Mettiti in comunicazione con noi

Musica & Spettacolo

“Cardi”? Un film mentale

Intervista a Joel B, cantautore e youtuber.

Avatar photo

Pubblicato

su

In copertina, il cantante Joel B. Immagine concessa dal proprietario.

di Alessandro Andrea Argeri

Gioele Bertone, in arte JoelB, scrive inediti dall’età di 10 anni. Ha un canale di Cover YouTube che porta avanti dal 2016 e che conta oltre un milione e mezzo di visualizzazioni. Il suo stile musicale non rientra in una categoria ben precisa. Il suo segreto? Una tazza di caffè americano e una chitarra accordata.

Copertina del singolo Cardi, pubblicato il 24 giugno su tutte le piattaforme digitali. Immagine concessa dal proprietario.
  • Joel B, il nome da dove viene?

Il nome JoelB è una modifica che ho apportato al mio vero nome (ossia Gioele ma in inglese) La b finale è l’iniziale del mio cognome.

  • Come ti sei appassionato alla musica?

Mi sono appassionato alla musica fin da quando ero molto piccolo, è sempre stata parte della mia vita.

  • Il brano “Cardi” come nasce?

Cardi, come tutto ciò che scrivo, è estremamente autobiografico, il pezzo racconta la storia di questa relazione molto frenetica, che sta prendendo velocità e di conseguenza si sta per schiantare. La storia dietro questo pezzo è divertente, dovete sapere che la ragazza con cui mi frequentavo ai tempi mi sfidò a scrivere una canzone per lei e io riuscii nell’intento ma purtroppo qualche tempo dopo ci lasciammo, non ha portato molta fortuna sicuramente, ma risentendola oggi mi fa sorridere.

  • Hai scritto anche il video Youtube?

Il videoclip è stato scritto da me e dalla regista e filmmaker Dalilù. Abbiamo deciso di ambientare tutto nella mia testa e di conseguenza tutto ciò che accade durante il corso della storia è tutto parte di un vero e proprio film mentale. Nel video io sto cercando l’amore e faccio la conoscenza di CARDI, una celebrità che per qualche assurda ragione ha deciso di concedermi un appuntamento. Il sottoscritto durante tutto il video cerca di conquistarla ma ben presto mi rendo conto che lei è interessata solo al suo successo e io sono soltanto una sagoma durante questo appuntamento. In 3 minuti raccontiamo la storia di come anche una rottura o il fallimento di una storia, non sempre è lo scenario peggiore.

  • Quando per te una canzone è pronta per essere pubblicata?

Quando smetto di notare i dettagli ed inizio a sentire la canzone stessa, in questo lavoro solitamente capita di andare dall’insieme al particolare e quindi quando riesco a sentirla senza dire “manca qualcosa” per me il pezzo è pronto!

  • Quest’anno uscirà un album o solo singoli?

Chi lo sa? Magari entrambe le cose! Sto lavorando sodo e spero di potervi stupire!

Videoclip del singolo cardi, disponibile dal 24 giugno su tutte le piattaforme digitali

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Giornalista regolarmente tesserato all'Albo dei Giornalisti di Puglia, Elenco Pubblicisti, tessera n. 183934. Pongo domande. No, non sono un filosofo (e nemmeno radical chic).