Mettiti in comunicazione con noi

Cultura

Nino Cornaglia dedica il suo libro edito da 96rue de-la Fontaine al suo amico Beppe Manfredi

Nino Cornaglia, insegnante e autore di tre libri, non ha riferimenti politici se non i grandi del passato. Di cosa parlerà il suo libro?

Pubblicato

su

Nino Cornaglia, cover del libro

a cura di Fabia Tonazzi

Oggi voglio presentarvi Sebastiano Cornaglia, in arte Nino, autore del libro “La coscienza di un povero idiota e altri racconti”, edizioni 96rue de-la Fontaine. Nino è un insegnante di inglese e musica nella scuola di un paese in provincia di Cuneo, Fossano e ama scrivere da quando è adolescente. Questo libro è un sogno nel cassetto che si realizza.

Nino, hai scelto un titolo davvero curioso per il tuo libro, come mai? A chi lo dedichi?

Il titolo è anche il titolo del primo dei racconti nel libro. E’ un titolo forte, che incuriosisce. Mi sembrava il più adatto per invogliare alla lettura. E’ dedicato alla memoria di un grande amico, uomo di immensa cultura e sensibilità, che per primo ha letto la mia opera e mi ha reso consapevole del suo valore. Purtroppo è venuto a mancare, ma resta nel mio cuore: Beppe Manfredi. Insegnante al Liceo di Fossano, giornalista, poeta, deputato nell’VIII legislatura.

Cosa ne pensi dei nostri politici e del rapporto che hanno con la cultura? Hai un politico che ti ha ispirato fiducia in questi anni?

Bella domanda: purtroppo nella politica attuale, così come (ahimè) nella società, la cultura e la competenza hanno un rilievo sempre minore. Non ho grande stima della classe politica degli ultimi anni. Ho sempre creduto che la politica avesse come primo e fondamentale compito quello di educare: alla cittadinanza attiva, al bello, all’arte, al culto dell’onestà e della giustizia. Purtroppo non è cosi. Ho avuto fiducia e stima di alcuni protagonisti della politica italiana negli anni: De Gasperi, Dossetti, Berlinguer, Zaccagnini, Moro, Pertini, Gramsci, Iotti e altri. Ora ditemi: quale degli attuali personaggi politici è all’altezza di questi nomi?

Nino Cornaglia
Credit foto: profilo FACEBOOK

Hai hobby, Nino? Dove troviamo il tuo libro?

Certamente! Sono appassionato di montagna e scrittura! Sono anche social, ho un mio sito internet e mi trovate anche qui: