Mettiti in comunicazione con noi

Cultura

Intervista alla Dottoressa Sarah Grisiglione autrice del libro “Io non sono vivo “edizioni L’Erudita

“Io non sono vivo” è un libro che attraverso un’unica voce narrante mette in scena 4 storie drammatiche tratte dalla cronaca e dalla pratica clinica dell’autrice.

Pubblicato

su

a cura di Fabia Tonazzi

photo: pressoffice

“Io non sono vivo” è un libro che attraverso un’unica voce narrante mette in scena 4 storie drammatiche tratte dalla cronaca e dalla pratica clinica dell’autrice. Si va dallo stupro in tempo di guerra alle truffe affettive, agli amori impossibili. La prosa è semplice ma essenziale, come si può vedere nel numero esiguo di pagine, che concentrano emozioni e personaggi attraverso una scrittura drammatica che arriva come un pugno allo stomaco.

Raccontaci chi sei Sarah!

Sono una docente liceale e una psicologa-psicoterapeuta. Ho scritto “ Io non sono vivo” nel 2016, ispirata da alcuni fatti di cronaca. In genere al mattino sono nel liceo artistico dove insegno e coordino il CIC/sportello Ascolto e di pomeriggio nel mio studio privato dove esercito la libera professione come psicologa. Nei ritagli di tempo scrivo, leggo tanti libri e canto con alcuni amici. Mi piace la cucina gourmet e lo shopping, oltre a viaggiare. Pratico la mindfulness, e se posso, qualche esercizio di yoga. Da piccola sono stata una grande sognatrice. Volevo essere una cantante famosa o una scrittrice di successo, mi immedesimavo nei personaggi delle fiabe ed ero una romanticona. Amo ascoltare storie, immaginare luoghi e personaggi e i miei due lavori in qualche modo me lo permettono: insegnare letteratura e ascoltare le storie dei miei pazienti.

Hai un motto, Sarah?

Dai che ce la fai.

Cosa vuoi dirci dei personaggi del tuo libro? Cosa diresti in merito ai politici che abbiamo?

I personaggi di questo libro sono proprio tratti dalla nostra società: truffe affettive, amori dipendenti, pregiudizi di genere etc..

Se dovessi identificare il mio pensiero, lo sento più a sinistra ma non mi sento rappresentata da nessun partito politico.

Credo che rispetto a qualche anno fa, i giovani siano più sensibili all’arte e alla cultura, forse non quella scolastica, ma degli artisti di strada, delle innovazioni tecnologiche e molti mi riferiscono di scrivere e sognare di poter essere pubblicati.

  • Sarah Grisiglione, docente liceale e psicologa-psicoterapeuta specializzata in analisi transazionale. Vive e lavora a Catania.
  • Questo è il suo terzo libro, dopo C’era una volta…Favolando e Prove d’autore editi entrambi da Algra ed.
  • Una donna con tante passioni, oltre ai libri che scrive e legge, gestisce una rubrica di psicologia e benessere dal titolo Esploriamo la mente sui social come Facebook, Instagram e Youtube dove è parecchio attiva e gestisce pagine pubbliche come La biblioteca dei libri ritrovati. Ama la musica e il canto, andare a teatro e al cinema e fare shopping. Sposata con 2 figli adolescenti e un cane.
  • RIPRODUZIONE RISERVATA ©