Mettiti in comunicazione con noi

Musica & Spettacolo

“Abat jour” è il nuovo singolo di Calvosa e Zalles

Il musicista Emanuele Calvosa ci presenta il nuovo singolo “Abat jour” feat Zalles. E’ il manifesto della speranza, della rinascita e di una nuova vita per la nostra umanità afflitta dalla pandemia, con l’augurio di ritornare a riabbracciarci e a vivere delle cose semplici che da molto tempo consideravamo scontate, come un concerto.

Avatar photo

Pubblicato

su

“Abat jour” è il nuovo singolo del duo calabrese Calvosa e Zalles, registrato tra la Calabria e il Salento, pubblicato con l’ etichetta 11/8 Records di Cesare Dell’ Anna.

È un brano reggae  con contaminazioni jazz e pop che si differenzia da “Meglio in nero”,

l’ inno di protesta pubblicato a novembre  con la partecipazione di Puccia degli Apres La Classe perché è un pezzo poetico intriso di speranza e di luce.

Gli artisti mediante “Abat jour” intendono celebrare la fine della stagione invernale per inaugurare la primavera, la rinascita che tutti aspettiamo dopo il periodo storico difficile nel quale viviamo causato dalla pandemia.

È giunto il tempo della luce e del sole che riempiono di gioia le giornate di positività e di vitalità con l’ augurio di poter continuare a far cultura nelle piazze, nei locali e nelle città.

Il brano è impreziosito dall’ ospite speciale.  “Voglio luce intorno a me, voglio luce anche per te”, canta Irene Lungo.

La sua voce profonda e unica si unisce  alla lingua madre  di Fabio Guido in arte Zelles che in questo pezzo torna a scrivere in arbëreshë . Infatti, come  afferma il musicista, “è emersa come dal mare per ricordare”.

Irene Lungo è una cantante affermata nel panorama della world music e vanta collaborazioni importanti con artisti come Beppe Barra, E.Bennato, David Riondino, Enzo Avitabile, O’ Zolù, Daniele Sepe, Mannarino.

Attualmente è la voce dei progetti di Cesare Dell’ Anna : Opa Cupa, Taranta Virus, Girodibanda.

Calvosa e Zalles è un progetto  che si fonda sulle contaminazioni musicali, simbolo di una musica senza confini che si apre alle culture differenti.

Il duo nasce nel 2019 dall’ incontro del trombettista calabrese Emanuele Calvosa, ( ha collaborato con diversi artisti come Takabum Street band, Brunori Sas, Cesare Dell’ Anna e Opa Cupa, Red Basica, Tekemaya) con il chitarrista e bassista calabro albanese Fabio il Zalles (leader della storica band arbereshe  “Spasulati”) e si nutre di diverse culture musicali per poi mescolarsi con i suoni della modernità : reggae, ska e rock.

La grafica del singolo è stata affidata a Metropolitan Adv.

Le foto sono di Daniele De Vitis.

©Riproduzione riservata

Maria del Rosso     

Classe '91, sono nata in Puglia. Coltivo da molti anni la mia passione per la scrittura, ho collaborato con diverse testate giornalistiche e partecipo agli eventi di poesia. Per me la scrittura è vita, è sogno, è amore, è linfa vitale. E come afferma Luca Doveri : "La scrittura apre le finestre che si affacciano sull' anima del lettore".