Mettiti in comunicazione con noi

Dalle Regioni

Salute – Pella: “Comuni pronti a collaborare per far crescere sensibilità su donazione organi”

Pubblicato

su

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

COMUNICATO STAMPA

Salute – Pella: “Comuni pronti a collaborare per far crescere sensibilità su donazione organi”

Il vicepresidente vicario intervenuto con il ministro Schillaci alla presentazione della 26esima giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti che si terrà domenica 16 aprile. Anci partecipa alla campagna digitale #UnSìInComune.

“I Comuni e l’Anci sono pronti ad assicurare la loro piena collaborazione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione degli organi”. Lo ha sottolineato Roberto Pella, vicepresidente vicario dell’Anci e delegato alla Salute, intervenendo insieme al ministro per la Salute Orazio Schillaci alla presentazione della 26esima giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti che si terrà domenica 16 aprile. “Noi sindaci scegliamo di esserci, per il secondo anno consecutivo, in questa campagna di sensibilizzazione realizzata insieme al CNT e al Ministero della Salute, convinti – ha proseguito Pella – che la salute sia un bene comune da coltivare anche attraverso l’informazione e il rafforzamento della cultura del dono, specie nei più giovani che possono diventare il primo motore per migliorare ancora di più il dato sulle opposizioni. In una settimana quasi 200 sindaci hanno aderito, insieme alle loro comunità, all’invito di ANCI in vista della Giornata Nazionale del prossimo 16 aprile, organizzando anche numerosissime occasioni di incontro e formazione con il mondo dell’associazionismo e del volontariato, gli ordini professionali e le società scientifiche”.

L’incontro è stato l’occasione per ribadire il forte impegno sui social in vista della giornata, grazie ad Anci e ai sindaci italiani, protagonisti insieme al CNT della campagna digitale #UnSìInComune. Con questa iniziativa i primi cittadini inviteranno a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d’identità, ricordando anche che è possibile dire di sì subito online con la Spid attraverso l’Aido, l’Associazione italiana donatori organi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sceglididonare.it.

Roma, 13 aprile 2023