Mettiti in comunicazione con noi

Cultura

Anna Kuliscioff: donna, rivoluzionaria, medico

Avatar photo

Pubblicato

su

Redazionale

Storia della dottora dei poveri nella medicina del suo tempo

Un libro di Francesca Zazzara per Biblion Edizioni


Nuova uscita nella collana Storia, politica, società: Anna Kuliscioff: donna, rivoluzionaria, medico. Storia della dottora dei poveri nella medicina del suo tempo, di Francesca Zazzara.

Francesca Zazzara ripercorre il cammino, tortuoso e irto di ostacoli, che condusse Anna Kuliscioff a divenire, nell’anno accademico 1886-1887, una delle prime donne laureate in medicina in Italia. Dall’avvio degli studi in Svizzera, dove maturò l’adesione agli ideali anarchico-rivoluzionari e internazionalisti, alla relazione, passionale e tormentata, con Andrea Costa, da cui ebbe l’unica figlia Andreina, attraverso la malattia ‒ una forma mite di tisi che l’accompagnerà per il resto della vita ‒ e l’incontro in varie sedi con alcuni tra i maggiori medici e scienziati del tempo ‒ da Arnaldo Cantani a Cesare Lombroso, da Camillo Golgi ad Achille De Giovanni ‒ fino al sodalizio con Filippo Turati, si delinea la concezione di «medicina umanitaria e sociale» propria della Kuliscioff, prossima al «socialismo medico»: l’esercizio della professione al servizio della collettività e degli ultimi, donne lavoratrici e fanciulli sfruttati nelle fabbriche in particolare. La lotta di Anna, «dottora dei poveri» e «Signora del socialismo», contro la discriminazione e i pregiudizi verso la donna, l’ingiustizia e le diseguaglianze sociali appare quanto mai attuale.

Francesca Zazzara (Prato, 1984) è medico specialista in Igiene e medicina preventiva e giornalista pubblicista dal 2008. Nel 2019 consegue il dottorato di ricerca in Medicina clinica e Sanità pubblica con indirizzo in Storia della medicina, disciplina che le consente di conciliare gli interessi letterari con la professione medica. Autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche e monografie, Anna Kuliscioff: donna, rivoluzionaria, medico. Storia della dottora dei poveri nella medicina del suo tempo è il suo primo saggio.

È possibile acquistare il libro a questo link.

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo