Mettiti in comunicazione con noi

Musica & Spettacolo

“BALLA NINA” È IL NUOVO SINGOLO DEL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO

“Balla Nina” è il nuovo singolo del Canzoniere Grecanico Salentino, il gruppo di musica popolare più conosciuto e stimato nel mondo.
Il ritorno del CGS tra pizziche e canti per inaugurare una sana rinascita per tutti noi, partendo dalla buona musica del Sud. Che sia di buon auspicio.

Avatar photo

Pubblicato

su

“Balla Nina” è il nuovo singolo del Canzoniere Grecanico Salentino che anticipa l’uscita del nuovo album “Meridiana”, coprodotto da Mauro Durante e Justin Adams per Ponderosa con il sostegno di Puglia Sounds.

La canzone è composta da Mauro Durante e Alessia Tondo, che scrive la melodia della strofa da lei cantata.

Il testo è firmato per la prima volta dalla danzatrice Silvia Perrone.

“Balla Nina” è l’inno alla vita che affronta il tema del tempo, la vita che finisce e che nasce, unite nella stessa danza.

È un dialogo intergenerazionale tra chi è alla fine del percorso stanco ma felice della  sua eredità, e i suoi figli e nipoti, che apprendono il suo insegnamento di vita e d’amore tramandandolo a loro volta.

Nina siamo tutti noi, uniti in una danza che collega ogni generazione.

Il brano è impreziosito da un synth bass profondo e dal violino di Mauro Durante che si unisce al canto graffiante di Giancarlo Paglialunga, per poi lasciare spazio alla voce inconfondibile di Alessia Tondo.

Nel ritornello subentrano organetto, tamburelli e battiti di mani che accompagnano la melodia del canto.

“Balla Nina” inaugura il nuovo lavoro “Meridiana” che giunge quattro anni dopo “Canzoniere”, il disco che ha portato  per la prima volta una band italiana sul podio dei prestigiosi Songlines Music Awards 2018 (Miglior gruppo di World Music del mondo) e ha fatto sognare gli artisti del Canzoniere Grecanico Salentino alla Royal Hall di Londra per i BBC Proms nel 2019.

Per gli amanti della musica popolare salentina  è in arrivo un nuovo progetto musicale che ha come obiettivo l’unione delle varie anime del CGS in un sound originale e moderno.

I protagonisti del CGS sono : Mauro Durante, Giulio Bianco, Alessia Tondo, Emanuele Licci, Silvia Perrone, Giancarlo Paglialunga, Massimiliano Morabito e il fonico Francesco Aiello.

Per Balla Nina synth e sound design sono a cura di Giacomo Greco, il basso è di Valerio Combass degli Apres La Classe.

Il disco “Meridiana” è realizzato con il sostegno di Puglia Sounds “Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021” – “Regione Puglia- FSC 2014/2020- Patto per la Puglia- Investiamo nel vostro futuro”.

Dodici tracce, come sono 12 le ore segnate dalla Meridiana, in cui passato e presente si sovrappongono.

Una musica che nasce  dal profondo Sud della Puglia, il Salento, e si contamina con altri suoni e altre culture per divenire universale.

Un tempo la pizzica curava i tarantolati dal morso della tarantola mediante il tamburo e la danza. Oggigiorno non esiste più il fenomeno del tarantismo ma sono presenti altri mali che affliggono la nostra umanità come la guerra, la disoccupazione, la pandemia, l’egoismo e l’ indifferenza verso i migranti.

Uomini e donne necessitano di una cura, di una nuova linfa vitale che possa guarire questo vecchio mondo. Nei tempi difficili nei quali viviamo segnati dal Covid e dalle sue restrizioni occorre fermarci a riflettere, a conoscere la nostra profondità e le nostre radici per comprendere chi siamo e la nostra rotta, dove vogliamo andare.

Una musica che ha radici antiche, che racconta il tempo vissuto dei nostri nonni quando dopo una giornata di lavoro nei campi ci si ritrovava a cantare e a brindare alla vita con un buon calice di vino tra danze e sorrisi.

È una tradizione che si tramanda di padre in figlio proprio come descrive in parole e in musica “Balla Nina”, non smette mai di far brillare gli occhi di quanti si apprestano a conoscere la pizzica e la sua Storia.

È l’invito a unirsi a questa travolgente danza e a lasciarsi trasportare dal canto del Sud  che ci rende orgogliosi di appartenere alle terre di Puglia, intrise di arte e di cultura.

E allora non resta che augurarci una buona danza e una buona musica sulle note del nuovo lavoro discografico di uno dei gruppi di musica popolare salentina  più affermati della World Music, il Canzoniere Grecanico Salentino.

Credit foto gruppo CGS Francesco Sambati.

©Riproduzione riservata

Maria del Rosso

Classe '91, sono nata in Puglia. Coltivo da molti anni la mia passione per la scrittura, ho collaborato con diverse testate giornalistiche e partecipo agli eventi di poesia. Per me la scrittura è vita, è sogno, è amore, è linfa vitale. E come afferma Luca Doveri : "La scrittura apre le finestre che si affacciano sull' anima del lettore".