Mettiti in comunicazione con noi

interviste

Ansja in arte, all’anagrafe Federico Amato si presenta su Il Sudest

Ansja: ” …adoro poter aiutare altre persone attraverso la mia musica”

Pubblicato

su

Ansja,

a cura di Fabia Tonazzi

phocredits:pressoffice

Oggi abbiamo intervistato Ansja, cantante salentino, di Lecce che ha realizzato il suo ultimo singolo “Polaroid” uscito a gennaio 2023. “Polaroid” è un brano dalle sonorità pop urban.
Il testo è autobiografico: il cantante riconosce gli errori compiuti durante la sua storia d’amore finita, provando tristezza e malinconia su come è andata…Nella seconda parte del brano si augura di non ricadere più negli stessi errori e vivere in modo totale e sereno una nuova storia d’amore, ricca di successi con un’altra persona.

Ansja si racconta sul Sudest, ecco come si presenta ai lettori del giornale.

 Sono Ansja in arte, all’anagrafe Federico Amato. Compongo musica autobiografica, mi piace scrivere testi e questa passione è nata tanti anni fa quando ho scoperto per caso la musica hip hop. Non ho una vita stressante: di solito quando mi sveglio faccio colazione, poi vado a lavorare in azienda e successivamente faccio un paio d’ore di sessioni in studio per tenere sempre la mente allenata .

Scrivo sul pc qualche bozza se vi è una strumentale che mi piace particolarmente , questo accade la sera tardi, quando sono completamente solo e lontano da tutto, mi concentro solo sulla scrittura. Ultimamente è sempre meno il tempo che trovo per rilassarmi, sono quasi quotidianamente impegnato a produrre nuova musica , altri impegni lavorativi… quindi molto spesso solo nel fine settimana riesco a rilassarmi.

Ansja e i sogni, ne avevi da piccolo?

Da piccolo non avevo dei sogni e degli obiettivi ben precisi e focalizzati, come credo la maggior parte delle persone in tenera età. Ho sempre vissuto giorno per giorno, ogni tanto ero preso da nuovi sport, da nuovi hobby…fino a che poi non ho scoperto la musica, da lì ho voluto incentrare tutto su di essa , quindi nel periodo adolescenziale posso dire che ho avuto questa forte aspirazione a diventare un artista.

Sicuramente quando canto mi piace molto sentire le vibrazioni che attraversano il mio corpo, percepire le emozioni dopo aver ascoltato il brano che si è appena registrato, questa è una cosa bellissima.

Un’altra cosa che adoro è quella di poter aiutare altre persone attraverso la mia musica, mi fa tanto piacere sapere che la gente si rispecchia in quello che scrivo.

Hai degli artisti a cui ti ispiri?

Ho sempre “evitato”  di accostare il mio personaggio ad un altro, per il semplice motivo che ho sempre cercato di essere originale in quello che faccio. Delle volte posso prendere degli spunti da altri artisti e farli miei, ma nella mia testa non potrò mai identificarmi in un altro personaggio/artista.

Io credo che nella società attuale la musica moderna stia prendendo sempre più piede, fortunatamente anche il rap piano piano sta iniziando ad arrivare a tutti. Basta pensare a noi giovani, ci sono tanti ragazzi che hanno la fame di arrivare in alto, molti ci stanno riuscendo e io ne sono molto contento.

Simpatizzo per un nuovo artista, Icy Subzero, giovanissimo anche lui, sta iniziando a farsi spazio e a rimanere nelle classifiche insieme ai big. Come riferimento musicale prenderei lui attualmente, per la forza di volontà che dimostra e per l’attitudine molto fresca.

Ansja e i giovani: credi che si possa dedicare più spazio alla cultura attualmente o sei soddisfatto del mondo in cui vivi?

Assolutamente, credo che si possa fare di più per noi giovani, organizzazione di più eventi live incontri anche nelle scuole con i più piccoli e avere un confronto con loro sulla musica per capire cosa percepiscono loro sulle note di una canzone, spiegare i pro ma anche i contro per chi vorrebbe intraprendere un percorso come al mio .Tutto questo dipende anche da paese a paese, speriamo che con il tempo si possa fare di più.

Ansja,

Federico Amato in pillole

  • Federico Amato, in arte Ansja, nasce a Lecce nel 2001.
  • Sin da bambino ha avuto sempre una forte attrazione per la musica e in adolescenza iniziò a scrivere pensieri su intere pagine di quaderni di scuola.
  • Nel 2018 pubblica su YouTube il suo primo singolo, riscontrando discreti risultati che lo motivano a dare sempre di più.
  • L’anno successivo condivide su YouTube svariati progetti collaborando anche con molti artisti della sua zona acquisendo maggiore popolarità e successo.
  • RIPRODUZIONE RISERVATA ©