Mettiti in comunicazione con noi

Cultura

“Mr.me” è la raccolta poetica dello scrittore biscegliese, Maurizio Evangelista

Torna in libreria lo scrittore biscegliese, Maurizio Evangelista, con la sua nuova raccolta poetica dal titolo “Mr.me”, edito da Arcipelago Itaca.

Avatar photo

Pubblicato

su

Il nuovo lavoro poetico ha già riscosso successo e ottime recensioni dalla stampa locale e nazionale.

Evangelista è conosciuto agli amanti  della poesia per essere organizzatore e direttore artistico dal 2010, con Teodora Mastrototaro, dell’ evento “Notte di poesia al Domen” a Bisceglie. 

Dopo la laurea in Scienze politiche Maurizio ha pubblicato le raccolte poetiche “Suonatore di corno” (La Vallisa, 2010) e “La città inventata” (Secop edizioni, 2015) con il quale ha ricevuto il premio della critica “Vrdnicke Venac Vile” a Sremski Karlovci in Serbia.

Inoltre, ha pubblicato in diverse antologie in Italia e all’ estero, tradotto in inglese, russo, polacco, serbo-croato, spagnolo e albanese.

Lo scrittore biscegliese vanta un curriculum brillante e ricco di esperienze come la partecipazione alla XVII edizione della Giornata Mondiale della Poesia di Varsavia su invito del poeta Aleksander Navorski, ed è stato ospite della XI edizione del “Trireme della Poesia Ioinica” a Saranda, in Albania, su invito del poeta Agim Mato.

Il poeta si è dedicato non solo alla poesia ma anche ai racconti per l’ infanzia come “Gli animali e noi”(Ed. Adda-Scritture Meridiane per  Ragazzi, 2013), “So dire di no” (Ed.Adda- Scritture Meridiane per Ragazzi, 2015)e “La rosa di Damasco” (Ed. Adda-Scritture Meridiane per Ragazzi, 2016) e “Racconti di pace contro ogni guerra” (Ed. Adda – Scritture Meridiane Per Ragazzi, 2022) a cura del prof. Daniele Giancane.

Il libro di Evangelista è vincitore della settima edizione del Premio “Arcipelago Itaca” per una raccolta inedita di versi-Non opera prima.

Il talentuoso scrittore è una delle penne più affermate e amate dal panorama letterario pugliese che con passione e con determinazione ha raggiunto grandi traguardi e riconoscimenti anche dalla stampa.

Il nuovo capolavoro made in Puglia, firmato da Maurizio Evangelista vanta la straordinaria prefazione di Alessio Alessandrini.

Il libro si snoda tra le stanze d’ albergo del Mr.me in cui ognuno può riconoscersi tra speranza, sogni, timori, frammenti di vita quotidiana.

Il poeta accompagna il lettore in un viaggio che potremo definirlo catartico nel profondo

dell’ io, il più nascosto che a volte abbiamo timore di conoscere.

L’ autore del libro è il nostro mentore, la nostra guida che ci invita con saggezza e con umiltà a riscoprire noi stessi perché solo dopo una vera e propria conoscenza del sé, potremo scegliere chi essere e la nostra rotta.

E come afferma Seneca “Non esiste vento favorevole per  il marinaio che non sa dove andare”.

Un libro appassionato, autentico e originale che emoziona il lettore e lo trasporta in nuovi mondi e lo rigenera in una nuova linfa vitale dalla quale attingere la verità poetica.

Le stanze d’ albergo caratterizzano l’ opera, prima o poi verranno lasciate  ma solo dopo aver goduto e conosciuto luoghi e persone che impreziosiscono il viaggio e arricchiscono l’ anima e l’ interiorità umana proprio come ha voluto lo scrittore Evangelista mediante il suo libro : ogni viaggio porta ad una scoperta dell’ io.    

©Riproduzione riservata

Credit ph. Maurizio Evangelista

Maria del Rosso

Classe '91, sono nata in Puglia. Coltivo da molti anni la mia passione per la scrittura, ho collaborato con diverse testate giornalistiche e partecipo agli eventi di poesia. Per me la scrittura è vita, è sogno, è amore, è linfa vitale. E come afferma Luca Doveri : "La scrittura apre le finestre che si affacciano sull' anima del lettore".