Mettiti in comunicazione con noi

Cultura

Mirko Esposito autore di “Najima. Un mondo d’energia”si presenta ai lettori de Il Sudest

Mirko Esposito e il suo primo libro: Ecco cosa lo ha motivato fortemente a realizzarlo, sensibilizzare i giovani a rispettare la natura.

Pubblicato

su

Mirko Esposito
"Najima. Un mondo d’energia"

di Fabia Tonazzi

photocredit pressoffice

Chi è Mirko Esposito e perchè ne parliamo? Mirko, napoletano classe 1991 scrive per la Pav Edizioni “Najima. Un mondo d’energia” con un obiettivo preciso, quello di trasmettere un messaggio importante: Ricordarci quanto siano importanti nella vita l’amore, l’amicizia, i rapporti con gli altri…In una parola? L’energia che ciascuno di noi è capace di creare con i pensieri, azioni ed emozioni. Chi ama i libri fantasy non può assolutamente perdersi questo romanzo ricco di colpi di scena e tanta suspance.

«Papà, chissà che profumo hanno le stelle?» Domanda Sophie.

«Il profumo delle stelle? Dipende. Le stelle hanno milioni di profumi e ogni persona ne può percepire uno diverso. Se vuoi davvero sentirlo, devi imparare a distinguere quello dei tuoi sogni; sono odori molto simili tra loro, per esempio per me hanno l’odore dei capelli di tua madre. Quando scoprirai il tuo, tienimi al corrente, sono curioso di sapere cosa senti.»

Mirko in questo passo del libro cosa sta accadendo?

E’ un passo scelto dall’ottavo capitolo, in cui Sophie, la protagonista e il suo amico Giulio, trascorrono una giornata insieme in modo spensierato e allegro. Giulio è innamorato di Sophie ma non ne è ancora consapevole… Il padre di Sophie sa sempre come rispondere e consolare la sua bambina e questa scena per me è significativa…

Mirko Esposito

Parlaci di te Mirko, di cosa ti occupi, chi sei…

Sono un ragazzo come tanti che cerca di sopravvivere in questi tempi difficili. Ho 30 anni e lavoro precariamente all’ aeroporto di Capodichino. Nella mia vita ho svolto altri lavori per esempio, il miticoltore. Ho studiato recitazione, mi sono sempre divertito a scrivere di tanto in tanto storie di fantasia. Ho scritto Najima per sensibilizzare i giovanissimi ad essere attenti e rispettosi nei confronti della natura. Quando non lavoro ho molto tempo libero così lo trascorro con le persone a me care. Mi piace fare lunghe camminate vicino al mare e perdermi nel panorama più bello del mondo della mia Napoli. Inoltre sono un ragazzo molto dinamico e amo fare sport.

Cosa sognavi da piccolo? C’è qualcosa che ti accomuna ai tuoi personaggi?

Da piccolo sognavo di essere come mio padre, avere un buon lavoro e riuscire ad avere una famiglia. La felicità io credo risiede nelle piccole cose e nella semplicità. Certamente come la maggior parte dei bimbi, mi sarebbe piaciuto anche avere una carriera calcistica. Credo che in qualunque libro i vari personaggi scritti rispecchino in parte l’autore, quindi i personaggi scritti da me riflettono in qualche modo varie sfumature del mio carattere.

Ti identifichi con un personaggio in particolare del tuo libro o no?

Come detto ogni personaggio può rispecchiare lati del mio carattere, chi più chi meno.

Credi che ci sia spazio nella società attuale per i tuoi protagonisti o si troverebbero spiazzati?

Credo che ce ne siano bisogno… I Najima farebbero solo bene in questo momento

Cosa ti piace di più del lavoro che fai?

Mi piace molto il mio lavoro perché è abbastanza dinamico, in un ufficio mi annoierei moltissimo. L’ unica nota negativa è che è precario.

La cultura e i libri…Hai un riferimento in politica o nella società attuale che ti ispira fiducia?

Seguo poco la politica e riferimenti non ne ho mai avuti.

Credi che si potrebbe fare di più in merito alla sensibilizzazione dei giovani nei confronti di eventi culturali ?

Certamente si può fare sempre meglio, specialmente nel nostro paese e al sud Italia, sempre poco valorizzato. Io credo che nel nostro paese ci siano tutte le carte in regola per essere sempre ai primi livelli in un panorama mondiale in merito alla cultura e all’arte. In fondo la fantasia e l’estro italiano non ha eguali.

Contatti:

Facebook

Pavedizioni

Mirko Esposito in pillole

Mirko Esposito nasce a Napoli il 4 Giugno 1991. Sin da piccolo sente una forte predisposizione verso la natura, in particolare è attratto dal mare salato della sua città. Studia e si diploma in informatica, coltivando allo stesso tempo con passione l’amore per la scrittura. Dopo la maturità, studia recitazione. Successivamente svolge diversi lavori, sia in mare che in terra. Pubblica il suo primo libro con la Pav edizioni “Najima. Un mondo d’energia” nel giugno del 2021.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©