ospedale e si salvano.
  3. Il 15 giugno 1985 Loredana Nimis viene trovata morte per overdose vicino la stazione Termini.

L’interesse dei carabinieri per Loredana Nimis e Francesca Rosellina Vecchi parte da un episodio accaduto a Francesca Rosellina Vecchi. Una notte una pattuglia dei Carabinieri ferma Francesca vicino una discarica, lei indossa solo una pelle di leopardo. Da questo episodio parte l’inchiesta su presunti festini nella “ Roma bene “. Altri due episodi rendono la vicenda oscura. Quando viene ricoverata per le ustioni nei pantaloni di Loredana Nimis viene trovata una lettera in cui lei afferma che Francesca Rosellina Vecchi è stata uccisa. Inoltre la polizia trova nella baracca dove vivevano la Nimis e la Carlini false ricette per “Roipnol” e “ Valium”. Il Roipnol è anche conosciuto come “la droga per stupro” . Feste particolari, personaggi della “Roma bene”, psicofarmaci usati per piegare la volontà sono elementi che vengono accostati ( a titolo di ipotesi ) alle vicende Orlandi e Gregori.

Parliamo di stelle cadenti o di stelle di una stessa costellazione ?

RIPRODUZIONE RISERVATA ©