Mettiti in comunicazione con noi

Cultura

Biennale di Venezia, nuovo calendario dei Festival

Avatar photo

Pubblicato

su

di SARA LAURICELLA

La Biennale di Venezia adegua il calendario dei festival coinvolti in base agli ultimi avvenimenti legati al Coronavirus.

La pandemia, come ben sappiamo, ha travolto e sconvolto tutti gli ambiti, ed, in particolar modo, tutto ciò che ha a che vedere con le esecuzioni live e gli assembramenti di persone. Anche i grandi eventi internazionali si sono dovuti adeguare ai cambiamenti previsti, benchè non ancora esplicitati nelle modalità, e la prestigiosa Biennale di Venezia non è da meno. Con una comunicazione ufficiale sul sito l’organizzazione ha comunicato le nuove date di svolgimento dei Festival di Teatro e Danza, confermato le date del Festival di Musica e annunciato che saranno incrementati a 15 Eventi collaterali della Biennale Architettura 2020, mentre nell’anno 2018 erano 13.


In particolare, il 48mo Festival Internazionale del Teatro, con la direzione di Antonio Latella, si svolgerà dal 14 al 24 settembre, anziché dal 29 giugno al 13 luglio come in precedenza annunciato. Il 14mo Festival di Danza contemporanea, con la direzione di  Marie Chouinard, si svolgerà dal 13 al 25 ottobre, anziché dal 5 al 14 giugno. Sono confermate invece le date del 64mo Festival Internazionale di Musica Contemporanea, con la direzione di  Ivan Fedele, che si svolgerà dal 25 settembre al 4 ottobre.

In particolar modo la riprogrammazione delle nuove date dei Festival di Teatro e Danza si sono rese necessarie in quanto, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, è impossibilità procedere nelle prossime settimane alla programmazione delle prove e degli allestimenti degli spettacoli.

Il nuovo calendario delle manifestazioni della Biennale di Venezia 2020, presieduta da Roberto Cicutto, è pertanto il seguente:

· dal 29 agosto al 29 novembre, 17ma Mostra Internazionale di Architettura diretta da Hashim Sarkis
· dal 2 al 12 settembre, 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera
· dal 14 al 24 settembre, 48mo Festival Internazionale del Teatro diretto da Antonio Latella
· dal 25 settembre al 4 ottobre, 64mo Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretto da Ivan Fedele
· dal 13 al 25 ottobre, 14mo Festival di Danza contemporanea diretto da Marie Chouinard.

La speranza attuale è che si riesca, sia per la Biennale che per i tanti eventi, a mantenere la riprogrammazioni e questo sia per permettere la ripresa economica che per il sostentamento, ed è proprio il caso di dirlo, della nostra psiche e del nostro animo di cui l’arte, da sempre, è stato fondamentale sostentamento.

Informatico, sindacalista, appassionato di politica e sportivo