Mettiti in comunicazione con noi

Cultura

A Polignano, nel cuore della Puglia, torna “Il Festival del Libro Possibile”

In Puglia l’estate si inaugura con “Il Festival del Libro Possibile”, l’evento che ospita diversi protagonisti dell’attualità e del nostro tempo.

Avatar photo

Pubblicato

su

di Maria del Rosso

Torna anche per quest’ anno l’ appuntamento con la cultura “Il festival del libro possibile” nella suggestiva Polignano a Mare nel cuore della Puglia.

Quest’ anno la rassegna compie 20 anni e raddoppia sedi e serate.

Dal 7 al 10 luglio farà tappa come da tradizione a Polignano a Mare per poi spostarsi nelle giornate del 22, 23, 29 e 30 luglio a Vieste (Foggia).

L’ evento è dedicato a Rino Gaetano a 40 anni dalla sua scomparsa, il noto cantautore che con la sua indimenticabile “Il cielo sempre più blu”, brano sempre più attuale, è l’ inno dei nostri tempi che racconta la voglia di positività e di luce nonostante tutto. Il festival si inaugura a Polignano  con Giuliano Sangiorgi e si conclude con Roberto Saviano a Vieste.

La XX edizione del Libro Possibile ha come protagonista l’ ospite internazionale Patrick Mc Grath che presenterà a Vieste il suo ultimo thriller new gotic, La lampada  del diavolo (La nave di Teseo).

Il festival ospiterà i Ministri della Salute, Roberto Speranza e del lavoro Andrea Orlando,

Carlo Cottarelli, direttore dell’ Osservatorio sui conti pubblici italiani della Cattolica di Milano, che nel suo ultimo libro analizza l’ attuale situazione sociale ed economica del Paese svelando i segreti per la crescita.

Le strade di Polignano faranno da cornice alle eccellenze dell’ imprenditoria italiana come Brunello Cucinelli, Oscar Farinetti, Giuseppe Stigliano.

A Vieste ci sarà il focus sulla legalità, tra gli ospiti Roberto Scarpinato, Marco D’ Amore, interprete di Gomorra, oggi regista e autore, il giovane rapper dal passato difficile, Blind, Salvatore Borsellino.

Tanti saranno i protagonisti,  autori di best seller, italiani e stranieri tra i più premiati e amati dal pubblico, le più alte cariche istituzionali, intellettuali, scienziati, imprenditori, giornalisti, celebrità, influencer  che verranno coinvolti in presentazioni letterarie, dibattiti, tavole rotonde e inediti spettacoli.

Inoltre sarà dedicato uno spazio ai 700 anni di Dante Alighieri.

La Puglia intende ripartire dalla cultura e dalla  sua missione come strumento di emancipazione del nostro Paese per inaugurare la nostra rinascita.

©Riproduzione riservata

Ph. Libro Possibile facebook

Classe '91, sono nata in Puglia. Coltivo da molti anni la mia passione per la scrittura, ho collaborato con diverse testate giornalistiche e partecipo agli eventi di poesia. Per me la scrittura è vita, è sogno, è amore, è linfa vitale. E come afferma Luca Doveri : "La scrittura apre le finestre che si affacciano sull' anima del lettore".