Mettiti in comunicazione con noi

Musica & Spettacolo

Chi è Eleonora Volpe? Mamma e regista della compagnia Time for Smile

Un approfondimento sul personaggio di Sofia interpretato dalla regista della commedia teatrale L’amore ai tempi della ciquera

Pubblicato

su

Eleonora Volpe, commedia teatrale, regista

a cura di Fabia Tonazzi

photocredit Instagram

Eleonora Volpe è la regista della compagnia teatrale “Time for Smile”, che si è esibita al teatro Bravò di Bari nei giorni del ’11 e 12 settembre con la commedia “L’ amore al tempo della ciquera”. Eleonora, a differenza del personaggio di Sofia, una casalinga trascurata dal marito, si descrive come una donna forte, matura.

L’amore ai tempi della ciquera è una commedia divertente sebbene racconti una verità non detta: la mancanza di rispetto per se stessi che distrugge in primis la dignità di ogni persona e successivamente i rapporti con gli altri. Il lieto fine c’è ma è davvero molto sofferto, non vi sveliamo cosa accade, ma vogliamo stuzzicare il vostro interesse chiedendo alla regista qualcosa in più sul suo personaggio!

Eleonora, se dovessi parlare del tuo personaggio in cosa ti è particolarmente affine e in cosa invece siete diverse?

Sofia è una casalinga e una donna, io non sono solo questo anzi, ritengo di essere una persona indipendente. Mi identifico in Sofia nella parte finale della commedia, più che all’inizio della storia. Le donne devono realizzarsi nella vita, non solo siamo mamme e ci occupiamo della famiglia ma dobbiamo imparare a non dipendere dagli uomini.

Sofia è una donna che ha paura di mettersi in gioco, finge di non vedere le mancanze di rispetto del marito e accetta anche l’acidità della vicina di casa Virginia, interpretata da Adele Cardone pur di essere considerata e accettata. Io, Eleonora, non sono così…Per me il rispetto è sacro!

Quale messaggio vuoi trasmettere con questa commedia?

Il rispetto! Ognuno di noi brilla di luce propria e non deve arrivare a soffocare ciò che prova, ciò che sente ma deve essere capace di guardarsi dentro. E’ un invito per tutte quelle donne o coppie in cui uno dei due “chiude gli occhi e va avanti “. Ecco, assolutamente no…Non fatelo, aprite gli occhi e combattete per essere felici. Non cadete preda del tradimento, siate coraggiose/i ! Non lasciatevi coinvolgere soltanto dall’apparenza, curatevi per essere presentabili ma amatevi per come siete senza ricorrere alla plastica al seno, come Virginia nella commedia fa.

Eleonora se dovessi descriverti cosa diresti di te?

Sono una donna indipendente, socievole, chiacchierona e dinamica. Mi dilungo spesso quando parlo con qualcuno e sono coinvolta, scrivo le mie commedie in 24ore, arrivano così direttamente dal cuore.

Dove possiamo trovarti con i Time for Smile?

Su Instagram e presto anche su Facebook! I Time for Smile è formato da un team eccezionale di artisti veri, molti recitano per passione altri hanno tutte le carte in regola per trasformarlo in una professione.

Nella commedia L’ amore ai tempi della ciquera, sono:

Roberto Parente, nei panni di Mariolino, il marito di Sofia, mio marito anche nella vita vera,

Francesco Marinelli nei panni di Biancosol, Marco Mitola nei panni di Omino Nero, Adele Cardone nei panni di Virginia, la vicina di casa acida, Giuseppe De Sario nelle vesti di Fiorenzo.

Un saluto a tutti i follower del Sudest e ci vediamo al prossimo spettacolo!

RIPRODUZIONE RISERVATA ©